sabato 22 febbraio 2025

Arrivederci Affi

 Oggi, alla veneranda età di 13 anni e mezzo, Affi ha abbandonato la vita terrena per correre su quel Ponte Arcobaleno che piace pensare esista per gli animali. 

Affi era la coniglia di cui si era innamorata la Titti durante un giro alle giostre di Brugherio nel 2011.

Non avevamo mai parlato di animali ma lei l'aveva vista e aveva chiesto come averla: "40€ e ti do anche l'altra coniglia e la gabbia". E fu così che tornammo a casa in metro con te, Affi, e Mega.

Da allora ci hai accompagnato in diverse case ed avventure: siete state le nostre cucciole nelle due case degli anni vigevanesi (Affi il bon ton fatto coniglio), poi siete tornate a Lambrate e quando è arrivato Cam, per evitare a tutti traumi, vi ha adottate mia mamma Angela in quel di Bussero. Sempre libere, con

la gabbia solo di appoggio per bere e mangiare, abbiamo portato a casa intere balle di fieno che neanche nella casa della prateria. Guai a darvi una foglia marcia che dovevate avere solo il meglio dalla nonna Angela. Quando Mega è morta tragicamente nel 2017 avevamo paura che tu non saresti sopravvissuta ed invece sei arrivata ad un'età che nessuno avrebbe mai immaginato, senza mai un malanno e solo qualche piccolo acciacco negli ultimi mesi (prima le pulci! poi un ulcera nell'occhietto, la vista che calava come la voglia di fare i salti). 

San Valentino animale.

Fino a pochi giorni fa chiedevi ancora i crocchini alzandoti in piedi sulle zampe posteriori, una ruffiana capace - come diceva sempre la nonna - di fare il bagher. Dopotutto eri "figlia" di due pallavoliste, e che cavoli!

Alla scoperta dei conigli!

Golosa di crocchini e di carote, facevi saltare in giro il tuo cuoricino blu quando eri impaziente di ricevere piccole golosità. Piccola, testarda e determinata, papà dice sempre che i bacini li davi solo a lui. Sono felice di aver passato del tempo con te a Natale perché per molto tempo ti avevo trascurata un po' sapendo che in quelle dei miei, eri in ottime mani. Rivederti anzianotta ma sempre attiva a lanciare in aria il tubo dello scottex mi ipnotizzava: avrei potuto passare ore a guardarti. Le ultime volte che ti ho presa in braccio eri sempre morbidissima ma c'era sempre meno carne intorno alle tue fragili ossicina: ti stringevo con amore rinnovato ricordando i primi giorni insieme quando eri una pallina di pelo che amava infilarsi in ogni buco della casa. Sei sempre stata docile e serena tra le nostre braccia e avevamo anche imparato a tagliarti le unghie senza farti male (dopo che quasi ti avevo amputato un dito, mannaggia a me). 

Abbiamo cercato di farti stare meglio che potevamo ma mi sarebbe piaciuto farti toccare, annusare e mangiare l'erba fresca. Questo è il mio rimpianto più grande e spero che esista davvero un altro mondo e tempo dove ritrovarci e vederti là a correre spensierata con Mega e con tutto ciò che di bello potrebbe esserci.

Spero tu sia stata un po' felice con noi, per noi sei stata un piccolo essere speciale ed ammirevole. 

Arrivederci piccola Affi del mio cuore

#byebye #goodbye #adios #affi #afef #coniglio #rabbit #rip #ripaffi #arrivederci #cucciola #elogiofunebre #lamiaconiglia #ciao #saluta #missyou


Nessun commento:

Posta un commento