Tipica commedia italiana che gioca (ancora) sulle differenza tra nord e sud (anche se la famiglia dei romani sembrava più milanese). I pugliesi sono solari, socievoli e accoglienti mentre i romani sono rigidini, freddi e snob.
Ma prima di addentrarci nella non originalissima trama di questo film voglio porre l'attenzione su qualcosa che è lì in sottofondo, un qualcosa di costante e subdolo, che mi lascia sempre dell'amaro in bocca: la rappresentazione degli aiutanti familiari ovvero del personale domestico. In questo film i domestici sono indiani, con tanto di cappello tipico. Personale in livrea in un casolare pugliese. Ma
poi…
trattati di merda! O comandati con i gesti o presi in giro (mai
direttamente, quindi ancora peggio). Possibile che oggi, con tutto il
politically correct anche esagerato che ci hanno imposto, si
rappresenti ancora questo stereotipo del personale straniero che non
comprende in toto la nostra lingua e che viene trattato da “inferiore”?.
La figlia maggiore di una coppa romana decide di andare a studiare in Puglia e di vivere là insieme al fidanzato con cui sta da solo un anno. I genitori la accompagnano per vedere dove vivrà e per conoscere i suoceri. le due famiglie sono agli antipodi e cercano sempre di sminuirsi l'un l'altra col papà romano che proprio non ce la fa ad accettare il distacco della figlia maggiore. In tutto questo i romani scoprono di aspettare un altro bambino, il quarto. Tenerlo? Non tenerlo? E comprensibili dilemmi legati ad età, costi, spazi, ritmi.
Alla fine la ragazza si trasferisce, i romani tornano a casa loro e tutti vissero felici e contenti.
De Luigi simpatico come al solito nonostante interpreti un uomo dai comportamenti riprovevoli.
Ludovini sempre credibile: sono una sua fan.
Piccolo cameo di Marcello Cesena (quello di "Madreeeee" del Gialappa' show) che fa un effetto strano, totalmente assurdo nel contesto ma divertente in modo spiazzante.
Si ride
si, a volte. Ma il livello è davvero basso. Peccato
Nota: mi sarebbe piaciuto un cast autoctono, con veri attori pugliesi e romani - di pugliese c'era solo Dino Abbrescia (bravo)
#film #filmitaliano #filmalcinema #filmdeluigi #filmludovini #filmcommedia
Nessun commento:
Posta un commento