sabato 11 gennaio 2025

C'ERA UNA VOLTA IL SESSO - Stella Pulpo

Lezioni ombelicali per ritrovare il piacere perduto


Dall'autrice della pagina Instagram @memoriediunavagina, prima edizione giugno 2023.

Perché comprare questo libro? é Stella a dirlo meglio: per chi non smette di desiderare.

Partendo dalla sua esperienza post figli* e dal successivo calo di desiderio, la Pulpo si addentra in una riflessione seria ma scritta in modo esplicito e simpatico su un tema di cui si parla poco ma che è molto comune: il calo del desiderio sessuale. Che può arrivare dopo anni di relazione o anche dopo poco, che può essere causato da

problemi personali e/o lavorativi o da stress accumulato. I motivi sono i più vari ma il risultato è uguale e per dirlo con parole sue… si scopa sempre meno. 

E così in cinque atti e duecento pagine si fa un viaggio nel mondo del sesso, scritto ed immaginato, che vi assicuro sarà sia interessante che divertente. Finalmente un libro esplicito ma non volgare che più che regalare spunti di ispirazione forse vi farà sentire meno sfigati o rassegnati. Insomma non aspettatevi però suggerimenti o esercizi da mettere in atto per trasformarvi nei famosi ricci del "detto" (scopano come ricci). Per incuriosirvi un po' vi riporto i titoli dei "capitoli":

1 - I preliminari

2 - L'astinenza

3 - Sei venuta?

4 - Il tradimento ti mette le ali

5 - Maleducazione sessuale

Una piccola pecca del modo di scrivere di Stella Pulpo è che è pieno di termini "tecnici" (spesso in inglese) che da per scontato che le sue lettrici conoscano mentre avrei trovato utile una traduzione e spiegazione di alcune pratiche sessuali. Manca inoltre una bibliografia finale anche se nel corso del testo l'autrice snocciola una lunga serie di libri dai titoli interessanti.

In generale a me è piaciuto anche per alcune riflessioni "fuori tema" che toccano una parte più ampia della nostra vita ovvero non solo la nostra sfera sessuale. C'è stato un sottocapitoletto che mi ha particolarmente colpita e che si intitola Ho avuto culo. Tratta del fatto che ogni donna viva nel mondo rischia di subire violenza, sono due pagine profonde e toccanti che meritano di essere lette e condivise. Cercate il libro che se è un po' che non state facendo sesso sono sicura che qualche fantasia ve la smuoverà!

Fatemi sapere ;-)

#libro #librodaleggere #librosulsesso #librostellapulpo #sesso #sex #sexbook


Nessun commento:

Posta un commento