Ed ecco a voi la recensione di un libro fresco-fresco e da molte settimane in vetta alle classifiche dei libri più comprati del 2024 e non solo!
Rivincita personale, amore per il padre, povertà, faccia tosta, cogliere le occasioni, tantissime citazioni di libri. In Balleremo la musica che suonano c'è tutto questo ed è un libro che si divora davvero in due giorni però… però mi sono chiesta come mai Volo abbia sentito il bisogno di scrivere questa storia. La mia curiosità rimane insoddisfatta anche finito il libro ma forse, come dice qualcuno, non ci deve essere per forza un perché dietro ogni cosa.
Balleremo la musica che suonano è una sorta di biografia in cui lo scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico spiega come ce l'abbia fatta. E racconta (in quasi ogni pagina) di
Questo libro di Fabio Volo potrebbe diventare una sorta di manifesto / manuale per chi sogna di diventare ricco e/o famoso, un testo motivazionale: se credi nei tuoi sogni e vuoi farti il culo… ce la puoi fare!
L'unica cosa che non ho particolarmente apprezzato è che non ammette di essere stato fortunato. O un po' fortunato. O semplicemente leggermente fortunato. Tipo che non è proprio da tutti incontrare e diventare amico di Silvano Agosti da ragazzini e Franco Nembrini poi. Per non citare gli altri che ha conosciuto nel corso degli anni. Ma non voglio neanche ridurre il suo successo solo a degli incontri con le persone giuste; posso sembrare critica ma in verità a me Balleremo la musica che suonano è piaciuto, soprattutto perché mi sono rivista in molte situazione descritte da Volo. Soprattutto a livello famigliare. E soprattutto nelle situazioni più brutte!
Ho trovato eccessiva la quantità di citazioni riportate ma allo stesso tempo ho apprezzato la Lista sulla mensola per i miei figli, che si trova a fine testo.
Mi ha commosso il legame la vita del padre: una vita di sacrifici e poca serenità, tanto lavoro e tanta dignità, una storia molto più comune di quanto si potrebbe pensare eppure al centro dell'attenzione di pochi e raramente trattata con lo stesso amore e rispetto. Spero che suo padre sia riuscito a lasciare questo mondo senza l'ansia derivante dalla mancanza di soldi e... felice. Come l'avrebbe voluto il figlio!
Una faccia tosta di talento con una grande passioni per i libri ed i film. Fabio Volo mi piacerebbe conoscerti.
Altri libri di Volo recensiti
#fabiovolo #balleremolamusicachesuonano #libro #librodell'anno #libro2024 #librodaleggere
Nessun commento:
Posta un commento