sabato 1 febbraio 2025

IL GIOCO INTERIORE NEL TENNIS - W. Timothy Gallwey

 Qualche anno fa avevo letto Il gioco interiore del golf, sempre di Gallwey, e mi ero ripromessa di leggere gli altri due correlati al gioco interiore ed eccomi qui.

Un libro, Il gioco interiore del tennis, che ti fa venire voglia di allenare, di entrare in palestra e di abbracciare i tuoi atleti dicendogli: "dai che quest'oggi si svolta!". Nota: è anche il primo della serie degli Inner Game books. 

Questo perché Gallwey ha uno stile unico e convincente che fa sembrare tutto possibile e che soprattutto vi trasmetterà una grande voglia di fare.

Il primo segreto che T.G. condivide con i lettori è contenuto nel sottotitolo di questo libro ovvero: come usare la

domenica 26 gennaio 2025

CAMBIARE IL COMPORTAMENTO DEL MIO CANE IN 7 GIORNI - Joel Dehasse

Trovo che ogni manuale che promette "imprese" in 7 giorni sia sempre un po' truffaldino ma avendo già letto un altro (bel) libro di Dehasse Il mio cane è felice? ho voluto dare fiducia a questo testo pubblicato nel 2012; e soprattutto a Dehasse che è un veterinario comportamentalista che non parla ne in modo troppo scientifico ne da sciura Maria.

Tra i comportamenti problematici più comuni che i cani di oggi sviluppano durante la convivenza con noi ci sono: le aggressioni in casa, le aggressioni tra cani, la distruzione di oggetti, l'ansia da separazione. E per tutti questi problemi Dehasse ha una soluzione? Pare di si. 

Ma... siete pronti a saperla davvero?

Dehasse propone di lavorare con il cibo o meglio con la sua privazione: una sorta di vedere moneta dare cammello.

Prima di scatenare un uso improprio da parte di lettori pigri: no alle soluzioni fai-da-te. In caso di problemi comportali, più o meno gravi, vi consiglio sempre di rivolgervi a qualcuno di competente in comportamento e motivazioni canine.

L'idea però alla base è che il cane è un animale e che in natura nessun animale riceve cibo gratis, tutti i giorni, alla stessa ora (e tanto meno in forma di crocchette, aggiungo io). Dopotutto il veterinario francese ci ricorda che

martedì 21 gennaio 2025

BALLEREMO LA MUSICA CHE SUONANO - Fabio Volo

Ed ecco a voi la recensione di un libro fresco-fresco e da molte settimane in vetta alle classifiche dei libri più comprati del 2024 e non solo! 

Rivincita personale, amore per il padre, povertà, faccia tosta, cogliere le occasioni, tantissime citazioni di libri. In Balleremo la musica che suonano c'è tutto questo ed è un libro che si divora davvero in due giorni però… però mi sono chiesta come mai Volo abbia sentito il bisogno di scrivere questa storia. La mia curiosità rimane insoddisfatta anche finito il libro ma forse, come dice qualcuno, non ci deve essere per forza un perché dietro ogni cosa.

Balleremo la musica che suonano è una sorta di biografia in cui lo scrittore, attore, conduttore televisivo e radiofonico spiega come ce l'abbia fatta. E racconta (in quasi ogni pagina) di

lunedì 20 gennaio 2025

IL MIGLIOR AMICO DEL CANE - Simon Garfield

Breve storia di un legame indissolubile

©2020

Titolo originale: Dog's Best Friend

Il miglior amico del cane è un libro carino per chi ama gli animali, meno per chi ha conoscenza cinofile specifiche. La cosa comica è che l'autore ha il cognome uguale al nome di uno dei gatti più famosi della storia delle strisce a fumetti!

Garfield suddivide il libro in ben 14 capitoli e regala ai lettori oltre venti pagine di note, alcune contenenti delle chicche più interessanti di molte sue parti del testo. Andatevi a cercare il mito del popolo Beng della Costa D'Avorio. 

A me non ha convinta del tutto perché gran parte della sua narrazione è focalizzata sui

domenica 19 gennaio 2025

Bussano alla porta

Se vi dico film horror cosa vi immaginate: It? Scream? Nightmare? Saw?

Bussano alla porta non è di quel genere di horror lì, ecco. Niente splatter, niente teste ruotanti o colpi di scena che fanno sobbalzare.

In una bella casetta in un bosco sul lago arrivano gli sposi Andrew ed Eric insieme a loro figlia Wen. D'un tratto, mentre la bimba cattura cavallette, le si avvicina Leonard, un energumeno dai modi gentili che le

martedì 14 gennaio 2025

6888 - The six triple eight

Film ispirato alla storia vera del primo battaglione americano composto interamente da donne nere. Lo trovate su Netflix e alla fine ci sono anche immagini di repertorio.



A parte la peculiarità del tema principale, lo svolgimento di The six triple eight non ha nulla di originale. La cosa da sottolineare però è che non cede troppo al retorico e che contiene, dopo pochi minuti dall'inizio, uno dei discorsi motivazionali più forti mai visti al cinema, in stile Ogni maledetta domenica. Solo che in quello si parlava di sport e qui di rispetto, di vita e di guerra.

6888 è tenuto bene in piedi dalla forte e credibile recitazione di Kerry Washington (già vista in Scandal, Django unchained) che interpreta il capitano Charity Adams.

Ma di cosa si occupava nello specifico questo battaglione? Nonostante tutte le soldatesse fossero state addestrate militarmente, furono mandate in Europa, durante la Seconda Guerra Mondiale per...

lunedì 13 gennaio 2025

HERE (film Tom Hanks)



Inquadratura fissa (ma fissa fissa), arco temporale dilatato, attori modificati con l'intelligenza artificiale. Capolavoro? Manco a pensarci.

link recensioni film... here!

Come si evince dal titolo, Here parla di un posto e di come questo cambi nel tempo. Si parte molto indietro, con le belle zampone dei dinosauri in primo piano. Poi l'estinzione causa meteoriti e il susseguente risvegliarsi della natura dopo un periodo glaciale. E quindi i nativi nei boschi, i coloni sulle carrozze, gli intraprendenti con gli accessori per volare a inizio novecento, la coppia infuocata degli anni '40 e la famiglia con il

sabato 11 gennaio 2025

C'ERA UNA VOLTA IL SESSO - Stella Pulpo

Lezioni ombelicali per ritrovare il piacere perduto


Dall'autrice della pagina Instagram @memoriediunavagina, prima edizione giugno 2023.

Perché comprare questo libro? é Stella a dirlo meglio: per chi non smette di desiderare.

Partendo dalla sua esperienza post figli* e dal successivo calo di desiderio, la Pulpo si addentra in una riflessione seria ma scritta in modo esplicito e simpatico su un tema di cui si parla poco ma che è molto comune: il calo del desiderio sessuale. Che può arrivare dopo anni di relazione o anche dopo poco, che può essere causato da

giovedì 9 gennaio 2025

Dove osano le cicogne

Per capirci: il film con Pintus.

Mi vien difficile commentare Dove osano le cicogne l'ho trovato spiazzante ed ora vi dico perché. Ma partiamo dalla trama:

Pintus interpreta un maestro elementare che sta cercando di avere un figlio con la sua compagna psicologa. Purtroppo, dopo una serie di esami, i due innamorati scoprono che a causa dell'endometriosi lei non potrà avere un figlio. Si rivolgono così ad una clinica spagnola che gli propone la maternità surrogata, gratis. Cioè in verità non pagheranno la ragazza (che però dovranno ospitare a Milano) ma daranno ventimila euro alla clinica. I due accettano e quando tornano a casa comprano tutta una serie di pance finte per non svelare ad amici e parenti  la verità visto che la maternità surrogata è diventata reato universale. Quando Luce sta per partorire viene raggiunta e

lunedì 6 gennaio 2025

IL PUNTO CRITICO - Malcolm Gladwell

I grandi effetti dei piccoli cambiamenti

Che cosa fa che un modello di scarpe diventi di moda? E come risolvere il problema della delinquenza in una metropoli? Qual è la ricetta per far diventare un libro popolare?

Prova a raccontarcelo Gladwell ma rispetto a Blink e a Il dilemma dello sconosciuto questo The Tipping Point risulta meno scorrevole e meno piacevole da leggere. Forse perché è un libro del del Duemila e lo stile di Gladwell ne risente (dopotutto come ci ha raccontato Syed in Bounce la teoria delle diecimila ore vale per tutti).

Nonostante la tematica interessante, Il punto critico secondo me si arena in lunghe e tediosi spiegazioni che faticano a collegarsi le une con le altre. Fortunatamente

sabato 4 gennaio 2025

La guerra che verrà?

é una guerra che i miei coetanei pensano arriverà solo sullo schermo, l'ennesimo kolossal di Hollywood pieno di spari, sangue ed eroi.

Poi mi capita di leggere l'editoriale del 25 dicembre 2025 di Pelpietro su Panorama: Quel campanello della chiesa svedese e penso: ma allora non è solo il mio amico P. a pensare che la guerra, la vera guerra, arriverà anche da noi! La cosa, logicamente, non mi consola. 


E voi (cosa ne) pensate?


#pensiero #nato #guerra #svezia #chiesasvedese #panorama #belpietro 


giovedì 2 gennaio 2025

BULL SHIT JOBS - David Graeber

 Sottotitolo: le professioni inutili che rendono ricco chi le svolge e povero chi fa un lavoro vero

Uno dei libri più belli che ho letto nel 2024 (anche se è stato pubblicato nel 2018) e che recensisco solo ora perché... avevo letto subito dopo Il lavoro ombra di Craig Lambert e mi ero persa via in pensieri e riflessioni.

Non fatevi spaventare dalle dimensioni: quattrocento pagine che vi sembreranno la metà perché fin dall'inizio, anzi dal titolo, Graeber sceglie uno stile simpatico ed accattivante che vi strapperà un sorriso anche quando gli argomenti trattati saranno da storcere il naso. Eh si perché a quanto pare non sono molte le persone, almeno tra i miei conoscenti, ad essere soddisfatti del proprio lavoro. Anche gente incontrata per caso, dopo anni, mi ha vomitato addosso in pochi minuti quintali di stress da lavoro che mi ha lasciata perplessa e pensosa.

Se siete tra quelli che ogni tanto sono costretti a far finta di lavorare (perché di vero lavoro non ne hanno) e che per questo si sentono intimamente umiliati (perché alla fine far finta di lavorare ed esserne pure orgogliosi è pura degradazione, un vero e proprio esercizio di potere per la soddisfazione del capo) ma anche se invece il vostro vi piace e vi fa stare bene questo libro è per voi perché parla del lavoro come raramente si è sentito parlare.

Graeber specifica nell'introduzione che questo libro parte da un suo articolo provocatorio pubblicato nel 2013 dal titolo: Sul fenomeno dei lavori del cavolo (che potete leggere qui in inglese). Se siete indecisi sul leggerlo o no mi tocca proprio riportare le prime righe di quel breve saggio: "Nel 1930 John Maynard Keynes predisse che, entro la fine del secolo, la tecnologia sarebbe stata sufficientemente avanzata da consentire a Paesi come la Gran Bretagna o gli Stati Uniti di raggiungere una settimana lavorativa di 15 ore. Ci sono tutte le ragioni per credere che avesse ragione. In termini tecnologici, ne siamo capaci. Eppure

mercoledì 1 gennaio 2025

Santuario di Oropa - passeggiata dei preti

Per festeggiare l'inizio del 2025 ho scelto di fare una gita in provincia di Biella, precisamente al Santuario di Oropa.


scorrete a fondo pagina per vedere il video girato al Santuario di Oropa!

Tutto il sito è super organizzato: 

  • strade di montagna con asfalto nuovo
  • ampi parcheggi gratuiti
  • numerosi ristoranti, bar e