venerdì 27 dicembre 2024

Diamanti - film Ozpetek

Un film sulle donne con alcune delle attrici italiane più brave ed iconiche che sarebbe potuto essere qualcosa in più ma non lo è stato.

Andiamo a capire perché 😅

Le attrici recitano bene, la storia sta abbastanza in piedi ma la trama viene inframezzata da alcuni spezzoni di "backstage" la cui intenzione non mi è stata chiara. Cioè oltre alla trama principale ci sono alcune "interruzioni" che mostrano il (compiaciuto) regista (Ozpetek) che parla con alcune delle attrici. Lo si rivede poi a fine film, da solo, in un primo piano che mostra il suo sorriso compiaciuto. Ma perché? davvero è stato solo per omaggiare Elena Sofia Ricci, scelta per il cast, che non ha potuto partecipare per una scelta morale ed etica encomiabile?



Tolte quelle scene il film avrebbe avuto per me più senso anche se rimane una storia carina a cui comunque manca qualcosa per diventare bella.

La trama di Diamanti ha per protagoniste due sorelle, Alberta (Ranieri) e Gabriella (Trinca) che gestiscono una sartoria composta solo da donne e da un fattorino. Il clima all'interno della ditta famigliare è abbastanza sereno e amichevole. Almeno tra le dipendenti. La titolare Alberta invece è la tipica capa infelice e gelida che pensa che per tirare avanti servano solo urla e sgridate. Per guadagnare di più Alberta accetta

tre lavori insieme e la mole di lavoro per le dipendenti si moltiplica a tal punto da richiedere molti straordinari. Dopotutto non sono sarte normali, creano abiti e costumi per il cinema e l'ultimo lavoro in programma è niente po po di meno che con la vincitrice dell'Oscar Bianca Vega!

Tra una cucitura e l'altra si mettono a fuoco i diversi personaggi tra cui la milf che ha una tresca con il ragazzo più giovane, la ragazza madre che si deve portare in studio il figlioletto, la moglie vittima di abusi. Tutto appena accennato e poco approfondito: in alcune scene addirittura si da ad intendere un passato di cui però non vengono dati chiarimenti. Anche la depressione accennata di Gabriella ha una spiegazione solo sul finale del film (molto brava però la Trinca a recitare a monosillabi eppure a risultare intensa ed espressiva). 

Ranieri la trovo una donna molto bella ma... deve aver fatto qualche intervento chirurgico perché aveva sempre la bocca in posa "bucio de c**o"! che peccato.

Le mie tre attrici preferite di Diamanti però sono state: Vanessa Scalera - Paola Minaccioni e Lunetta Savino! Molto particolare anche la "ragazzina" Aurora Giovinazzo. 

Insomma una bella occasione per vedere riunite un grande numero di attrici italiane molto brave. Si esce con l'idea che: possiamo farcela anche noi donne comuni a cercare di ricreare un clima così solidale con le nostre pari-sesso (sarà vero?!). Ma soprattutto... si vedono un sacco di vestiti bellissimi: complimenti a Stefano Cimmiti!



#film #filmalcinema #filmdiamanti #filmitaliano #filmozpetek #filmluisaranieri #filmdonne #filmcostumi #movie #italianmovie #cinema

Nessun commento:

Posta un commento