lunedì 18 novembre 2024

LA PAROLA GIUSTA - Luis Rojas Marcos

 Comunicare per vivere meglio - edito nel 2019

Titolo originale: Somos lo que hablamos. El poder terapeutico de hablar y hablarnos

Tenete bene a mente che l'autore è uno psichiatra e quindi La parola giusta non è un libretto per imparare come comunicare meglio in cinque minuti o una settimana. E' piuttosto un viaggio alla scoperta della comunicazione che parte in modo abbastanza scientifico snocciolando argomenti come le aree di Wernicke e Broca, con immagini del cervello o degli organi

preposti al linguaggio per passare poi alle fasi di sviluppo del linguaggio e da ciò che lo influenza fin dalla più tenera età per finire con delle "lezioni pratiche" o se volete dei consigli per provare a comunicare meglio con gli altri. Ed anche con noi stessi! Eh si perché se anche voi ogni tanto vi perdete in soliloqui state tranquilli: non siete matti e anzi, dovreste fare sicuramente più attenzione a questi dialoghi interiori che per Marcos sono importantissimi. 

Se siete pigri o vi annoiate... dopo duecento pagine arrivano le conclusioni che nell'arco di 7 facciate riassumono un po' tutto il testo.

Diciamo che titolo e copertina accattivante mi avevano fatto immaginare un testo diverso, qualcosa di più leggero e "pronto all'uso". Cosa che non è!

Questo testo fa per voi se volete immergervi nel mondo del linguaggio, ma in modo tecnico e "scientifico".

Se invece volete svagarvi con qualcosa di più leggero o un romanzo: cliccate qui!


#libro #book #tomo #linguaggio #laparolagiusta #comunicare #reading


Nessun commento:

Posta un commento