martedì 26 novembre 2024

Il BARBONCINO DI SCHOPENHAUER - Helme Heine

 Due libri di filosofia in un anno: la mia prof di filosofia delle superiori ne sarebbe orgogliosa.

Un po' come per Filocomix, anche questo testo non è un vero e proprio trattato filosofico ma una raccolta di ritratti - disegnati e scritti - dei più grandi filosofi dell'Occidente.

Come descrivervelo ulteriormente? Con il testo presente su una sua aletta, secondo me accattivante: Da cosa si riconosce un filosofo? E' un uomo... Teniamo in libreria uno dei suoi grossi tomi, ma non l'abbiamo mai letto.

Quindi l'avrete capito: filosofia in leggerezza e perfino vena comica!

Conta circa 150 piccole paginette che si leggono facilmente e velocemente: scordatevi le lezioni di scuola. Una quarantina di filosofi da Talete di Mileto agli inflazionati Platone, Socrate e Aristotele. E poi Cartesio, col suo dubito ergo sum (che proprio così semplice e ristretto non era) e i miei ostici Kant, Hegel  e Heidegger per concludere con Wittgenstein. 

Dimensioni e prezzo contenuti, pensieri riassunti, sforzo minimo: cosa volete di più? Libri.

A me è pure venuta voglia di approfondire altro: miracoli del tempo e dell'età!

Buona lettura


#libro #librofilosofico #filosofia #filosofiaportamivia #heine #filosofi #socrate #platone #aristotele

lunedì 18 novembre 2024

LA PAROLA GIUSTA - Luis Rojas Marcos

 Comunicare per vivere meglio - edito nel 2019

Titolo originale: Somos lo que hablamos. El poder terapeutico de hablar y hablarnos

Tenete bene a mente che l'autore è uno psichiatra e quindi La parola giusta non è un libretto per imparare come comunicare meglio in cinque minuti o una settimana. E' piuttosto un viaggio alla scoperta della comunicazione che parte in modo abbastanza scientifico snocciolando argomenti come le aree di Wernicke e Broca, con immagini del cervello o degli organi

martedì 12 novembre 2024

RIPOSARE E' RESISTERE - Tricia Hersey

 Grind culture - capitalismo - supremazia bianca - comunità nera

Queste parole chiave Tricia Hersey le ripeterà come un mantra per l'intero libro, Riposare è resistere; così tante volte che vi sembrerà quasi di stare leggendo un lunghissimo mantra. A volte potreste anche sentirvi in colpa senza sapere bene perché se non per il fatto, forse, che siete bianchi e la supremazia bianca a quanto pare a lei non piace.

Se superate queste particolarità poi Riposare è resistere potrebbe rivelarsi una lettura interessante.

L'idea di base è che la società moderna ci spreme a tal punto da tornare a casa esausti e da non avere più ne le energie fisiche né

lunedì 11 novembre 2024

Longlegs

 Lee è un'agente della FBI chiamata ad aiutare in un caso di pluriomicidi. Appena arrivata riesce a trovare il filo conduttore che unisce l'ultima tragedia ad altre sparse in anni addietro. Qual è il suo segreto? Neanche Lee lo sa eppure Longlegs invia proprio a lei una missiva per decifrare il suo codice! 



Una visita alla sua vecchia casa e alla sua catatonica madre accumulatrice fanno tornare in mente a Lee delle immagini

domenica 10 novembre 2024

L'AMORE DI UN CANE - Susanna Tamaro

 Libro pubblicato nel 2024 che potete acquistare nelle librerie e nelle edicole, insieme (o senza) Corriere della Sera.

"Come Biancaneve ha sette nani, così io voglio avere sette cani" è stata la frase che ha attirato la mia attenzione e che la Tamaro si è detta quando si è trasferita dalla città alla campagna. Che poi è anche un po' il mio proposito, aggiungendo la  vista mare.

L'amore di un cane si legge molto velocemente perché è il racconto dei cani della vita di Susanna Tamaro, quasi come fosse una conversazione con lei sui vari amici a quattro zampe che l'hanno accompagnata in questi anni. 

In più si nota che l'autrice non è la tipica sciura-Maria del parchetto che dispensa pillole di luoghi comuni sui cani ma che si è informata e ha studiato interi libri sulle razze dei cani e sul loro comportamento. Mi ha ricordato quando

giovedì 7 novembre 2024

The substance

 Elisabeth è una diva del fitness che da anni conduce un programma seguitissimo ma... il tempo passa per tutti e la produzione decide di lasciarla a casa per una ragazza più giovane. Proprio il giorno del suo compleanno! Lo shock frastorna Liz che per disattenzione ha un incidente in auto e dopo essere stata curata si ritrova in tasca un biglietto con una chiavetta usb che le cambierà la vita.



NON andate a vederlo se:

  • non sopportate la vista degli aghi
  • vi fa impressione il sangue
Fidatevi: c'è una quantità esagerata di entrambe le cose sopra e

sabato 2 novembre 2024

Fort Valmaggiore - Pola

 Pola è una città istriana secondo me bellissima la cui storia è pregna di fatti e accadimenti che partono dai romani e arrivano ai giorni nostri. Una delle cose che le persone più giovani forse non sanno è che Pola e l'Istria erano italiani e che la loro separazione dalla nostra nazione fu un processo doloroso e delicato che potete però riscoprire cercando on-line i numerosi documentari dedicati a questo fatto storico spesso dimenticato e offuscato. 

Tra le cose che caratterizzano Pola e i suoi dintorni c'è la sua numerosa fortificazione militare, anzi esiste un vero e proprio "circuito" che vi permette di visitare numerosi ex fortini ora abbandonati e mezzi pericolanti in modo autonomo e gratuito. 

Se amate le cose diverse, gli ambienti verdi e la storia secondo me vale la pena farci un salto.

Oggi vi porto al Fort Valmaggiore che è poco distante dal Fort Grosso di cui vi avevo parlato qui:

buona visione



#fort #fortemilitare #fortvalmaggiore #pola #istria #italia #pensieri #storia