Il segreto del libro della Leky sta nell'intensità dei legami che l'autrice è riuscita a creare rendendoci testimoni di qualcosa di semplice ed allo stesso tempo speciale, ritratti di persone realistici pieni di difetti e piccolezze ma anche di sentimenti e condivisione.
Prima di tutto Quel che si vede da qui vi insegna che cos'è un okapi, quell'animale così strano la cui apparizione nei sogni di Selma (la co-protagonista) è presagio di morte.
Poi c'è la tenerezza del legame infantile tra Louise e Martin, quell'amicizia indescrivibile che tutti abbiamo avuto col nostro amico del cuore, quei giochi infantili ed indimenticabili che neanche una tragedia riesce a spazzare via.
Poi c'è l'Amore in molte sue forme: l'amore ap
passito dei suoi genitori, l'amore platonico della nonna e l'ottico, l'amore "destino" o l'amore impossibile.C'è il vicino molesto e la compaesana "maga", c'è quella scorbutica e c'è il bottegaio. C'è anche un cane enorme di nome Alaska (che fa sempre bello immaginare per casa).
C'è insomma un piccolo mondo, una comunità, un sentirsi parte di qualcosa e soprattutto c'è il non sentirsi mai soli. C'è poi il bellissimo legame tra nonna e nipote, il bisogno di viaggiare, il fatto di non lasciare indietro nessuno, c'è... vita.
Una delle scene più belle, forse abbastanza scontata, arriva alla fine. Ma anche se in parte ce la si aspetta la dichiarazione finale... arriva in un modo così dolce e delicato che io non riuscivo più a vedere niente a causa delle lacrime. E non erano lacrime di disperazione ma di pura emozione.
Quel che non si vede da qui magari non sarà un capolavoro ma è un libro che si legge con piacere e che contiene qualche momento di bellezza raro. Ve lo consiglio!
Titolo originale: Was man von hier aus sehen kann ©2017
E ora il link delle recensioni dei libri ma soprattutto: cuccatevi l'okapi!
#okapi #famiglia #nonna #selma #legami #amore #family #love #dream #friendship #feelings #libro #libri #librodelgiorno #librodaleggere
Nessun commento:
Posta un commento