Per me è stato amore a prima vista. Avere la Feltrinelli di fianco all'ufficio ha i suoi pro e contro... libri sempre a disposizione e soldi che se ne vanno velocemente. Ma il libro di Targhetta non mi ha fatto pentire della spesa fatta anzi, mi ha regalato numerosi momenti di risate e di allegria.
I suoi destinatari ideali sono i trentenni ma visto che ogni anno l'asticella della gioventù si alza mi ci sono ritrovata bene anche io, con dieci anni in più sulle spalle.
Il sottotitolo di questo libro è "la guida definitiva per gestire la parte brutta della vita" e
nella quarta di copertina ritroviamo queste "indicazioni":_ scopri le tecniche di base per sopravvivere in una realtà senza senso dell'umorismo
_ impara a evitare ogni tipo di responsabilità
_ padroneggia l'arte di posticipare, delegare e fallire
_ addentrati nel morale mondo del lavoro e scegli tra 10 terrificanti opportunità professionali
E' l'ironia a farla da padrone in questo manuale di sopravvivenza che ha delle vere e proprie chicche (tipo le irresistibili ricette per l'età adulta) sparse in sette capitoli per oltre duecento pagine di piacevolissimo cartoncino.
L'unica parte che mi ha delusa è stata l'ultima (storie adulte) mentre prima e seconda parte (Sei un adulto e il lavoro) sono due veri e propri rimedi contro la depressione e l'amarezza della vita.
Questa di Targhetta è un'opera in cui sono sicura che molti di voi si ritroveranno con la descrizione di colloqui di lavoro inverosimili o il cambiamento degli amici dopo la nascita dei figli; cosa dire poi dell'arte sempre più raffinata di paccare gli inviti dei vari amici? O della spesa risicata di quando si è gli unici aventi reddito della casa?
Sorrisi e riflessioni, un libro che merita i soldi che costa.
Nessun commento:
Posta un commento