domenica 15 settembre 2024

Speak no evil

 Una moderna rivisitazione dark del famoso: non parlare con gli sconosciuti.



Ben e Louise vanno in vacanza in Toscana e fanno amicizia con i chiassosi Paddy e Ciara che, vista la sintonia, li invitano nella loro casa di campagna. Le due coppie non potrebbero essere più diverse ma... perché non fare nuove esperienze. Si il bimbo di Paddy è inquietante e la sua moglie davvero tanto giovane ma... basta pregiudizi! Louise non riesce proprio a rilassarsi tra lenzuola sporche e il letto della bambina per terra. E quando trova la figlia nel

lettone dei padroni di casa è la goccia che fa traboccare il vaso: decide di andarsene nel cuore della notte. Ma sua figlia, che soffre di attacchi di panico, ha dimenticato il suo inseparabile coniglietto e quindi sono costretti a fare marcia indietro. Quando Paddy scopre la loro fuga ci rimane molto male: come mai andarsene così di sfuggita?

Le due coppie sembrano ritrovare una sorta di quiete ed equilibrio fino a quando Ant non mostra ad Agnes un'inquietante segreto di famiglia: lui non è nato con una malformazione ma i due pazzi che li stanno ospitando hanno ucciso i suoi genitori e gli hanno tagliato la lingua! 

Agnes svela l'atroce segreto ai suoi che cercano di andarsene senza farsi scoprire ma ormai Paddy ha intuito qualcosa e... gli buca le gomme. Poi li cattura e quando sta per ucciderli Louise riesce a ferirlo. La famiglia non va però molto lontanto e si chiude in casa dove viene inseguita non solo da Paddy e Ciara ma anche dal cuoco del ristorante vicino!

In un'estenuante caccia del gatto col topo entrambe le famiglie lotteranno per una sola cosa: la loro vita.


Pensavo fosse un horror e forse mi sbagliavo. James MCAvoy molto bravo nel sembrare un pazzo psicopatico. Apprezzabile anche Mackenzie Davis già vista anche in Black Mirror. Ma speak no evil non decolla mai e a parte uno sparo nel finale non crea mai veri momenti di tensione.

Eppure fa fare delle riflessioni interessanti. Tipo:

- quando si conosce qualcuno è difficile scoprire davvero che persona sia (vi ricordate il dottor House? tutti mentono!)

- siamo troppo educati per rifiutare situazioni che non ci vanno a genio (e a volte finiamo così per metterci nei guai)

- raramente siamo sinceri anche con le persone a noi più vicine

- ormai quasi nessuno è in grado di avere uno scambio di opinioni sincero e, in caso di divergenze, di sopportare il punto di vista diverso di qualcun altro


#film #filmalcinema #speaknoevil

Nessun commento:

Posta un commento