Comprare e tenere questo volumetto azzurro tra le mani è stato per me fonte di orgoglio e soddisfazione: alle superiori filosofia era per me una materia ostica che mi procurò anche un debito (mannaggia a Kant). Mi ricordo la prof che non sopportava che io non studiassi e che aveva deciso che se non mi applicavo io… ci pensava lei: mi interrogava ogni sabato mattina!
Questo libro ha come fruitori ideali i ragazzi ma secondo me lo possono leggere davvero tutti, soprattutto quelli che
hanno sempre ritenuto la filosofia una materia troppo complicata o noiosa.Quindi: dieci capitoli per dieci pensatori, simpatiche vignette in tonalità pastello e tanti spunti di riflessione. Per dirvi: finito Filocomix ho inserito nella mia lista dei mille infiniti libri da leggere alcuni testi di Montaigne e di Nietzsche! Se non è un successo questo.. 😊
Il filo comune tra i dieci filosofi è quello della ricerca della felicità che, oggi come allora, ha sempre attanagliato gli uomini.
Leggere, imparare, riflettere, sorridere: Filocomix è tutto questo; secondo me anche un’ottima idea regalo per persone curiose della vita.
Oggi poi ho iniziato il libro meditazioni da fare mentre fai la cacca e ho scoperto questo aforisma di Ralph Waldo Emerson: un uomo è ciò su cui riflette tutta la giornata. E voi, cosa (ne) pensate?4
qui tanti altre recensioni in ordine alfabetico di titolo
Nessun commento:
Posta un commento