mercoledì 25 settembre 2024

Love lies bleeding

C'erano una volta i lesbodrammi. E a quanto pare sono tornati di moda!



Quando ero giovane io di film sulle lelle se ne vedevano pochi e nei vari forum delle accaniti ricercatrici di storie d'amore tra donne era nata questa parola per designare i film a tema lesbici: lesbodramma. Era un termine ironico per dire che ogni film che aveva per protagoniste due lesbiche finiva sempre in tragedia. Se per i gay esistevano film divertenti e leggeri (In & Out) o con protagonisti carismatici, per quanto riguardava le lelle erano solo fiumi di lacrime e tragedie. 

Ecco Love lies bleeding mi è sembrato un salto all'indietro di trent'anni per la rappresentazione dei personaggi lesbici nonostante la protagonista Kristen Stewart sia lei stessa una lella che si batte per storie e scene lesbiche più realistiche nei film. Bah. 

La Stewart interpreta Lou, una lella che sembra mezza tossica o zozzona, solito cliché della lella mascolina e trasandata. Le va bene che ha un faccino carino da ragazzina ma mi è sembrata la versione brutta di Shane di The L World.

Quindi Lou lavora per una palestra come manager ma non potevano raffigurarla in modo dignitoso o rispettoso, no: nelle scene iniziali è letteralmente con

lunedì 23 settembre 2024

Filocomix

 La filosofia in fumetti, il pensiero di 10 tra i filosofi più famosi riassunto e veicolato tramite frasi semplici ed immagini ad alto impatto visivo: se solo me l’avessero fatto leggere a scuola..!

Comprare e tenere questo volumetto azzurro tra le mani è stato per me fonte di orgoglio e soddisfazione: alle superiori filosofia era per me una materia ostica che mi procurò anche un debito (mannaggia a Kant). Mi ricordo la prof che non sopportava che io non studiassi e che aveva deciso che se non mi applicavo io… ci pensava lei: mi interrogava ogni sabato mattina!

Questo libro ha come fruitori ideali i ragazzi ma secondo me lo possono leggere davvero tutti, soprattutto quelli che

sabato 21 settembre 2024

LA MIA COSA PREFERITA SONO I MOSTRI - libro secondo, Emil Ferris

 Più di un libro, un capolavoro. Al di là della trama, che vi racconterò dopo, La mia cosa preferita sono i mostri è un oggetto multisensoriale che stupisce in tanti modi.

Per il peso, sicuramente: un chilo e quattrocento grammi!

Per la mole, anche: formato A4 di oltre cinquecento pagine

Per lo stile: disegni fatti a penna

Per la trama: più livelli che si incrociano tra la storia della protagonista e quelle dei personaggi secondari, delle copertine delle riviste di mostri, delle riproduzioni di famosi quadri dei musei. 

Per il costo: 29€, una spesa importante rispetto agli altri fumetti ma questo della Ferris davvero li merita tutti (evitate la versione on-line! dovete sentirlo in mano).

L'avrete capito: per me Emil Ferris è un genio e i suoi libri sono proprio una delle mie cose preferite! La recensione del libro primo la trovate cliccando qui. Ed ora... voliamo alla seconda. Vi anticipo già che secondo me ci sarà anche un capitolo terzo. E ora vediamo perché:

Ritroviamo Karen in un momento triste della vita dopo la morte di sua madre. Ora ci sono solo lei e Deeze, suo fratello dalle mille sfaccettature: ragazzo premuroso appassionato d'arte e

lunedì 16 settembre 2024

Inside out 2

E dopo 9 anni da Inside out (1) ecco finalmente il seguito di uno dei film Pixar più famosi ed apprezzati: Inside Out 2.


recensioni film: qui

La protagonista è cresciuta, ha 13 anni e si trova sconvolta dalle nuove emozioni che la pubertà porta con sé: imbarazzo, noia, invidia e soprattutto... ansia! Tristezza, paura, disgusto e soprattutto gioia vengono accantonate e la vita di Riley è un caos altalenante di momenti euforici e spaventosi. Una fase da cui siamo passati tutti ma che vi dirò... rivederla messa in scena sul grande schermo mi ha fatto piangere, soprattutto nei frame in cui ansia prende

domenica 15 settembre 2024

Speak no evil

 Una moderna rivisitazione dark del famoso: non parlare con gli sconosciuti.



Ben e Louise vanno in vacanza in Toscana e fanno amicizia con i chiassosi Paddy e Ciara che, vista la sintonia, li invitano nella loro casa di campagna. Le due coppie non potrebbero essere più diverse ma... perché non fare nuove esperienze. Si il bimbo di Paddy è inquietante e la sua moglie davvero tanto giovane ma... basta pregiudizi! Louise non riesce proprio a rilassarsi tra lenzuola sporche e il letto della bambina per terra. E quando trova la figlia nel

sabato 14 settembre 2024

PAG 2024, il ritorno

Dovevamo andare in Normandia ma l'idea degli oltre 4000 km per raggiungere e (ri)vedere la Normandia ci hanno fatto chiedere: non è meglio poltrire al caldo in riva al mare?
Cam e Connie in una spiaggia di Pag

Mare, caldo e relax hanno battuto mare, freddo e chilometri in auto. E così via in  Croazia, ancora una volta!

Per non spararci altri mille-mila chilometri abbiamo optato per la Croazia dal centro in su ma le case disponibili erano poche. Incredibilmente poi ne abbiamo trovato una in centro a Pag ad un prezzo ridicolo, per essere la settimana di agosto, che nell'annuncio aveva le foto sgranate e le risposte del proprietario erano vaghe.
Ma nella testa ci sono risuonate ancora le parole del vet. di Cam: vivete l'avventura. E così abbiamo fatto, con questo programma:
- Pag
- Losinj
- Pola

Pag quindi, otto anni dopo la prima volta (qui trovate i post di allora: barca, luna e pecore - solo pecore davanti a noi - la casa nella prateria di Pag). Spero di essere migliorata nelle descrizioni da allora!

la Titti a mollo a plaza Rokovo - o in un'altra di quel litorale dell'isola Pag


I ricordi di allora erano di pecore e spiagge tranquille.
Il ritorno ci ha visti penare i primi giorni: non trovavamo spiagge con alberi/pinete! Dopotutto l'avevo scritto nei miei post che era un'isola arida ma... la mia mente l'aveva rimosso. All'ufficio turistico mi hanno poi confermato che il soprannome di Pag è moon island e che le spiagge con alberi (e quindi ombra) erano proprio poche. Noi eravamo anche munite di nuovissima tenda da spiaggia ma i cani non hanno voluto saperne di starci sotto: molto meglio l'ombra naturale. E come dare loro torto?
Connie che usa in modo alternativo la tenda

Cam che piuttosto di stare dentro la tenda cuoceva sotto il sole


Qui qualche nota da tenere a mente se volete scegliere Pag come meta delle vostre vacanze (se viaggiate con cani e non):

· È collegata alla terraferma da un ponte

· Per arrivarci in traghetto bisogna

martedì 10 settembre 2024

Campo di battaglia

 Ambientato verso la fine della 1° Guerra Mondiale in un ospedale militare, Campo di battaglia mostra il diverso approccio ai soldati (e alla guerra in generale) di due medici italiani. Stefano è disgustato dalla quantità di autolesionisti che pur di non tornare al fronte si infliggono gravi mutilazioni, Giulio invece cerca soluzioni (anche drastiche) per evitare che i commilitoni diventino carne da macello ( operandoli di nascosto infliggendo loro mutilazioni volte a farli esonerare dal servizio). L'aggravarsi improvviso di feriti giudicati in guarigione scatena dei sospetti e Giulio viene catturato e spedito nella prigione militare dove vengono ricoverati i soldati di ritorno dal fronte con una nuova e misteriosa malattia che colpisce i polmoni (la spagnola). 



Insomma: film ambivalente, prima parte intensa e

domenica 8 settembre 2024

Beetlejuice Beetlejuice

Tutti ne parlano

Tutti lo vogliono

L'ultimo film di Tim Burton è, come spesso accade, un evento.



Basta guardare il cast:

  • Michael Keaton
  • Wynona Rider - wow
  • Willem Defoe
  • Monica Bellucci (compagna du Burton!)
  • Jenna Ortega
  • Danny De Vito (cameo)
  • Catherine O'Hara (mamma ho perso l'aereo)
il fatto è che è il sequel del primo Beetlejuice uscito nel 1988 e quindi... se non si è visto il primo secondo me si perde qualcosa. La cosa interessante infatti è che

giovedì 5 settembre 2024

Finché notte non ci separi

Eleonora e Valerio si sono sposati e vanno nella love room di un Grand Hotel pagata dai genitori di lui: che sesso sia! Mmm... no. Mentre lui è voglioso lei tentenna e quando scopre nella tasca di lui una busta lasciatagli dall'ex fidanzata da fuori di matto. Cosa significa quell'assegno e sopratutto l'anello con scritto mon amour?

Lui fa finta di niente e lei parte con l'isteria: non solo non si scopa ma si va anche a casa della ex! Che però non c'è, logicamente. Allora perché non cercarla per tutta Roma? Valerio si stanca presto e molla Eleonora alle sue paturnie (sapendo benissimo dov'è Ester, codardo).



Mentre lei vaga per Roma in abito da sposa e senza documenti lui torna verso casa e si imbatte nei genitori. Quando scopre che Eleonora non è ancora tornata in hotel si ributta in strada e salva un'aspirante suicida; che gli rifila un bel pugno sul naso! Altro che suicida! era una

lunedì 2 settembre 2024

L'ARTE DEL FARE - di Flavio Rossi

  1. crea l'ambiente perfetto
  2. pianificare le eventuali distrazioni
  3. ricalca le tue motivazioni
  4. seleziona pochi obiettivi
  5. focalizza la tua energia
  6. allena la tua forza di volontà
  7. riduci le scelte
  8. sfrutta il mattino
  9. l'importanza dei pasti
  10. "solo per oggi" - il decalogo del dr. Frank Crane a questo link o a fondo pagina.


questi sono alcuni dei suggerimenti contenuti nel libro l'arte del fare, un testo che non contiene Verità Illuminanti ma che offre qualche buono spunto per smettere di rimandare ciò che troppo spesso non abbiamo voglia di fare. I concetti non sono certo dei più rivoluzionari: fino a quando scambiamo la soddisfazione immediata e temporanea di un piacere a caso non conosceremo i dolci frutti della soddisfazione duratura/sul lungo periodo (siamo a dieta ma cediamo per un dolcetto ogni tanto e poi ci lamentiamo che non oh facciamo proprio fatica a dimagrire eh).

Il fatto è: siamo pronti a