L'importanza della risata nella vita di tutti i giorni
un libro del 2002 che non passa mai di moda. Si, magari qualche studio sull'argomento ridere e risate è stato fatto recentemente ma le basi di Ridere è una cosa seria penso valgano anche ai giorni nostri.
Cosa aspettarsi da questo libro: un argomento allegro, qualche studio scientifico e... molte battute da ripetere agli amici.
Suddiviso in dodici capitoli:
- Il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi?
- Dotti pensieri e dati empirici sulla natura del comico
- Il ridicolo come arma
- Il piacere di ridere insieme
- Tutto quello che avreste voluto sapere sulla risata ma non vi è mai stato detto
- Dimmi perché ridi e ti dirò chi sei
- Terreni fertili per buone risate
- Il riso fa buon sangue
- Guarire ridendo
- Far durare l'amore
- L'arte di ridere si apprende in famiglia
- Far ridere per vincere le elezioni?
è un libro godibile, ricco di cenni storici sulla figura del giullare e di barzellette dei tipi più diversi perché... anche se tutti siamo in grado di ridere ciò che ci diverte è diverso per tutti.
Il libro della Francescato non è un manuale per tirarvi su il morale ma sicuramente vi regalerà alcuni momenti divertenti che... non fanno mai male. L'intento l'ho trovato encomiabile: troppo spesso infatti ancora oggi il riso e il divertimento "naturale" è sottovalutato: quante sono le persone che conoscete che faticano a regalare un sorriso? quante volte ci capita di rimpiangere i giorni felici della nostra infanzia e gioventù che erano poi i giorni in cui si rideva di più e si aveva più amici?
Se siete tristi e/o soli o semplicemente malinconici non vi serve molto: cercate un bello spettacolo comico da guardare o chiamate un amico per farvi due risate!
Se invece volete leggere qualcosa di più "serio" cliccate qui
#libri #libro #book #books #smile #ridere
Nessun commento:
Posta un commento