venerdì 16 agosto 2024

MANIFESTO DEL LIBERO PENSIERO - P. Mastrocola, L. Ricolfi

Bello, bello, bello.

Questo 2024 mi ha visto tenere tra le mani davvero una serie di bei libri e Manifesto del libero pensiero finisce di diritto nella mia top ten.

Edito da La Nave di Teseo nel 2022, Manifesto del libero pensiero è un libretto rosso in formato tascabile di circa centoventi pagine che vi farà molto riflettere. Spero :-) 

Mastrocola e Ricolfi prendono spunto dall'attuale clima di censura imperante negli aspetti della vita di tutti i giorni per ribadire che "le idee e gli atteggiamenti che non ci piacciono si combattono con altre idee e modi di essere, non impedendo agli altri di esprimersi".

Il loro è un viaggio nel tempo e nel modo di esprimersi che si dipana in brevissimi ma intensi capitoli. 

"Anziché provare a cambiare davvero le cose, si punta a cambiare le parole, trovando a ogni cosa il nome giusto, come se questa fosse la mossa decisiva e di per sé benemerita". 

Citano la Ginzburg "ci troviamo così circondati di parole che non sono nate dal nostro vivo pensiero, ma

sono state fabbricate artificialmente con motivazioni ipocrite, per opera di una società che fa sfoggio e crede con esse di aver mutato e risanato il mondo..." e le parole-cadaveri.

Constatano il fatto che nel mondo di oggi manchi l'ironia, che ci si nasconda dietro l'ipocrisia di parole buone quando servirebbero buone azioni. 

A fine libro c'è il vero e proprio Manifesto che si rivela in ventisei punti che mi piacerebbe veder stampato in ogni bar, locale e scuola. Iniziamo ad appenderlo nelle nostre case? 

Un libro tira un altro e sempre della collana Le Onde dell'edizione La nave di Teseo correte a leggere Libri al rogo - la cultura e la guerra all'intolleranza di Pierluigi Battista oppure scegliete con cura qui: millemilalibriforyou.


Nessun commento:

Posta un commento