sabato 24 agosto 2024

Il virus che rende folli - Bernard-Henri Lévy

Un libro che lascia un sapore strano in testa, come se l'autore si fosse perso a metà strada: tra la paura e la razionalità.

Dopotutto quello di BH Lévy è un libro sulla pandemia scritto durante la pandemia, quando forse essere lucidi era dura per tutti. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa oggi questo filosofo (per capire appieno la sua posizione e pensiero).

Sempre edito da Le Onde - la nave di Teseo (come:  Manifesto del Libero pensiero e Libri al rogo)  , Il virus che rende folli è un tentativo di analisi di come la pandemia abbia travolto le nostre vite non solo a livello sanitario ed economico ma anche di raziocinio "portandoci a una specie di follia collettiva in cui si sono perse priorità, chiarezza di sguardo, obiettivi e capacità di giudizio".

Nonostante le piccole dimensioni, questo libro richiede una certa concentrazione ed attenzione: è proprio un libro scritto da un filosofo :-)

Nel prologo Lévy ricorda le dimenticate epidemie del '68 di Hong Kong e dell'asiatica di dieci anni prima. Poi si addentra nella constatazione di come il potere medico sia

lunedì 19 agosto 2024

LIBRI AL ROGO - Pierluigi Battista

Edizione La nave di Teseo - 2019

Se è vero che il vino buono sta nella botte piccola, vale lo stesso per questo "manifesto" di Battista che si sviluppa in sole centotrenta pagine cariche di riflessioni interessanti.

Neanche a farlo apposta, questo libro si collega benissimo con Manifesto del libero pensiero che ho finito di leggere proprio pochi giorni fa!

Il sottotitolo di libri al rogo è la cultura e la guerra all'intolleranza. A prima vista si potrebbe pensare che siano cose del passato, ricordi del Medioevo o di quella pagina nefasta della storia che fu la Seconda Guerra Mondiale. Invece Battista ci ricorda cos'è successo nel 1989 allo scrittore Salman Rushdie, condannato a morte per aver scritto il libro I versi satanici (pensate che non solo Rushdie rischiò la morte ma anche i traduttori del suo libro e... in diverse nazioni!). Nel 2022 Rushdie venne aggredito gravemente da un uomo che sosteneva che lo scrittore avesse insultato l'Islam..! Nel 2024 una sua intervista per Vanity Fair. O quello che è successo ai giornalisti della rivista satirica francese Charlie Ebdo nel 2015: attentato a matrice islamica che causò dodici morti ed altrettanti feriti. 

La parola fa male e fa paura, quindi. E cos'ha ideato l'uomo per contrastarla, nel corso dei secoli? Non una ricerca del dialogo ma

venerdì 16 agosto 2024

MANIFESTO DEL LIBERO PENSIERO - P. Mastrocola, L. Ricolfi

Bello, bello, bello.

Questo 2024 mi ha visto tenere tra le mani davvero una serie di bei libri e Manifesto del libero pensiero finisce di diritto nella mia top ten.

Edito da La Nave di Teseo nel 2022, Manifesto del libero pensiero è un libretto rosso in formato tascabile di circa centoventi pagine che vi farà molto riflettere. Spero :-) 

Mastrocola e Ricolfi prendono spunto dall'attuale clima di censura imperante negli aspetti della vita di tutti i giorni per ribadire che "le idee e gli atteggiamenti che non ci piacciono si combattono con altre idee e modi di essere, non impedendo agli altri di esprimersi".

Il loro è un viaggio nel tempo e nel modo di esprimersi che si dipana in brevissimi ma intensi capitoli. 

"Anziché provare a cambiare davvero le cose, si punta a cambiare le parole, trovando a ogni cosa il nome giusto, come se questa fosse la mossa decisiva e di per sé benemerita". 

Citano la Ginzburg "ci troviamo così circondati di parole che non sono nate dal nostro vivo pensiero, ma

mercoledì 7 agosto 2024

LA DIETA FASTING - JB Rives

Un libro per dimagrire scritto da un appassionato di nutrizione. Ci sarà da fidarsi?

Gli ultimi anni mi hanno fatto capire che non sempre i cosiddetti esperti di un determinato argomento sono i migliori consiglieri quindi... diamo fiducia a questo ragazzo francese. Il suo sito è questo: Digiuno – Digiuno intermittente per perdere peso (fasting.fr)

Partendo dal libro in se: si legge in un attimo (180 pagine scritte grandi). 

Da notare che fa parte dell'edizione New Compton editori che ultimamente mi ha fatto scoprire delle vere e proprie chicche.

L'idea alla base del pensiero di Rives è che: mangiamo troppo spesso. Dopotutto chi di noi non ha sentito dire che l'ideale sarebbe fare tanti piccoli spuntini al giorno?

Rives invece ribalta quest'idea e non solo: elimina la

martedì 6 agosto 2024

RIDERE E' UNA COSA SERIA - Donata Francescato

L'importanza della risata nella vita di tutti i giorni

un libro del 2002 che non passa mai di moda. Si, magari qualche studio sull'argomento ridere e risate è stato fatto recentemente ma le basi di Ridere è una cosa seria penso valgano anche ai giorni nostri.

Cosa aspettarsi da questo libro: un argomento allegro, qualche studio scientifico e... molte battute da ripetere agli amici.

Suddiviso in dodici capitoli:

  1. Il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi?
  2. Dotti pensieri e dati empirici sulla natura del comico
  3. Il ridicolo come arma
  4. Il piacere di ridere insieme
  5. Tutto quello che avreste voluto sapere sulla risata ma non vi è mai stato detto
  6. Dimmi perché ridi e ti dirò chi sei
  7. Terreni fertili per buone risate
  8. Il riso fa buon sangue
  9. Guarire ridendo
  10. Far durare l'amore
  11. L'arte di ridere si apprende in famiglia
  12. Far ridere per vincere le elezioni?
è un libro godibile, ricco di cenni storici sulla figura del giullare e di barzellette dei tipi più diversi perché... anche se tutti siamo in grado di ridere ciò che ci diverte è diverso per tutti.
Il libro della Francescato non è