mercoledì 10 luglio 2024

THE TALENT CODE - Daniel Coyle

Ma insomma: talentuosi si nasce o si diventa?

Se due indizi fanno una prova allora, la seconda!

Dopo aver letto Bounce, il bellissimo libro di Matthew Syed, Il codice del talento mi ha conquistata ancora di più e ve ne consiglio la lettura.

Scritto nel 2009, The talent code è il viaggio, non solo metaforico, di Coyle nel mondo del talento.

Tra scuole di musica, campi di calcetto e continenti, Coyle arriva alla conclusione che talentuosi si può diventare, se ci si applica con costanza (moooolta costanza), se si è motivati e... se si ha la fortuna di incontrare un allenatore competente. O appassionato. Questi saranno poi i titoli dei capitoli in cui il libro è suddiviso: deep practice, ignition, master coaching.

link libri recensiti

Uno dei concetti chiave che vi rimarrà più in mente è questo: skill is a cellular insulation that wraps neural circuits and that grows in response to certain signals. E la parola mielina. Cose che vi consiglio di andare a tradurre e cercare da soli :-)

The talent code è un testo appassionante che vi trasporterà all'interno di

classi di musica isolate nel bosco o nei polverosi campetti brasiliani, correrete dietro una palla da calcio e poi dietro un colpo immaginario di tennis e tutto questo senza mai annoiarvi. Troppo bello: se solo l'avessi scoperto prima! 

nonostante il successo nel mondo, purtroppo il codice del talento (e i suoi principi) non li ho visti applicati nelle realtà scolastiche, sportive o lavorative che mi è capitato di vivere in  prima persona. Chi ha paura del talento?

Forse far passare il messaggio che, con la giusta dose di applicazione, impegno e allenamento sarebbero tutti dei potenziali talenti è più pericoloso che lasciare le persone a crogiolarsi nel sentirsi incapaci ed insignificanti (e quindi più manipolabili e manovrabili?!)

what do you think about it?


#danielcoyle #talent #thetalentcode #talento #reading #book #ilcodicedeltalento #mielina #deeppractice #awesome


Nessun commento:

Posta un commento