lunedì 29 luglio 2024

Deadpool e Wolverine

forse se avessi visto qualche film precedente delle saghe di Wolverine, Deadpool, Avengers e così via l'avrei apprezzato meglio (anche perché i miei vicini di cinema sono letteralmente impazziti durante la visisone!).

A me non è dispiaciuto ma... ho potuto apprezzare poco i riferimenti e le citazioni appunto non conoscendo l'antefatto delle storie di questi due famosi personaggi.

Ryan Reynolds bravo, fantastica la scena quando centinaia di versioni diverse di Deadpool cercano di ucciderlo ma si fermano quando Wolverine prende in braccio il loro unico adorato cane.

Quindi: consigliato ai fan del genere e a chi ama gli effetti speciali



Detto ciò: una carneficina. Va bene, belle le scene dei combattimenti con le ossa in titanio e i balletti ma una quantità di sangue e violenza spropositata. Davvero può passare in secondo piano?

Mah. 


sabato 27 luglio 2024

Twisters (2024)

Si sa che d'estate al cinema c'è poco di interessante e Twisters non smentisce questa credenza popolare. Si: ritmo e azione ma:

- finale scontato

- belloccio che belloccio non è (ma de gustibus)

- e genialata finale che ipotizza l'esistenza di una formula blocca-tornado (ma... sarà vera?)

Del quasi omonimo film del '96, quello di quest'anno riprende molte cose ma non è ne un sequel ne un remake. La cosa divertente è stata che la mia vicina faceva letteralmente dei salti di paura sulla poltrona! L'inizio di Twisters infatti è molto adrenalinico ma poi ritmo e trama si perdono un po' come la forza dei tornado (pare che negli USA esistano davvero dei tamarrissimi cacciatori di tornado che ci si buttano in mezzo in cerca del loro minuto di notorietà).




giovedì 11 luglio 2024

PRONTO SOCCORSO PER L'ANIMA OFFESA - Barbel Wardetzi

Reagire agli affronti con filosofia e senza risentimenti

Quante volte vi è capitato di rimanerci male per una battuta di un collega o per lo sguardo torvo di un amico?

Quante volte vi siete trovati a rimuginare sulla situazioni che vi hanno lasciato del malcontento?

Se anche voi fate parte del folto gruppo di persone che a volte non capisce i comportamenti e le esternazioni altrui: benvenuti e... coccolatevi con questo libricino di cento pagine che no, non vi cambierà la vita ma vi farà sentire meno soli e/o incompresi.

Barbel Wardetzi è una psicologa capace di regalarvi qualche buon consiglio, anche a distanza. L'obiettivo del suo testo? prendere le offese con più filosofia, porre fine ai conflitti e addirittura stroncarli sul nascere. Ci riusciremo? fatemelo sapere nei commenti!

Questo pronto soccorso per l'anima offesa è un tascabile suddiviso così:

1 - nel circolo vizioso dell'offesa

2 - quando sono gli altri a offendere noi

3 - quando siamo noi a offendere gli altri

Siete pigri e neanche l'idea di leggere sdraiati in riva al mare vi alletta?

Ecco i suoi consigli, sintetizzati:

- ammettete l'offesa (inutile far finta che non sia successo niente e poi ossessionarsi dentro)

- prendete

mercoledì 10 luglio 2024

THE TALENT CODE - Daniel Coyle

Ma insomma: talentuosi si nasce o si diventa?

Se due indizi fanno una prova allora, la seconda!

Dopo aver letto Bounce, il bellissimo libro di Matthew Syed, Il codice del talento mi ha conquistata ancora di più e ve ne consiglio la lettura.

Scritto nel 2009, The talent code è il viaggio, non solo metaforico, di Coyle nel mondo del talento.

Tra scuole di musica, campi di calcetto e continenti, Coyle arriva alla conclusione che talentuosi si può diventare, se ci si applica con costanza (moooolta costanza), se si è motivati e... se si ha la fortuna di incontrare un allenatore competente. O appassionato. Questi saranno poi i titoli dei capitoli in cui il libro è suddiviso: deep practice, ignition, master coaching.

link libri recensiti

Uno dei concetti chiave che vi rimarrà più in mente è questo: skill is a cellular insulation that wraps neural circuits and that grows in response to certain signals. E la parola mielina. Cose che vi consiglio di andare a tradurre e cercare da soli :-)

The talent code è un testo appassionante che vi trasporterà all'interno di