sabato 15 giugno 2024

PAROLA AGLI ANIMALI - di Massimo Manni

L'autore di questo libro è il proprietario della pagina Instagram dedicata al Santuario Capra Libera tutti, un rifugio antispecista alle porte di Roma nella località di Nerola.

Massimo ha pubblicato questo libro quest'anno ovvero nel 2024 e lo potete comprare qui o nelle librerie fisiche!

Parola agli animali racconta della storia di Massimo, di come il suo amore per gli animali fosse già presente da bambino e lo spinse a lavorare sia per un negozio di animali che per un circo! La pecca se mai è che non racconta come mai ha deciso di aprire un Santuario e le tappe che gli ci sono volute per accaparrarsi la famosa collina che si vede nei video e quell'immenso terreno che ad oggi ospita quasi (se non di più di ) cinquecento animali. 

Ma ha un grande pregio: non solo ti fa conoscere gli ospiti del Santuario ma... non giudica mai il lettore che non ha ancora fatto il grande passo ovvero quello di smettere di alimentarsi con prodotti animali.

Questo è proprio un argomento delicato ma che Manni riesce a toccare senza offendere nessuno e

senza essere aggressivo in alcun modo. Massimo parla di tempi che sono diversi per ognuno e cerca a suo modo di cambiare le cose presentandoci per nome quegli animali che per l'industria della carne non avrebbero dovuto avere vita oltre le porte dei macelli. 

Il percorso di Massimo è partito col salvare degli agnelli: dopo che lui li allevava per venderli. Si legge di grida disperate delle madri, di pianti inconsolabili, di vita che... è impossibile da ignorare. Poi seguono Thomas e tutta la schiera di mucche ed anche i lama. 

Parola agli animali è un libro scritto in modo semplice e realistico che vi farà piangere più volte. Soprattutto vi farà venire voglia di incontrare Massimo e tutta la sua ciurma: cosa che è possibile fare! Il Santuario infatti, per aiutarsi con le spese di gestione, organizza spesso cene vegane ed eventi al suo interno per far scoprire la loro realtà ed incontrare i beniamini  delle stories su internet. I miei preferiti sono il cane (maremmano ovviamente) Corinno e i fratelli batman: due "paperi" scuri che non lo perdono mai di vista e abusano della sua pazienza.

Rispetto e amore, questo ti lascia Parola agli animali. E penso sia una cosa bellissima. Bravo Massimo e complimenti a tutte le persone che come lui hanno deciso di dedicarsi agli animali più o meno in difficoltà lasciandoli vivere liberi rispettando la loro natura ed esistenza. 


#libro #librodelgiorno #libroparolaaglianimali #massimomanni #santuariocapraliberatutti #animali


Nessun commento:

Posta un commento