mercoledì 15 maggio 2024

Mothers' instinct

Che cos'è l'istinto materno?

Una sorta di sesto senso? Un bisogno di protezione? Un legame incomprensibile?

Niente a che vedere con l'istinto della Stone che negli anni '90 aveva fatto scalpore: qui siamo negli anni '60 tra colori pastello, acconciature alla Jackie Kennedy e famiglie alla Mulino Bianco. Grandi sorrisi e feste di gruppo ma preparatevi ad un'atmosfera alla You di Netflix!!!

Alice e Celine sono vicine di casa e amiche, con i figli coetanei. Un pomeriggio Max, il figlio di Celine, cade dal terrazzo e muore sul colpo. Nessuna delle due donne riesce a intervenire in tempo e Alice scopre che ad essere rovinata non sarà solo la vita dei suoi vicini di casa ma anche la sua. Celine infatti, dopo il ritorno presumibilmente da una clinica psichiatrica, è strana e morbosa nei confronti di Alice e di suo figlio Teo. Quando Alice prova a spiegare al marito che non si trova a suo agio con Celine, quest'ultimo minaccia di farla ricoverare e la donna inizia ad indagare da sola per smascherare la vicina. Quando finalmente il marito di Alice si convince a traslocare la moglie commette un'ingenuità: lo dice all'amica e qui la situazione precipita. Per sapere come finisce Mothers' instinct scorrete oltre!

Se invece volete scoprire da soli il finale diciamo che sicuramente è la parte migliore del film anche se scontata. Fatemi sapere se anche voi avete indovinate il finale o se invece avevate immaginato altro!



Chicca: questo film è il remake di un film francese del 2018, a sua volta adattamento cinematografico del libro di Barbara Abel il cui titolo era molto più centrato ed evocativo: dietro l'odio. Anche se il titolo scelto per la programmazione italiana rendeva bene l'idea di quel sesto senso che a volte le persone hanno, non solo le mamme, nei confronti delle persone losche.

Le due protagoniste sono le attrici Jessica Chastain e Anne Hathaway, davvero brave (ancora meglio, as usual, nella versione originale) e belle, soprattutto la seconda (perché la Chastain bionda stile Marilyn no).

spoiler: 

Quando Celine scopre che Alice vuole trasferirsi inscena il suicidio di suo marito e, mostrandosi affranta, viene accolta nella casa dei vicini. Mentre il marito di Alice guarda la tv lei va nella casa di Celine per recuperare qualche vestito per l'amica ma scopre che nell'armadio dei medicinali ci sono centinaia di pillole e cloroformio! Quando torna a casa trova il marito svenuto e viene colta di sorpresa da Celine che cerca di addormentare anche lei. Alice lotta ma viene incalzata da Celine che, oltre al marito e al figlio, riesce a far perdere i sensi anche a lei per mettere in scena il colpo finale: ovvero apre il gas e fa finta che sia successo un incidente. Salva però il figlio degli amici e ne chiede poi la custodia e tutela finendo per... averla vinta lei.

#film #filmalcinema #basicinstict #mothersinstict #killer


Nessun commento:

Posta un commento