giovedì 4 gennaio 2024

NYAD - OLTRE L'OCEANO

What do you want to dream in your life?

Dopo trent'anni di inattività un'ex nuotatrice decide di riprovare la SUA impresa: nuotare da Cuba agli Stati Uniti.



  • 100 miglia / 164 km di nuoto in mare aperto
  • senza gabbia contro gli squali
  • tre giorni di nuoto ininterrotto in mare
  • film
sembra un'impresa impossibile. Soprattutto per una donna di sessant'anni. Ed infatti Diana non ce la fa. Ne la prima ne la seconda volta. In verità neanche la terza e neppure la quarta. La cosa incredibile è che tenta ancora una quinta volta e, sospinta da un team di quaranta (!) persone, tra allucinazioni e dolori devastanti... Diana Nyad ce la fa: non solo la prima donna ma il primo essere umano della storia ad aver compiuto un'impresa simile. A sessantaquattro anni!!!
Il film ripercorre il percorso che ha portato Diana Nyad a raggiungere il suo obiettivo e lo trovate su Netflix. Quello che il film non dice è che il record di Nyad non è stato convalidato ne allora ne oggi perché non c'era nessun "giudice" ufficiale che la seguiva nell'impresa (avvenuta nel 2013).
Ma è davvero così importante?
be si perché un record non è tale se non c'è nessuno che lo certifichi, no? solo lei e il suo nutrito team sanno se ce l'ha davvero fatta da sola o no. E se davvero c'è riuscita è stata un'impresa allucinante.

Il film Nyad - oltre l'oceano dura due ore ma sarebbe dovuto durare meno. Le due protagoniste sono interpretate niente-po-po-di-meno-che da Annette Bening (bravissima) e Jodie Foster
Alla fine immagini reali e cinematografiche si alternano per una conclusione emozionante.

Il messaggio é: nessuno può dirti quando sei finito e soprattutto nessuno può dirti cosa puoi o non puoi fare.

#film #filmnetflix #filmnyad #diananyad #filmnuoto #filmimpresa  #impresasportiva #nuoto #nuotare #motivazione #jodiefoster



Nessun commento:

Posta un commento