sabato 27 gennaio 2024

ESSERE FELICI CONTROVENTO - Rafael Santandreu

Il 2024 è iniziato nel segno della positività e della voglia di cambiare e migliorarsi. Ecco quindi la scelta di Essere felici controvento dello psicoterapeuta catalano Rafael Santandreu. E ve lo dico già: rispetto a Have a good day è molto più bello.

Nonostante l'idea di base di entrambi i libri fosse comune, il libro di cui vi parlo oggi secondo me è più godibile ed interessante.

Pubblicato nel 2016 col titolo originale Ser feliz en Alaska, Santandreu divide il suo testo in tre parti:

  1. COMPRENDERE LA PSICOLOGIA COGNITIVA
  2. ACQUISIRE UN METODO
  3. METTIAMOLO IN PRATICA
I capitoli in totale sono venti e quasi tutti iniziano con una "storiella" che fa riflettere. Quella che mi è piaciuta di più è all'inizio del sedicesimo capitolo imparare a dialogare e ve la riporto qui sotto:

INFERNO E PARADISO (RACCONTO SUFI)

Un giorno il mullah Nasreddin visitò l’inferno e rimase stupefatto da ciò che vide.

Un sacco di gente era seduta attorno a una grossa tavola imbandita e piena di leccornie, una più squisita dell’altra. Eppure i commensali avevano un aspetto denutrito, come se morissero di fame!

La ragione stava nel fatto che erano costretti a mangiare servendosi di alcuni stecchini lunghi come remi e, quando infilzavano un boccone, questo gli cadeva prima ancora di arrivare alla bocca.

Dopo questa visione, Nasreddin ascese in paradiso.

Con suo grande stupore vide che anche lì era stata allestita una tavola piena di prelibatezze, attorno alla quale i commensali mangiavano servendosi di stecchini lunghi come remi.

Qui, tuttavia, sembravano tutti godere di ottima salute. Perché infilzavano il cibo e rapidamente lo portavano alla bocca della persona che avevano accanto. 

Penso che questo racconto riassuma bene il messaggio che più di tutto Santandreu ha voluto trasmettere: l'amore. Per gli altri ed anche per se stessi.

Secondo lo scrittore infatti se si ama non si può essere infelici; ed essere gentili, generosi ed affettuosi con (tutti) gli altri è una soluzione per essere felici. 
Un qualcosa che non costa nulla se non... il nostro impegno, la nostra buona volontà.

Il fatto è che vi basta girarvi per strada ed osservare le persone che camminano vicino a voi: sguardi bassi, passi affrettati, espressioni seriose. O parlare con qualche amico e/o collega: la maggior parte delle conversazioni iniziano con una lamentela. Quante persone felici conoscete?
Io davvero poche.
Quindi Essere felici controvento è stata una bella boccata di ossigeno che mi ha spinto a riflettere su tantissime questioni e situazioni. Uno dei capitoli più importanti infatti Santandreu l'ha dedicato a considerare attentamente il punto di vista degli altri e a rifletterci sopra senza dare per scontato che abbiamo ragione noi o che se qualcuno la pensa diversamente voglia necessariamente farci un torto o dispetto. 

Certo alcuni consigli possono sembrare esagerati ed altri possono perfino risultarci ridicoli ma voltando l'ultima pagina secondo me vi rimarrà una sensazione positiva e penso sia un gran merito di una persona che ha cercato di regalare al mondo un briciolo di positività e felicità in più.

Per altri libri di tutti i generi, cliccate qui. Se volete dedicarvi alla lettura di testi cinofili invece andate qua. E se infine siete fan dei fumetti... ce n'è anche per voi!


Buona lettura a tutti

#felici #behappy #santandreu #bellibro #librodelgiorno #book #reading #leggere 

Nessun commento:

Posta un commento