Thibaut è un giovane direttore d’orchestra che scopre di avere la leucemia. Purtroppo nessuno dei suoi familiari è compatibile perché… è stato adottato! Per Thibaut è una doppia doccia gelata ma la fortuna sembra essere dalla sua parte perché scopre di avere un fratello nel nord della Francia. Thibaut raggiunge e incontra Jimmy che si offre di aiutarlo e tutto sembra andare per il meglio. I due fratelli hanno poco in comune: il primo fa parte di una famiglia agiata che gli ha permesso un certo stile di vita e possibilità che l’hanno portato a girare il mondo; Jimmy invece fa l’operaio in una mensa in un paese. Una cosa però li unisce: la passione per la musica. Quando T. scopre che Jimmy suona nella banda locale del paese si offre di aiutarli però i loro mondi rimangono, se possibile, ancora più distanti. Creare un rapporto da zero è difficile, soprattutto se le esperienze che hanno formato i due protagonisti sono così diverse. Però a volte i legami personali vivono grazie a sensazioni inspiegabili e
martedì 31 dicembre 2024
IL PIANETA PILLOLA – Fraffrog
Diciamo che Il pianeta pillola è un oggetto più bello che interessante.
E' quello che si può definire un piacere per gli occhi, soprattutto per chi come me ama i colori e i disegni. Il piacere (o quantomeno il mio piacere) però è racchiuso qui, tra colori e pagine corpose; la trama è inconsistente e senza senso e se ne può trovare una ragione forse nella spiegazione finale dell’autrice (a pagina 152) “la nuova edizione della mia primissima pubblicazione cartacea, risalente al lontano 2014. Anzi, prima ancora di essere questo, è stato un piccolo progetto per un esame scolastico…”.
Ecco: Il pianeta pillola mi è sembrato proprio un lavoro scritto da una ragazzina. Van bene l’idea e i colori ma per me al massimo è un libro per bambini/ragazzine.
Una narrazione continuamente interrotta da un Sole petulante e da qualche pianeta in vena di attenzioni per cui risulta faticoso seguire il filo del discorso che comunque, a ben vedere, neanche c’è. Insomma: se volete leggere qualcosa che vi soddisfi gli occhi fa per voi, se oltre alle immagini cercate una storia… navigate nello spazio di altri fumetti! cliccate qui!
#fumetti #colore #colori #colorato
venerdì 27 dicembre 2024
Diamanti - film Ozpetek
Un film sulle donne con alcune delle attrici italiane più brave ed iconiche che sarebbe potuto essere qualcosa in più ma non lo è stato.
Andiamo a capire perché 😅
Le attrici recitano bene, la storia sta abbastanza in piedi ma la trama viene inframezzata da alcuni spezzoni di "backstage" la cui intenzione non mi è stata chiara. Cioè oltre alla trama principale ci sono alcune "interruzioni" che mostrano il (compiaciuto) regista (Ozpetek) che parla con alcune delle attrici. Lo si rivede poi a fine film, da solo, in un primo piano che mostra il suo sorriso compiaciuto. Ma perché? davvero è stato solo per omaggiare Elena Sofia Ricci, scelta per il cast, che non ha potuto partecipare per una scelta morale ed etica encomiabile?
Tolte quelle scene il film avrebbe avuto per me più senso anche se rimane una storia carina a cui comunque manca qualcosa per diventare bella.
La trama di Diamanti ha per protagoniste due sorelle, Alberta (Ranieri) e Gabriella (Trinca) che gestiscono una sartoria composta solo da donne e da un fattorino. Il clima all'interno della ditta famigliare è abbastanza sereno e amichevole. Almeno tra le dipendenti. La titolare Alberta invece è la tipica capa infelice e gelida che pensa che per tirare avanti servano solo urla e sgridate. Per guadagnare di più Alberta accetta
IL DILEMMA DELLO SCONOSCIUTO - Malcolm Gladwell
Ma il titolo originale era più accattivante: Talking to Strangers: What We Should Know aboout the People We Don't Know - quello che dovremmo sapere sulle persone che non conosciamo.
Questo libro di Gladwell del 2019 mi è piaciuto così tanto che non l'avevo ancora finito e ho comprato altri due suoi libri di cui vi parlerò a breve. Intanto qui trovate la recensione dell'altro suo libro BLINK - In un batter di ciglia (bellissimo).
L'autore parte raccontando un episodio capitato in America nel 2015: un banale controllo stradale che ha portato, tre giorni dopo, al suicidio della persona fermata. Com'è possibile che un controllo di routine sia degenerato finendo fuori controllo in pochi secondi?
Gladwell allora fa un passo indietro e rispolvera l'incontro tra Chamberlain ed Hitler in cui il primo non aveva minimamente inteso le intenzioni ed i proposti del collega tedesco (e per propositi si intende una Guerra su scala Mondiale scatenatasi pochi mesi dopo l'incontro!). Poi passa ad un famigerato caso di spionaggio tra Cuba e
domenica 8 dicembre 2024
SENZA DISTINZIONE – Stefano Bartezzaghi
Dall’aletta anteriore:
"Quale linguaggio si parlerebbe in una società realmente paritaria? Le parole offensive sarebbero proibite o nessuna parola sarebbe considerata di per sé offensiva? Basterà far diventare “razza” una parola vietata per far sparire i razzisti? Chi è malato e chi è in grado di curare, tra noi e la parola? “Chi parla male, pensa male e vive male” è una massima sensata o è lo sfogo violento di un personaggio nevrotico? Le parole sono poi così importanti? È ponendosi domande come queste che Stefano Bartezzaghi cerca i presupposti delle idee che vanno diffondendosi sul linguaggio e sui modi con cui vi si rappresentano i rapporti sociali. Attraversa così i territori dei tabu e
venerdì 6 dicembre 2024
UNA TERAPIA DI GRUPPO (film 2024)
Preparate i fazzoletti!
Una commedia che fa piangere ma non solo di tristezza anche dalle risate. E saranno molte, in tutta la sala.
Trama scontata ma non stucchevole, cast veramente ben assortito. Il finale non è riuscitissimo ma si esce dalla sala contenti di aver visto qualcosa di piacevole sotto tanti punti di vista.
Partiamo da Bisio che dovrebbe essere il nome di richiamo e che, seppur bravissimo, è quello che secondo me calzava meno col suo personaggio: troppo riconoscibile la persona Bisio, poco notevole il personaggio. Bene Santamaria con un ruolo abbastanza credibile e sempre affidabile la Buy (secondo me anzi in forma strepitosa). Per la Lodovini ho un
lunedì 2 dicembre 2024
IN UN BATTER DI CIGLIA – Malcolm Gladwell
Pubblicato nel 2005
Wow!
Che altro dire se non sintetizzando tutto con una parola che la Treccani definisce così: interiez. Voce onomatopeica, diffusa attraverso i fumetti e i telefilm per ragazzi, e adottata soprattutto nell’uso giovanile per esprimere soddisfazione, entusiasmo, eccitazione intensa oppure un sentimento, per lo più positivo, di meraviglia o d’impressione.
Uno dei libri più belli letti quest’anno anzi nella mia vita.
L’idea attorno a cui ruota questo testo è già suggerita nel sottotitolo: Il potere segreto del pensiero intuitivo ovvero quello che proviamo nei primi due secondi in cui vediamo una cosa/persona/azione.
Possibile che nel tempo di una sola occhiata si riescano a capire cose che col pensiero razionale/conscio arriveremmo a constatare solo dopo numerosi minuti?
Gladwell lo chiarisce già a pagina 12: “una decisione presa in modo ultra-rapito può essere
martedì 26 novembre 2024
Il BARBONCINO DI SCHOPENHAUER - Helme Heine
Due libri di filosofia in un anno: la mia prof di filosofia delle superiori ne sarebbe orgogliosa.
Un po' come per Filocomix, anche questo testo non è un vero e proprio trattato filosofico ma una raccolta di ritratti - disegnati e scritti - dei più grandi filosofi dell'Occidente.
Come descrivervelo ulteriormente? Con il testo presente su una sua aletta, secondo me accattivante: Da cosa si riconosce un filosofo? E' un uomo... Teniamo in libreria uno dei suoi grossi tomi, ma non l'abbiamo mai letto.
Quindi l'avrete capito: filosofia in leggerezza e perfino vena comica!
Conta circa 150 piccole paginette che si leggono facilmente e velocemente: scordatevi le lezioni di scuola. Una quarantina di filosofi da Talete di Mileto agli inflazionati Platone, Socrate e Aristotele. E poi Cartesio, col suo dubito ergo sum (che proprio così semplice e ristretto non era) e i miei ostici Kant, Hegel e Heidegger per concludere con Wittgenstein.
Dimensioni e prezzo contenuti, pensieri riassunti, sforzo minimo: cosa volete di più? Libri.
A me è pure venuta voglia di approfondire altro: miracoli del tempo e dell'età!
Buona lettura
#libro #librofilosofico #filosofia #filosofiaportamivia #heine #filosofi #socrate #platone #aristotele
lunedì 18 novembre 2024
LA PAROLA GIUSTA - Luis Rojas Marcos
Comunicare per vivere meglio - edito nel 2019
Titolo originale: Somos lo que hablamos. El poder terapeutico de hablar y hablarnos
Tenete bene a mente che l'autore è uno psichiatra e quindi La parola giusta non è un libretto per imparare come comunicare meglio in cinque minuti o una settimana. E' piuttosto un viaggio alla scoperta della comunicazione che parte in modo abbastanza scientifico snocciolando argomenti come le aree di Wernicke e Broca, con immagini del cervello o degli organi
martedì 12 novembre 2024
RIPOSARE E' RESISTERE - Tricia Hersey
Grind culture - capitalismo - supremazia bianca - comunità nera
Queste parole chiave Tricia Hersey le ripeterà come un mantra per l'intero libro, Riposare è resistere; così tante volte che vi sembrerà quasi di stare leggendo un lunghissimo mantra. A volte potreste anche sentirvi in colpa senza sapere bene perché se non per il fatto, forse, che siete bianchi e la supremazia bianca a quanto pare a lei non piace.
Se superate queste particolarità poi Riposare è resistere potrebbe rivelarsi una lettura interessante.
L'idea di base è che la società moderna ci spreme a tal punto da tornare a casa esausti e da non avere più ne le energie fisiche né
lunedì 11 novembre 2024
Longlegs
Lee è un'agente della FBI chiamata ad aiutare in un caso di pluriomicidi. Appena arrivata riesce a trovare il filo conduttore che unisce l'ultima tragedia ad altre sparse in anni addietro. Qual è il suo segreto? Neanche Lee lo sa eppure Longlegs invia proprio a lei una missiva per decifrare il suo codice!
Una visita alla sua vecchia casa e alla sua catatonica madre accumulatrice fanno tornare in mente a Lee delle immagini
domenica 10 novembre 2024
L'AMORE DI UN CANE - Susanna Tamaro
Libro pubblicato nel 2024 che potete acquistare nelle librerie e nelle edicole, insieme (o senza) Corriere della Sera.
"Come Biancaneve ha sette nani, così io voglio avere sette cani" è stata la frase che ha attirato la mia attenzione e che la Tamaro si è detta quando si è trasferita dalla città alla campagna. Che poi è anche un po' il mio proposito, aggiungendo la vista mare.
L'amore di un cane si legge molto velocemente perché è il racconto dei cani della vita di Susanna Tamaro, quasi come fosse una conversazione con lei sui vari amici a quattro zampe che l'hanno accompagnata in questi anni.
In più si nota che l'autrice non è la tipica sciura-Maria del parchetto che dispensa pillole di luoghi comuni sui cani ma che si è informata e ha studiato interi libri sulle razze dei cani e sul loro comportamento. Mi ha ricordato quando
giovedì 7 novembre 2024
The substance
Elisabeth è una diva del fitness che da anni conduce un programma seguitissimo ma... il tempo passa per tutti e la produzione decide di lasciarla a casa per una ragazza più giovane. Proprio il giorno del suo compleanno! Lo shock frastorna Liz che per disattenzione ha un incidente in auto e dopo essere stata curata si ritrova in tasca un biglietto con una chiavetta usb che le cambierà la vita.
NON andate a vederlo se:
- non sopportate la vista degli aghi
- vi fa impressione il sangue
sabato 2 novembre 2024
Fort Valmaggiore - Pola
Pola è una città istriana secondo me bellissima la cui storia è pregna di fatti e accadimenti che partono dai romani e arrivano ai giorni nostri. Una delle cose che le persone più giovani forse non sanno è che Pola e l'Istria erano italiani e che la loro separazione dalla nostra nazione fu un processo doloroso e delicato che potete però riscoprire cercando on-line i numerosi documentari dedicati a questo fatto storico spesso dimenticato e offuscato.
Tra le cose che caratterizzano Pola e i suoi dintorni c'è la sua numerosa fortificazione militare, anzi esiste un vero e proprio "circuito" che vi permette di visitare numerosi ex fortini ora abbandonati e mezzi pericolanti in modo autonomo e gratuito.
Se amate le cose diverse, gli ambienti verdi e la storia secondo me vale la pena farci un salto.
Oggi vi porto al Fort Valmaggiore che è poco distante dal Fort Grosso di cui vi avevo parlato qui:
buona visione
#fort #fortemilitare #fortvalmaggiore #pola #istria #italia #pensieri #storia
venerdì 25 ottobre 2024
Megalopolis: mega-delusione
Leggi regia di Francis Ford Coppola, cast con Dustin Hoffmann, il papà della Jolie, il redivivo Shia LeBeouf, il premio oscar Adam Driver e pensi: stasera vedrò un bel film!
E invece no.
Una favola moderna con nomi dell'Impero Romano e un gran caos di idee ed immagini che è stata durissima vedere fino ai titoli di coda. Roba che l'ultimo Joker sembra accettabile rispetto a Megalopolis!
Sinceramente fatico a descrivervelo ma ci provo:
a New York il sindaco si scontra con l'utopia di un architetto capace di fermare il tempo e di sognare un futuro veloce, diverso e accogliente per tutta la cittadinanza. Tra i due è baruffa pubblica e logicamente la figlia del sindaco... si innamora dell'artista travagliato dedito ad alcool e droghe. Alla fine il sindaco accetta il genero perché non riesce a resistere al fascino del nipotino e tutti insieme attraversano la città sui tapis roulant magnetici immaginati dall'architetto.
L'idea era carina: questa società, questo modo di vivere, sono gli unici possibili? ma rimane la cosa più interessante di un film che non sono riuscita a comprendere
Qui il trailer:
qui il link delle recensioni degli altri film
#film #cinema #movie #alcinema #filmmegalopolis #megalopolis
giovedì 24 ottobre 2024
QUEL CHE SI VEDE DA QUI - Mariana Leky
Il segreto del libro della Leky sta nell'intensità dei legami che l'autrice è riuscita a creare rendendoci testimoni di qualcosa di semplice ed allo stesso tempo speciale, ritratti di persone realistici pieni di difetti e piccolezze ma anche di sentimenti e condivisione.
Prima di tutto Quel che si vede da qui vi insegna che cos'è un okapi, quell'animale così strano la cui apparizione nei sogni di Selma (la co-protagonista) è presagio di morte.
Poi c'è la tenerezza del legame infantile tra Louise e Martin, quell'amicizia indescrivibile che tutti abbiamo avuto col nostro amico del cuore, quei giochi infantili ed indimenticabili che neanche una tragedia riesce a spazzare via.
Poi c'è l'Amore in molte sue forme: l'amore ap
martedì 22 ottobre 2024
SUPERA LO STRESS CON LA MENTE CREATIVA - Don Joseph Goewey
© 2009
Un libro a metà tra il motivazionale e lo scientifico.
Duecentosessanta pagine e un'appendice che potrete imparare a memoria o stampare per aiutarvi a superare i momenti di stress che vi capiteranno nella giornata.
Dodici capitoli i cui primi tre sul cervello primitivo, la neocorteccia e il cervello emotivo abbastanza pesanti. Dal nono capitolo in poi il libro si fa in discesa quindi... tenete duro. O saltate all'appendice.
Mystic cool me lo aspettavo diverso e mi ha lasciato addosso un po' di pesantezza. Qualche concetto interessante l'ho trovato ma
giovedì 17 ottobre 2024
DIVERSAMENTE SANI: Massimo Citro Della Riva
Manuale per meglio sopravvivere ai medici e alle malattie
Tutto è partito da un webinar organizzato da Macrolibrarsi e che trovate qui sotto: Vitamina D3 e K2 per diabete, malattie cardiovascolari, osteoporosi e depressione. Ve lo consiglio: dura un'ora e non annoia
Il libro è curiosamente edito da ByoBlu e purtroppo potrebbe perdere appeal perché i due nomi insieme spesso su internet rientrano nella categoria dei gomblottisti (detto alla Conte). Io vi dico: dategli una possibilità e poi traete le vostre conclusioni!
Costa solo 14,90€ e si l'impaginazione e rilegatura non sono un granché ma dovrebbero contare i contenuti.
17 capitoli che spaziano dal significato di malattia a consigli su cosa evitare per evitare infiammazioni e stati generali di malessere. Quelli sulle vitamine D3 e K2 sono solo due dei tanti capitoli interessanti di Diversamente sani che se anche non vi dovesse convincere spero almeno riesca ad instillarvi un dubbio o una curiosità: è da li che parte tutto, facendosi delle domande. Tipo: quante uova mangiate a settimana? sapete che non si è intolleranti al lattosio lattoso ma alla caseina?
Della stessa linea di libri vi consiglio anche La dieta della vita di Debora Rasio e il provocatorio Come impedire al vostro medico di nuocervi di Vernon Coleman.
Sempre di Citro trovate recensito qui: Eresia.
Altri libri recensiti: qui.
#libro #libri #daleggere #dasapere #librodaleggere #librodieta #uova #dieta #citro
lunedì 14 ottobre 2024
Super/Man: The Christopher Reeve story
Più che un film, un documentario sulla vita di Christopher Reeve. Qui il trailer.
Me lo ricordo ancora l'annuncio al Tg5 della sua caduta da cavallo e conseguente invalidità permanente. "Superman" che diventa tetraplegico, una cosa assurda, un incidente mai capitato a nessun famoso divo di Hollywood.
Il tema di base del documentario è: chi sono i veri eroi?
Questo ora nelle sale ripercorre la storia di questo ragazzino prestante cresciuto in una famiglia spaccata e fredda e diventa il Superman più famoso e forse amato di tutti i tempi. Film, eventi mondani, figli, avventure: nella prima parte di Super/Man ci sono filmati privati mai visti di Reeve insieme alla famiglia su una barca a vela o in un campo a giocare a calcio. Reeve non è mai fermo, sembra sempre sorridente e pieno di energie. Poi arrivò la caduta.
Cavalli sua più recente passione, un infortunio gravissimo con la testa come staccata
venerdì 11 ottobre 2024
PRONTO SOCCORSO PER INSICURI CRONICI - Barbel Wardetzki
Superare le paure inutili, trovare il coraggio di agire
Intento apprezzabile quello di Wardetzki ma se uno già è insicuro, leggere così a lungo delle sue debolezze potrebbe avere un effetto negativo. Devo dire che l'ho trovato molto più pesante rispetto a Pronto soccorso per l'anima offesa, forse perché mi aspettavo fin dalle prime pagine qualche consiglio e suggerimento in più per i destinatari del titolo. Su cento pagine di testo, sono le venticinque finali quelle che vi daranno un po' di forza e sostegno per provare a diventare più sicuri. Non che ci sia nulla di rivoluzionario o sconvolgente eh... ma giusto qualche consiglio da mettere in pratica giorno per giorno.
Un merito però ce l'ha questo libro, mi ha fatto vedere una
giovedì 10 ottobre 2024
EEE: esempio, educazione, empatia
La bambina la guarda e poi la segue oltre il suo passaggio. Il padre guarda la figlia e le dice che una volta le persone come lei passavano con i bambini in braccio ma poi hanno stabilito che era sfruttamento e quindi… è per quello che ora vanno in giro con le foto.
sabato 5 ottobre 2024
Joker 2
per chi volesse ripassare cos'era successo in Joker 1... Cliccate qui. E: fermatevi lì :-)
Se invece volete sperimentare sulla vostra pelle l'effetto della visione di Joker 2: fatemi sapere poi nei commenti com'è andata.
Per me così:
Livello corazzata Potemkin (per dirla alla Fantozzi)
giovedì 3 ottobre 2024
Fort Grosso 2024
Uno di quei posti che ci ha fatto guadagnare un complimento dai local: meno male che c'è ancora qualche turista che non viene qui in Croazia chiedendoci solo dei migliori ristoranti dove mangiare.
In verità per me Fort Grosso (e Pola in generale) è diventata ormai quasi una tappa fissa delle mie vacanze estive: vuoi perché è immerso nella natura, vuoi perché è ammantato di un'aura inquietante, vuoi perché comunque rappresenta un pezzo di storia. E poi... è facile arrivarci anche in auto e se viaggiate con i cani è una meta ideale per fare un giro tranquilli senza caos e afa. Se poi vogliamo dirla tutta è anche vicino ad una zona ideale per fare tuffi da scogli alti..!
Insomma per me Fort Grosso tappa fissa, qui il video girato questa estate (agosto 2024)
e sotto la versione del 2021. Passano gli anni ma non l'amore per questo posto. Buona visione!
#croazia #forte #fortinomilitare #hvatska #pola #gita #cane #coicani #adventure
martedì 1 ottobre 2024
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ALL'ETA' ADULTA - Nicolò Targhetta
Per me è stato amore a prima vista. Avere la Feltrinelli di fianco all'ufficio ha i suoi pro e contro... libri sempre a disposizione e soldi che se ne vanno velocemente. Ma il libro di Targhetta non mi ha fatto pentire della spesa fatta anzi, mi ha regalato numerosi momenti di risate e di allegria.
I suoi destinatari ideali sono i trentenni ma visto che ogni anno l'asticella della gioventù si alza mi ci sono ritrovata bene anche io, con dieci anni in più sulle spalle.
Il sottotitolo di questo libro è "la guida definitiva per gestire la parte brutta della vita" e
mercoledì 25 settembre 2024
Love lies bleeding
C'erano una volta i lesbodrammi. E a quanto pare sono tornati di moda!
Quando ero giovane io di film sulle lelle se ne vedevano pochi e nei vari forum delle accaniti ricercatrici di storie d'amore tra donne era nata questa parola per designare i film a tema lesbici: lesbodramma. Era un termine ironico per dire che ogni film che aveva per protagoniste due lesbiche finiva sempre in tragedia. Se per i gay esistevano film divertenti e leggeri (In & Out) o con protagonisti carismatici, per quanto riguardava le lelle erano solo fiumi di lacrime e tragedie.
Ecco Love lies bleeding mi è sembrato un salto all'indietro di trent'anni per la rappresentazione dei personaggi lesbici nonostante la protagonista Kristen Stewart sia lei stessa una lella che si batte per storie e scene lesbiche più realistiche nei film. Bah.
La Stewart interpreta Lou, una lella che sembra mezza tossica o zozzona, solito cliché della lella mascolina e trasandata. Le va bene che ha un faccino carino da ragazzina ma mi è sembrata la versione brutta di Shane di The L World.
Quindi Lou lavora per una palestra come manager ma non potevano raffigurarla in modo dignitoso o rispettoso, no: nelle scene iniziali è letteralmente con
lunedì 23 settembre 2024
Filocomix
Comprare e tenere questo volumetto azzurro tra le mani è stato per me fonte di orgoglio e soddisfazione: alle superiori filosofia era per me una materia ostica che mi procurò anche un debito (mannaggia a Kant). Mi ricordo la prof che non sopportava che io non studiassi e che aveva deciso che se non mi applicavo io… ci pensava lei: mi interrogava ogni sabato mattina!
Questo libro ha come fruitori ideali i ragazzi ma secondo me lo possono leggere davvero tutti, soprattutto quelli che
sabato 21 settembre 2024
LA MIA COSA PREFERITA SONO I MOSTRI - libro secondo, Emil Ferris
Per il peso, sicuramente: un chilo e quattrocento grammi!
Per la mole, anche: formato A4 di oltre cinquecento pagine
Per lo stile: disegni fatti a penna
Per la trama: più livelli che si incrociano tra la storia della protagonista e quelle dei personaggi secondari, delle copertine delle riviste di mostri, delle riproduzioni di famosi quadri dei musei.
Per il costo: 29€, una spesa importante rispetto agli altri fumetti ma questo della Ferris davvero li merita tutti (evitate la versione on-line! dovete sentirlo in mano).
L'avrete capito: per me Emil Ferris è un genio e i suoi libri sono proprio una delle mie cose preferite! La recensione del libro primo la trovate cliccando qui. Ed ora... voliamo alla seconda. Vi anticipo già che secondo me ci sarà anche un capitolo terzo. E ora vediamo perché:
Ritroviamo Karen in un momento triste della vita dopo la morte di sua madre. Ora ci sono solo lei e Deeze, suo fratello dalle mille sfaccettature: ragazzo premuroso appassionato d'arte e
lunedì 16 settembre 2024
Inside out 2
E dopo 9 anni da Inside out (1) ecco finalmente il seguito di uno dei film Pixar più famosi ed apprezzati: Inside Out 2.
recensioni film: qui
La protagonista è cresciuta, ha 13 anni e si trova sconvolta dalle nuove emozioni che la pubertà porta con sé: imbarazzo, noia, invidia e soprattutto... ansia! Tristezza, paura, disgusto e soprattutto gioia vengono accantonate e la vita di Riley è un caos altalenante di momenti euforici e spaventosi. Una fase da cui siamo passati tutti ma che vi dirò... rivederla messa in scena sul grande schermo mi ha fatto piangere, soprattutto nei frame in cui ansia prende
domenica 15 settembre 2024
Speak no evil
Una moderna rivisitazione dark del famoso: non parlare con gli sconosciuti.
Ben e Louise vanno in vacanza in Toscana e fanno amicizia con i chiassosi Paddy e Ciara che, vista la sintonia, li invitano nella loro casa di campagna. Le due coppie non potrebbero essere più diverse ma... perché non fare nuove esperienze. Si il bimbo di Paddy è inquietante e la sua moglie davvero tanto giovane ma... basta pregiudizi! Louise non riesce proprio a rilassarsi tra lenzuola sporche e il letto della bambina per terra. E quando trova la figlia nel
sabato 14 settembre 2024
PAG 2024, il ritorno
Cam e Connie in una spiaggia di Pag |
Cam che piuttosto di stare dentro la tenda cuoceva sotto il sole |
· È collegata alla terraferma da un ponte
· Per arrivarci in traghetto bisogna
martedì 10 settembre 2024
Campo di battaglia
Ambientato verso la fine della 1° Guerra Mondiale in un ospedale militare, Campo di battaglia mostra il diverso approccio ai soldati (e alla guerra in generale) di due medici italiani. Stefano è disgustato dalla quantità di autolesionisti che pur di non tornare al fronte si infliggono gravi mutilazioni, Giulio invece cerca soluzioni (anche drastiche) per evitare che i commilitoni diventino carne da macello ( operandoli di nascosto infliggendo loro mutilazioni volte a farli esonerare dal servizio). L'aggravarsi improvviso di feriti giudicati in guarigione scatena dei sospetti e Giulio viene catturato e spedito nella prigione militare dove vengono ricoverati i soldati di ritorno dal fronte con una nuova e misteriosa malattia che colpisce i polmoni (la spagnola).
Insomma: film ambivalente, prima parte intensa e
domenica 8 settembre 2024
Beetlejuice Beetlejuice
Tutti ne parlano
Tutti lo vogliono
L'ultimo film di Tim Burton è, come spesso accade, un evento.
Basta guardare il cast:
- Michael Keaton
- Wynona Rider - wow
- Willem Defoe
- Monica Bellucci (compagna du Burton!)
- Jenna Ortega
- Danny De Vito (cameo)
- Catherine O'Hara (mamma ho perso l'aereo)
giovedì 5 settembre 2024
Finché notte non ci separi
Eleonora e Valerio si sono sposati e vanno nella love room di un Grand Hotel pagata dai genitori di lui: che sesso sia! Mmm... no. Mentre lui è voglioso lei tentenna e quando scopre nella tasca di lui una busta lasciatagli dall'ex fidanzata da fuori di matto. Cosa significa quell'assegno e sopratutto l'anello con scritto mon amour?
Lui fa finta di niente e lei parte con l'isteria: non solo non si scopa ma si va anche a casa della ex! Che però non c'è, logicamente. Allora perché non cercarla per tutta Roma? Valerio si stanca presto e molla Eleonora alle sue paturnie (sapendo benissimo dov'è Ester, codardo).
Mentre lei vaga per Roma in abito da sposa e senza documenti lui torna verso casa e si imbatte nei genitori. Quando scopre che Eleonora non è ancora tornata in hotel si ributta in strada e salva un'aspirante suicida; che gli rifila un bel pugno sul naso! Altro che suicida! era una
lunedì 2 settembre 2024
L'ARTE DEL FARE - di Flavio Rossi
- crea l'ambiente perfetto
- pianificare le eventuali distrazioni
- ricalca le tue motivazioni
- seleziona pochi obiettivi
- focalizza la tua energia
- allena la tua forza di volontà
- riduci le scelte
- sfrutta il mattino
- l'importanza dei pasti
- "solo per oggi" - il decalogo del dr. Frank Crane a questo link o a fondo pagina.
sabato 24 agosto 2024
Il virus che rende folli - Bernard-Henri Lévy
Un libro che lascia un sapore strano in testa, come se l'autore si fosse perso a metà strada: tra la paura e la razionalità.
Dopotutto quello di BH Lévy è un libro sulla pandemia scritto durante la pandemia, quando forse essere lucidi era dura per tutti. Sarei curiosa di sapere cosa ne pensa oggi questo filosofo (per capire appieno la sua posizione e pensiero).
Sempre edito da Le Onde - la nave di Teseo (come: Manifesto del Libero pensiero e Libri al rogo) , Il virus che rende folli è un tentativo di analisi di come la pandemia abbia travolto le nostre vite non solo a livello sanitario ed economico ma anche di raziocinio "portandoci a una specie di follia collettiva in cui si sono perse priorità, chiarezza di sguardo, obiettivi e capacità di giudizio".
Nonostante le piccole dimensioni, questo libro richiede una certa concentrazione ed attenzione: è proprio un libro scritto da un filosofo :-)
Nel prologo Lévy ricorda le dimenticate epidemie del '68 di Hong Kong e dell'asiatica di dieci anni prima. Poi si addentra nella constatazione di come il potere medico sia
lunedì 19 agosto 2024
LIBRI AL ROGO - Pierluigi Battista
Edizione La nave di Teseo - 2019
Se è vero che il vino buono sta nella botte piccola, vale lo stesso per questo "manifesto" di Battista che si sviluppa in sole centotrenta pagine cariche di riflessioni interessanti.
Neanche a farlo apposta, questo libro si collega benissimo con Manifesto del libero pensiero che ho finito di leggere proprio pochi giorni fa!
Il sottotitolo di libri al rogo è la cultura e la guerra all'intolleranza. A prima vista si potrebbe pensare che siano cose del passato, ricordi del Medioevo o di quella pagina nefasta della storia che fu la Seconda Guerra Mondiale. Invece Battista ci ricorda cos'è successo nel 1989 allo scrittore Salman Rushdie, condannato a morte per aver scritto il libro I versi satanici (pensate che non solo Rushdie rischiò la morte ma anche i traduttori del suo libro e... in diverse nazioni!). Nel 2022 Rushdie venne aggredito gravemente da un uomo che sosteneva che lo scrittore avesse insultato l'Islam..! Nel 2024 una sua intervista per Vanity Fair. O quello che è successo ai giornalisti della rivista satirica francese Charlie Ebdo nel 2015: attentato a matrice islamica che causò dodici morti ed altrettanti feriti.
La parola fa male e fa paura, quindi. E cos'ha ideato l'uomo per contrastarla, nel corso dei secoli? Non una ricerca del dialogo ma
venerdì 16 agosto 2024
MANIFESTO DEL LIBERO PENSIERO - P. Mastrocola, L. Ricolfi
Bello, bello, bello.
Questo 2024 mi ha visto tenere tra le mani davvero una serie di bei libri e Manifesto del libero pensiero finisce di diritto nella mia top ten.
Edito da La Nave di Teseo nel 2022, Manifesto del libero pensiero è un libretto rosso in formato tascabile di circa centoventi pagine che vi farà molto riflettere. Spero :-)
Mastrocola e Ricolfi prendono spunto dall'attuale clima di censura imperante negli aspetti della vita di tutti i giorni per ribadire che "le idee e gli atteggiamenti che non ci piacciono si combattono con altre idee e modi di essere, non impedendo agli altri di esprimersi".
Il loro è un viaggio nel tempo e nel modo di esprimersi che si dipana in brevissimi ma intensi capitoli.
"Anziché provare a cambiare davvero le cose, si punta a cambiare le parole, trovando a ogni cosa il nome giusto, come se questa fosse la mossa decisiva e di per sé benemerita".
Citano la Ginzburg "ci troviamo così circondati di parole che non sono nate dal nostro vivo pensiero, ma
mercoledì 7 agosto 2024
LA DIETA FASTING - JB Rives
Un libro per dimagrire scritto da un appassionato di nutrizione. Ci sarà da fidarsi?
Partendo dal libro in se: si legge in un attimo (180 pagine scritte grandi).
Da notare che fa parte dell'edizione New Compton editori che ultimamente mi ha fatto scoprire delle vere e proprie chicche.
L'idea alla base del pensiero di Rives è che: mangiamo troppo spesso. Dopotutto chi di noi non ha sentito dire che l'ideale sarebbe fare tanti piccoli spuntini al giorno?
Rives invece ribalta quest'idea e non solo: elimina la
martedì 6 agosto 2024
RIDERE E' UNA COSA SERIA - Donata Francescato
L'importanza della risata nella vita di tutti i giorni
un libro del 2002 che non passa mai di moda. Si, magari qualche studio sull'argomento ridere e risate è stato fatto recentemente ma le basi di Ridere è una cosa seria penso valgano anche ai giorni nostri.
Cosa aspettarsi da questo libro: un argomento allegro, qualche studio scientifico e... molte battute da ripetere agli amici.
Suddiviso in dodici capitoli:
- Il riso abbonda sulle labbra degli sciocchi?
- Dotti pensieri e dati empirici sulla natura del comico
- Il ridicolo come arma
- Il piacere di ridere insieme
- Tutto quello che avreste voluto sapere sulla risata ma non vi è mai stato detto
- Dimmi perché ridi e ti dirò chi sei
- Terreni fertili per buone risate
- Il riso fa buon sangue
- Guarire ridendo
- Far durare l'amore
- L'arte di ridere si apprende in famiglia
- Far ridere per vincere le elezioni?