Film Netflix con Julia Roberts ed Ethan Hawke e tu pensi: questi due mica avranno recitato in una cagata, no?
A fine film l'ardua sentenza. Vostra. Io mi limiterò a raccontarvi nel modo più oggettivo possibile quello che ho visto. Intanto... il trailer:
Una famiglia newyorchese va in vacanza nella vicina Long Island per rilassarsi nel verde senza però allontanarsi troppo da casa. Marito, moglie e due figli si godono il mare quando in lontananza di vede una nave diretta verso la riva, troppo veloce. L'inverosimile diventa realtà: la petroliera si "spiaggia" creando il panico tra i bagnanti che tornano a casa spaventati e... disconnessi dal resto del mondo. Sembra infatti che un black out abbia colpito la zona e nessuna connessione internet - wi-fi e satellitare funzioni più. Ma basta così poco per andare in panico? Certo che no! I coniugi si dedicano a bagni e vino mentre i ragazzini esplorano la zona scoprendo un inquietante
branco di cervi che razzola nel giardino di casa. La sera due persone si presentano alla porta dicendo di essere i proprietari della casa: cosa fare? La moglie è titubante e polemica, il marito accomodante e garbato: i nuovi venuti trovano sistemazione nella dependance al piano di sotto ed il giorno dopo tutti gli adulti cercano di scoprire insieme cosa sia successo nella zona. Il marito parte verso il villaggio ma non ci arriva, inquietato da una donna urlante per strada e da una pioggia di volantini rossi lanciati da un drone. Il proprietario di casa va dai vicini e scopre che non c'è nessuno e che un aereo si è schiantato sulla vicina spiaggia. Alla sera si confrontano e il proprietario di casa confida alla donna di aver capito che c'era qualcosa di tragico nell'aria, qualcosa di grave e profondo: il caos. Ad aggravare la situazione ci si mette l'improvvisa malattia del figlio maggiore che sputa sangue e denti in seguito alla puntura di un insetto. Gli uomini partono per cercare il vicino survivalista che li accoglie con un bel fucile in mano dicendo loro: benvenuti nel nuovo mondo. Alla fine gli da comunque delle medicine e la famiglia decide di tornare a New York. Lungo la strada però trovano un'enorme fila di auto incidentate: sono tutte Tesla (elettriche) con la guida autonoma che rischiano di ammazzarli e che li costringono a tornare sui loro passi. La figlia più piccola, esasperata dall'essere inascoltata dai famigliari, decide di perlustrare da sola la zona finendo per trovare il "paradiso": il bunker di una casa completo di provviste e soprattutto di serie televisive (tra cui il suo amato Friends).L'idea di base: l'essere dipendenti quasi totalmente dalle tecnologie che ci rende schiavi e stupidi ed indifesi è interessante. Un eventuale collasso di internet e dei sistemi elettronici sarebbe davvero il puro caos e pochissimi di noi hanno o avrebbero le competenze per ripristinare i sistemi o trovare soluzioni alternative. Pensate agli ospedali ed i relativi dispositivi medici, ai vari elettrodomestici, ai mezzi di spostamento ma anche banalmente alle vostre quotidiane ricerche di informazioni più o meno utili sui telefoni. Nessuna possibilità di comunicazione e... acquisto e produzione. Si creerebbe il far west!
Poi anche l'idea che non esista nessun deep state o potere oscuro che vuole manipolare le masse ma peggio... il nulla che ci governa. Inquietante.
Però ne Il mondo dietro di te sembra sempre che debba succedere qualcosa e non succede mai niente. Non ho capito la riluttanza della protagonista verso i proprietari di casa (al di là del non trascurabile fatto che due sconosciuti si presentino di notte reclamando la proprietà della casa che hanno affittato tipo su airbnb) perché sembra quasi legata a questioni razziali ma non venendo esplicitata magari è solo una mia congettura.
Infine una stupidaggine legata alla casa: marito e moglie vivono in un loft neanche troppo grande e poi affittano una casa da mille dollari al giorno per un weekend, una casa enorme su tre piani e con piscina che sembra decisamente fuori dalla loro portata.
Insomma non un bel quadretto idilliaco e per me neanche un gran film.
Voi l'avete visto? Cosa ne pensate?
#netflix #ilmondodietrodite #futuro #deepstate #caos #film #recensionefilm
Nessun commento:
Posta un commento