Sottotitolo: esaltare il gruppo senza sacrificare il talento
Pubblicato nel 2023 - centocinquanta pagine
De Giorgi, allenatore campione del mondo della nazionale italiana di pallavolo maschile, si mette a scrivere un libro e inizialmente mi ha conquistata con i suoi racconti simpatici e inediti ma poi secondo me ha perso un po' il filo ed il risultato mi è sembrato sconclusionato.
libri recensiti qui!
Già il titolo mi aveva lasciata leggermente perplessa ma mi era sembrata una scelta coraggiosa ed ero curiosa di come l'avrebbe spiegato. Purtroppo però lo svolgimento di Egoisti di squadra non mi ha convinta del tutto nonostante traspaia abbondantemente la passione e la dedizione di Fefè per la pallavolo. Mi hanno molto stupito i suoi riferimenti a pedagogisti e teorie pedagogiche, un qualcosa di raro e per me speciale perché evidentemente per entrambi allenare non è solo mettere in forma qualcuno ma
cercare di trasmettere una serie di valori al servizio di una comune passione. Il libro di De Giorgi è suddiviso in cinque brevi capitoli
- Il mio concetto di allenamento
- I valori
- La leadership di chi allena
- Costruire una squadra
- Allenare la motivazione
e soprattutto all'inizio si fa leggere piacevolmente; poi secondo me si arena un po'.
La realtà di De Giorgi è quella di un atleta di alto livello che ha dovuto fare sacrifici e duri allenamenti per raggiungere il suo massimo e che come allenatore ha sperimentato quasi solamente la pallavolo dei massimi livelli, una realtà molto distante dall'esperienza dei millemila allenatori che gestiscono squadre oratoriali e/o amatoriali. In comune con l'allenatore salentino ho l'ossessione delle regole perché "non si migliora mai per inerzia...e senza il duro lavoro non esistono possibilità di crescita significativa".
Alla fine di Egoisti di squadra ci sono sei pagine intitolate Frammenti di allenamento in cui sono riassunti dei concetti chiave che secondo me ogni allenatore e sportivo in generale dovrebbe appendersi in giro per casa e leggersi - per rifletterci su - almeno una volta al giorno.
In generale un libro consigliato agli appassionati di pallavolo e ai nostalgici di regole e valori.
#degiorgi #librodegiorgi #libropallavolo #libro #librodelgiorno #book #leggendo #reading
Nessun commento:
Posta un commento