Sai quando ti dici: quest'anno ho letto tanti libri ma questo... questo mi ha davvero cambiato la vita? Ecco, Chiudi quella c***o di bocca per me è stato quel tipo di libro.
Quando l'avevo visto alla Feltrinelli mi sembrava il tipico specchietto per le allodole: un libro dalla copertina accattivante ma che all'interno conteneva fuffa ed invece... è stata una vera e propria ri-ve-la-zio-ne.
Consigliatissimo a tutte quelle persone che quando parlano gli altri girano gli occhi o sbuffano o dicono: ma che logorrico/a che sei!
In verità una letturina veloce farebbe bene a tutti secondo me.
La morale, molto sintetizzata e banalizzata perché per la versione PRO è giusto che vi compriate il libro e ve la leggiate, è che tutti parliamo troppo e ascoltiamo troppo poco.
Le cose da dire realmente importanti sono poche e spesso le immergiamo in un flusso così abbondante di parole da far perdere loro il vero valore e significato.
Lyon suddivide Chiudi quella c***o di bocca in dieci "tappe" per un totale di duecento pagine che
oltre ad essere super interessanti sono anche estremamente scorrevoli.Non dovete essere per forza dei talkaholic (parlatori compulsivi) per apprezzarlo però certo richiede una certa voglia di capire e di "riprogettarsi". Per il proprio bene. E per le orecchie di chi ci ascolta 😅
Alla fine della lettura farete vostro, spero, il "mantra" STFU ovvero shut the fuck up (chiudi quella ca***o di bocca) e sarebbe carino che le cinque strategie indicate da Lyons diventassero usanza comune:
- Se possibile, non dite nulla
- Padroneggiate il potere della pausa
- Abbandonate i social media
- Cercate il silenzio
- Imparate ad ascoltare
Nessun commento:
Posta un commento