Questo di Belpietro e Battaglia non è un saggio o un romanzo ma un insieme di interviste ad esperti che qualche dubbio, se non vi era già venuto, ve lo farà venire eccome in merito alla nuova ossessione green e climatica.
ps non sono eminenti come Greta ma dategli una possibilità :-)
Alla base dell'idea de La truffa Green c'è l'idea che "il riscaldamento globale indotto dalle emissioni antropiche di CO2 è un colossale falso planetario".
Possibile? (link recensioni libri)
Nell'introduzione lo spiegano così:
Dopo i complottisti ora i negazionisti!
Diciannove interviste lunghe massimo sei pagine l'una e che, a parte alcuni casi, sono facilmente comprensibili da tutti. Altre meno perché sono molto tecniche ma le centotrenta pagine de La Truffa Green fanno molto pensare. Ad ognuno le sue "conclusioni".
L'unica pecca, a mio avviso, è la mancanza di bibliografia nel testo.
Qui sotto vi elenco le persone intervistate:
1 - Guus Berkhout: professore di geofisica diffusore della Dichiarazione mondiale sul clima. Secondo cui la vera causa (del cambiamento climatico) è naturale, ed è la combinazione di irraggiamento solare e comportamento oceanico.
2 - Umberto Crescenti: professore di Geologia
3 - Mario Giaccio: Presidente ed insegnante di Economia delle Fonti di Energia
4 - Ivan Giaever: premio Nobel per la Fisica nel 1973, qui durante un meeting del 2015. "Il riscaldamento globale è diventato una nuova religione perché è proibito discuterne, esattamente come non si discutono i dogmi religiosi".
Per Giaever la CO2 non è un gas climalterante e... la sua intervista merita la lettura.
5 - Howard Hayden: Professore emerito di Fisica secondo cui le previsioni dell'Ipcc (intergovernment Panel on climate change) violano le leggi della fisica. Per spiegarlo Hayden prende ad esempio il grafico di bilancio termico dell'Ipcc e spiega che, secondo lui, i loro calcoli non soddisfano la legge di conservazione dell'energia. Be così è detta in modo superficiale ma... se andate a cercarla lui la spiega meglio.
6 - Steven E. Koonin: fisico teorico, secondo cui "i gas serra emessi dalle attività umane sono solo uno dei fattori che potrebbero influenzare il clima".
7 - Richard Lindzen: fisico dell'atmosfera, ex membro dell'Ipcc che spiega come "i dati per spiegare il fenomeno del cambiamento climatico sono trattati come una sorta di misurazione strumentale singola e diretta. Tuttavia essi sono in realtà la media dei dati di stazioni molto distanti tra loro, e i dati stessi sono distribuiti quasi uniformemente tra grandi valori positivi e negativi".
9 - Andy May: geologo e petrofisico
10 - Daniele Mazza: professore di Chimica, creatore della pagina www.climate-regression.com.
11 - Renzo Mosetti: professore di Fisica della Terra
12 - Giuliano Panza: professore di Geofisica
13 - Ernesto Pedrocchi: ingegnere nucleare
14 - Alberto Prestininzi: geologo
"gli uragani che avevano colpito l'America negli anni 1850 - 2010 furono, per intensità e numero, inferiori a quelli degli ottant'anni 1850 - 1930"
"è dal 1690 che il pianeta si scalda. E non dal 1950 come viene raccontato...".
16 - Franco Prodi: fisico e professore di fisica dell'atmosfera
17 - Renato Angelo Ricci: Presidente della società italiana di Fisica
18 - Nicola Scafetta: professore di Fisica dell'atmosfera e Oceanografia
19 - Willie Soon: ingegnere aerospaziale, astrofisico e geofisico
20 - Valentina Zharkova: matematica ed astrofisica
infine condivido questo link di Maurizio Blondet
#libro #librodelgiorno #interviste #truffa #truffagreen #latruffagreen #clima #cambiamentoclimatico #greta #negazionismo #nuovateoria #veroofalso #inedicola
Nessun commento:
Posta un commento