lunedì 30 ottobre 2023

Kadaver

 Film del 2020 a tema horror: in un futuro apocalittico il mondo è sconvolto da una guerra nucleare. La vita è una continua lotta per la sopravvivenza ed uscire per strada un pericolo costante; le vie sono costellate di morti e devastazioni e Leo e Jacob non sanno più come tirare avanti. Un giorno per strada si sente la voce entusiasta di un attore teatrale e i giovani sposi cedono alla curiosità e si presentano con la figlioletta Alice al teatro di Mathias senza sapere che lo spettacolo... saranno loro!



Dopo poche scene, come ogni horror con bambino che si rispetti, la bimba

CI ALLENIAMO ANCHE SE PIOVE? - Nonèpiùdomenica

Copy 2023 - L'ultimo spegne le luci

Il miglior pregio di Ci alleniamo anche se piove è che ti fa venire voglia di prendere in mano carta e penna e di provare a scrivere un libro perché, senza offesa ma… è la Fiera del pensierino.  

Suddiviso in sessanta capitoli di massimo tre paginette, l’idea sarebbe stata anche carina: raccontare le avventure ed imprese di un calcio figlio di un dio minore, quello dei campetti e delle squadre di provincia, del dopo-lavoro, dell’improvvisazione e della passione pura, svincolata dall’aspetto economico. Però gli manca qualcosa: i pensieri non vengono approfonditi e l’autore rimane molto sul superficiale

Salvo solo gli scritti dedicati ai dirigenti-volontari, al dopo-allenamento col compagno amico, al clima dello spogliatoio e… questa frase: “basta un pallone per sapere cos’è la felicità che ogni persona che ha fatto uno sport con la palla sa cosa significhi e ha “tatuata nel cuore”. 

Per info: esiste anche un capitolo I di Ci alleniamo anche se piove!

Altri libri recensiti qui



#lettura #leggere #libro #librosulcalcio #libropassione #librosport 

mercoledì 25 ottobre 2023

LA TRUFFA GREEN - Franco Battaglia con la prefazione di Maurizio Belpietro

Questo di Belpietro e Battaglia non è un saggio o un romanzo ma un insieme di interviste ad esperti che qualche dubbio, se non vi era già venuto, ve lo farà venire eccome in merito alla nuova ossessione green e climatica

ps non sono eminenti come Greta ma dategli una possibilità :-)

Alla base dell'idea de La truffa Green c'è l'idea che "il riscaldamento globale indotto dalle emissioni antropiche di CO2 è un colossale falso planetario".

Possibile? (link recensioni libri)

Nell'introduzione lo spiegano così:

martedì 17 ottobre 2023

DOGMAN

WOW!



Erano anni che non uscivo dal cinema così entusiasta per un film che avevo visto.

Da vedere assolutamente per gli amanti dei cani, di Edith Piaf e... dei sentimenti.

Prima di tutto la musica: le canzoni e le scene legate a Edith Piaf vi si attorciglieranno intorno al cuore. E se je ne regrette rien la conoscevo ed amavo già, La foule è stata una vera rivelazione che calza a pennello nella scena scelta del film.

Protagonista di Dogman (ispirato da un fatto di cronaca realmente accaduto e scoperto da Besson anni fa) è Douglas, figlio di fanatici religiosi il cui padre vive organizzando combattimenti clandestini di cani.

Dopo un innocuo diverbio a tavola, Douglas viene rinchiuso dal padre nella gabbia dei cani e

domenica 15 ottobre 2023

Therese Raquin - Emile Zola

Una storia piena di tormento che vi farà sobbollire l'animo! (libri)

La storia di due amanti che si trasformano in assassini e che quando finalmente sono liberi di amarsi finiscono vittime dei loro rimorsi e dei loro incubi.

Therese è una ragazzina che cresce all'ombra del malaticcio cugino Camille, così cagionevole da aver rischiato la morte più volte in vent'anni di vita. La signora Raquin, madre di Camille e zia di Therese, per non "far torto" a nessuno da alla ragazzina le stesse pastiglie del figlio e la tiene sotto una campana di vetro in preda all'ansia che uno dei due si possa ammalare. 

Senza altri parenti e/o possedimenti, Therese accetta rassegnata il suo destino già scritto ovvero quello di sposarsi col lagnoso cugino. La sua vita è destinata ad essere infelice e Therese è quasi sul punto di farla finita. quando un giorno Camille porta a casa un suo collega ed amico d'infanzia: Laurent. 

Tra i due giovani non è amore a prima vista ma qualcosa di più irresistibile e brutale: una passione che nasce di nascosto e che deflagra nella segretezza ed impossibilità.

Therese e Laurent diventano amanti ma è metà dell'800 e la loro relazione è qualcosa di anomalo: non esiste il divorzio e Therese non ha un lavoro. La ragazza è

sabato 14 ottobre 2023

Asteroid city

 Perplessità.

E' questo che mi ha lasciato Asteroid City.

Piuttosto che vedere questo film la Titti sarebbe andata a vedere DA SOLA il nuovo capitolo de L'esorcista, giusto per farvi capire quanto era stato invitante il trailer del film di Wes Anderson. 



Però poi ci siamo dette: "perché guardare sempre e solo le cose che ci piacciono e non provare invece a farci stupire da qualcosa che mai avremmo visto"? E' per questo motivo che adesso sono qui a scriverne. Dopotutto il cast era impressionante:

  • Scarlett Johansson (super hot con i capelli neri e il trucco anni '50)
  • Margot Robbie (poi vista per tipo un minuto e mezzo, quasi irriconoscibile)
  • Tom Hanks
  • Adrien Brody
  • Edward Norton
  • Matt Dillon (mio D** come passa il tempo!)
  • Tilda Swinton
  • Steve Carell
  • Willem Dafoe
  • Maya Thurman-Hawke
e un'altra decina di attori di cui magari il nome non vi dice nulla ma che sicuramente avete visto in mille altri film.
Tutto sto po-po-di-Dio di cast eh quindi Asteroid City com'è?

E' una storia su più livelli che segue la vita di