Questo libro è l'opera di un giornalista d'altri tempi: Luca Goldoni, classe 1928, complimenti!
Italia al guinzaglio è una raccolta di "pensierini" ed aneddoti sugli animali molto carina e con uno stile pulito ed accattivante che si fa leggere velocemente.
Il quesito di fondo è questo: siamo sicuri che al guinzaglio ci siano i nostri amici animali e non piuttosto noi stessi? Con le lotte per accaparrarsi il lavoro migliore, i compromessi con le famiglie e i ritmi sempre più frenetici delle città in cui viviamo?
Goldoni racconta di serpenti e gatti, di cani e conigli e spende pure qualche parola (molto in anticipo sui tempi) sulle mamme-igieniste che per paura dei germi non permettono più ai loro pargoli nemmeno di gattonare.
Ma la cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è stato sicuramente lo stile di Goldoni, con le immagine evocative da lui create che mi hanno fatto venir voglia di scoprire alcune chicche della cinematografia italiana che non ho mai visto. Sempre ricollegandosi al discorso della lingua e di come una volta si scrivesse e parlasse meglio, Italia al guinzaglio è uno splendido manifesto di un uso sapiente, e piacevole, della lingua italiana.
Buona lettura a tutti
#libro #librodelgiorno #libroitaliano #giornalista #goldoni #italiaalguinzaglio #reading #leggendo #ilpiaceredileggere #book
Nessun commento:
Posta un commento