sabato 23 settembre 2023

ASSASSINIO A VENEZIA (film)

 Hercule Poirot è in "pensione" a Venezia. Uno Scamarcio imbruttito gli fa da guardia del corpo e la sua vita da disoccupato prosegue felice. Fino a quando una sua amica non viene a fargli visita chiedendogli di aiutarla a smascherare una medium capitata in città per una seduta spiritica molto particolare. I due quindi si ritrovano in un malandato palazzo veneziano ospitante una ciurma di bimbi orfani intenti a festeggiare Halloween. La stessa notte in quel palazzo accadono cose strane e quando la medium assume la voce della figlia defunta della padrona di casa  la tensione sale alle stelle! Poirot però capisce subito che è una bella messa in scena e smaschera l'imbroglio dei collaboratori. Poco dopo però qualcuno cerca di annegarlo e... la medium viene uccisa. Poirot blocca tutte le uscite e inizia gli interrogatori. Tutti sembrano nascondere qualcosa mentre lui inizia a vedere cose strane e a sentire delle voci. Neanche le porte chiuse a chiave li tengono al sicuro: infatti anche il dottore viene ritrovato morto e mentre il tempo scorre Poirot ha modo di mettere insieme gli indizi e di scoprire l'assassino. Di tutti e tre gli omicidi.

Volete sapere chi è? Correte a fine pagina!



La vera protagonista di questo film è

Venezia, una città bellissima dall'urbanistica e dall'architettura degna di un film di spiriti e fantasmi. Venezia ne esce davvero bene, giustificando la sua fama di città unica e particolare. 

Il film l'ho trovato abbastanza lento ma, avendolo visto in lingua originale, questa pecca del ritmo si notava meno (anche perché spesso son dovuta ricorrere ai sottotitoli per capire quello che Branagh diceva!).

Mi è piaciuta molto Tina Fey.

Io comunque, facendo una scommessa con la Titti a fine primo tempo, avevo indovinato l'assassino! ma forse sono stata aiutata dal fatto che, avendo letto alcuni libri di Agatha Christie da cui è tratto il racconto che ha ispirato il film, conoscevo il modo di ragionare dell'ideatrice!

voi l'avete visto? Cosa ne pensate?

*l'assassino è madre

#film #recensionefilm #assassinioavenezia #venezia

Nessun commento:

Posta un commento