lunedì 21 agosto 2023

Gita con il cane: Riserva naturale Petite Camargue Alsacienne

 Questa disastrata vacanza 2023 mi ha regalato però due belle esperienze:

- Basilea

- La riserva naturale della Petite Camargue Alsacienne



Alloggiando a Saint Louis, la riserva distava solo 4 km così raggiungibili:


Escludendo l'auto e la bici, ci rimanevano il bus e le nostre gambette.

Come anticipatovi in uno dei post precedenti relativi alla vacanza-epopea, l'ipotesi di riprendere il bus ci riempiva di ansia perché l'ultima volta che ci avevamo provato era finite in lite con l'autista. Armata di screen shot del regolamento dei mezzi francesi, mi sono ripresentata alla fermata ed è partita una nuova lite ma

, forse complice il bus vuoto, il guidatore ci ha permesso di salire con il monito di "stare lontano a tutti". 

Dopo 9 fermate di bus, di cui almeno tre saltate a causa della desolazione di passeggeri alle fermate, siamo arrivate all'ingresso della Riserva che è:

- aperta h24 

- gratuita

una vera oasi di pace guastata solo da... le zanzare!

Per il resto è stata una vera e propria boccata di ossigeno e di benessere che ha rinvigorito tutti: Cam e Connie che a Saint-Louis camminavano trascinandosi qui hanno sgambettato ininterrottamente per oltre due ore.

Il bello è arrivato al ritorno. Andiamo verso la fermata e la Titti scopre che, essendo ferragosto, i bus concludevano il servizio alle 19. Ed erano quasi le 21! Ci aspettavano quindi cinquanta minuti a piedi (dopo già più di due ore di passeggio). Visto che Cam e Connie trottavano bene ci siamo incamminate verso casa quando poi è arrivato il "miracolo": un bus nel senso contrario. Vuoi vedere che abbiamo guardato l'orario sbagliato? Dopo aver fatto qualche fermata a piedi ci siamo presentate diligentemente alla banchina, pronte per la nuova battaglia per salire e l'autista, vedendo la zoppia di Connie, ci ha fatto cenno di salire senza problemi! Un'incredibile botta di fortuna che ci ha ridato il buonumore. 

Serata poi culminata con un bel cinese take away mangiato al buio su un tavolino di un ristorante chiuso per vacanze. 

 #wow #riserva #riservanaturale #petitecamargue #bellagiornata #unasplendidagiornata #dogholiday #invacanzaconilcane #avventura #vivil'avventura #francia #infranciaconilcane #oasi #pace #benessere #enjoy #enjoylife #romantic #findhappiness #life

1 commento:

  1. bellissimo posto che ci ha dato un po di respiro in una settimana difficile :-)

    RispondiElimina