Pubblicato nel 2019 questo volume di circa centotrenta pagine è opera di una psicologa che insegna Ecopsicologia e... si sente tutto. I primi capitoli sono pesantini perché secondo me Marcella Danon divaga troppo nel mondo delle idee e delle parole ma fortunatamente dopo circa cinquanta pagine il testo ingrana e si fa più interessante. Almeno così è stato per me.
Tra le cose più interessanti di Clorofillati ci sono sicuramente le note che rimandano ad altri testi ed articoli che vi consiglio di cercare e di segnarvi da qualche parte.
Il tema al centro di questo libro è quello di riconciliarci col nostro desiderio (innato) di stare in mezzo alla natura e di cercare quindi occasioni per tornare a "camminare nei boschi e in ambienti naturali (poiché) riduce lo stress, accresce la creatività e la capacità di affrontare e risolvere i problemi, fa sentire più vivi, attivi, vitali". Pensate che il sistema sanitario scozzese ha addirittura creato il programma "Nature prescription" che "per patologie croniche come ansia, depressione, diabete e ipertensione, prevede che i medici - invece di prescrivere farmaci - consiglino passeggiate, trekking, raccolta di funghi"!
L'idea della Danon era carina ma mi aspettavo qualche consiglio in più circa le attività da poter fare nella natura. Diciamo che è un testo carino per chi è abituato a vivere nel grigio delle città senza uscirne mai e che desidera qualche spunto per iniziare il suo cammino di riavvicinamento ai contesti naturali.
#book #libro #clorofillati #verde #green #natura #intothenature #nature #librosullanatura #rigenerarsi #greenimmersion #behealthy #meditation #reading #librodelgiorno
Nessun commento:
Posta un commento