I banchetti dei vedovi neri è il "quarto capitolo" della saga di Asimov dedicata ad un gruppo di sei amici che si ritrova frequentemente presso il ristorante Milano per fare due chiacchiere e... risolvere qualche mistero. Ad ogni banchetto uno di loro deve invitare un ospite che verrà sottoposto al loro interrogatorio che inizia (quasi) sempre con la fatidica domanda: in che modo lei giustifica la sua esistenza? La prima curiosità è che i sei protagonisti sono basati su persone reali e la seconda è che è Henry, il cameriere, a risolvere la maggioranza dei misteri.ù
Ogni libro dedicato ai vedovi neri contiene 12 racconti (ognuno dei quali con una postilla finale dell'autore che spiega come gli sia venuta in mente la storia o il procedimento dietro la scelta del titolo). Asimov iniziò a scrivere questo tipo di racconti per la rivista Ellery Queen's Mystery Magazine e solo successivamente furono inseriti in veri e propri libri.
Quelli contenuti ne I banchetti dei vedovi neri sono:
- Milioni di trilioni
- La signora nel bar
- L'autista
- Il Buon Samaritano
- L'anno dell'azione
- Può provarlo?
- La bazzecola fenicia
- Un lunedì d'aprile
- Né bestie né uomini
- La rossa
- La casa sbagliata
- L'intrusione
banchetti Il mio preferito è stato: la signora del bar, a pari merito con l'autista. In generale la soluzione dei misteri non è immediata (a parte quello de La casa sbagliata che era abbastanza scontato).
In generale posso dirvi che è stata una lettura piacevole e divertente, ogni racconto è lungo massimo venti pagine e non annoia mai.
Se volete leggere qualcosa di leggero e che solletichi il vostro spirito investigativo... questa raccolta di racconti fa per voi!
Buona lettura!
#racconti #isaacasimov #asimov #libroasimov #raccontiasimov #fantascienza #mistero #librogiallo #raccontidivertenti #somethingdifferent #book #reading #libro #leggendo
Nessun commento:
Posta un commento