C'è una cosa curiosa che ho scoperto appena ho iniziato a sfogliare questo libro: il titolo originale era diverso dall'edizione italiana ed è una parola che solitamente fa venire i brividi ad ogni sportivo. Qual è?
Bleachers - GRADONI
Chi si è occupato di scegliere il titolo dell'edizione italiana ha tenuto conto solo del protagonista ma non dell'emozione che Grisham voleva trasmettere fin da subito. Ogni sportivo infatti sa che basta la parola gradoni a far venire i sudori freddi ad ogni atleta di qualsiasi categoria. Correre sui gradoni, saltare sui gradoni, sono tutta una serie di esercizi ed allenamenti altamente stancanti quasi sempre vissuti come una sorta di punizione e sarebbe stato davvero un titolo calzante anche se... forse avrebbe colpito solo quella parte di lettori che ha praticato sport ad un certo livello. link recensioni libri
Il fatto è che il romanzo è cosparso di sudore, stanchezza, dolore e tristezza e secondo me può essere apprezzato e compreso appieno solo da chi ha praticato uno sport di squadra di livello medio-alto.
Il protagonista in verità non è Eddie Rake, l'allenatore, anche se tutti i protagonisti del romanzo sono tornati in città non appena ricevuta la notizia delle sue condizioni critiche. Il protagonista è Neely Crenshaw, un suo ex giocatore degli Spartans, ma non uno qualunque, uno dei più promettenti, uno di cui era stata ritirata la maglia, uno con un futuro da star già scritto la cui folgorante carriera venne interrotta da un tragico infortunio al ginocchio.
Radunati sugli spalti del loro ex campo di allenamento e gioco, gli Spartans delle diverse annate si trovano a