mercoledì 28 giugno 2023

L'ALLENATORE - John Grisham

C'è una cosa curiosa che ho scoperto appena ho iniziato a sfogliare questo libro: il titolo originale era diverso dall'edizione italiana ed è una parola che solitamente fa venire i brividi ad ogni sportivo. Qual è? 

Bleachers - GRADONI

Chi si è occupato di scegliere il titolo dell'edizione italiana ha tenuto conto solo del protagonista ma non dell'emozione che Grisham voleva trasmettere fin da subito. Ogni sportivo infatti sa che basta la parola gradoni a far venire i sudori freddi ad ogni atleta di qualsiasi categoria. Correre sui gradoni, saltare sui gradoni, sono tutta una serie di esercizi ed allenamenti altamente stancanti quasi sempre vissuti come una sorta di punizione e sarebbe stato davvero un titolo calzante anche se... forse avrebbe colpito solo quella parte di lettori che ha praticato sport ad un certo livello. link recensioni libri

Il fatto è che il romanzo è cosparso di sudore, stanchezza, dolore e tristezza e secondo me può essere apprezzato e compreso appieno solo da chi ha praticato uno sport di squadra di livello medio-alto. 

Il protagonista in verità non è Eddie Rake, l'allenatore, anche se tutti i protagonisti del romanzo sono tornati in città non appena ricevuta la notizia delle sue condizioni critiche. Il protagonista è Neely Crenshaw, un suo ex giocatore degli Spartans, ma non uno qualunque, uno dei più promettenti, uno di cui era stata ritirata la maglia, uno con un futuro da star già scritto la cui folgorante carriera venne interrotta da un tragico infortunio al ginocchio.

Radunati sugli spalti del loro ex campo di allenamento e gioco, gli Spartans delle diverse annate si trovano a

domenica 18 giugno 2023

I BANCHETTI DEI VEDOVI NERI - Isaac Asimov

I banchetti dei vedovi neri è il "quarto capitolo" della saga di Asimov dedicata ad un gruppo di sei amici che si ritrova frequentemente presso il ristorante Milano per fare due chiacchiere e... risolvere qualche mistero. Ad ogni banchetto uno di loro deve invitare un ospite che verrà sottoposto al loro interrogatorio che inizia (quasi) sempre con la fatidica domanda: in che modo lei giustifica la sua esistenza? La prima curiosità è che i sei protagonisti sono basati su persone reali e la seconda è che è Henry, il cameriere, a risolvere la maggioranza dei misteri.ù

Ogni libro dedicato ai vedovi neri contiene 12 racconti (ognuno dei quali con una postilla finale dell'autore che spiega come gli sia venuta in mente la storia o il procedimento dietro la scelta del titolo). Asimov iniziò a scrivere questo tipo di racconti per la rivista Ellery Queen's Mystery Magazine e solo successivamente furono inseriti in veri e propri libri. 

Quelli contenuti ne I banchetti dei vedovi neri sono:

  1. Milioni di trilioni
  2. La signora nel bar
  3. L'autista
  4. Il Buon Samaritano
  5. L'anno dell'azione
  6. Può provarlo?
  7. La bazzecola fenicia
  8. Un lunedì d'aprile
  9. Né bestie né uomini
  10. La rossa
  11. La casa sbagliata
  12. L'intrusione
banchetti Il mio preferito è stato: la signora del bar, a pari merito con l'autista. In generale la soluzione dei misteri non è immediata (a parte quello de La casa sbagliata che era abbastanza scontato).

In generale posso dirvi che è stata una lettura piacevole e divertente, ogni racconto è lungo massimo venti pagine e non annoia mai. 

Se volete leggere qualcosa di leggero e che solletichi il vostro spirito investigativo... questa raccolta di racconti fa per voi!

Buona lettura!

#racconti #isaacasimov #asimov #libroasimov #raccontiasimov #fantascienza #mistero #librogiallo #raccontidivertenti #somethingdifferent #book #reading #libro #leggendo

giovedì 8 giugno 2023

INSIEME, E BASTA - recensione libro Anna Gavalda

Commovente.

Ogni volta che leggo un libro che mi colpisce penso: che cosa (me) lo rende speciale? Il fatto che ci ho messo poco tempo a leggerlo? il fatto che non volevo finirlo? che mi sono persa ad immaginarmi i suoi personaggi? che mi ha fatto piangere? Che mi ha fatto ridere?

Insieme, e basta non lo troverete tra i titoli dei libri più belli della storia, neanche tra gli imperdibili forse, eppure Anna Gavalda è riuscita a farmi provare tutte le cose che ho scritto sopra!

La trama non è nulla di sconvolgente anzi... c'è pure un happy end fin troppo scontato eppure la bellezza di questo libro per me è stata nella capacità dell'autrice di rendere molto reali i personaggi e le situazioni descritte. La cosa più curiosa è che non solo ho pianto più volte, leggendolo, ma soprattutto è che ho riso più volte e penso che questa sia una cosa rara, una capacità unica di pochi scrittori. link recensioni libri.

I protagonisti di Insieme, e basta sono tre ma in verità tutti i personaggi che si incontrano nelle pagine di questo libro lasciano qualcosa perché non sono esseri perfetti, idealizzati, ma sono invece molto umani: a volte simpatici ed altruisti ed altre volte egoisti, maleducati e perfino irritanti.

C'è Camille, una ragazza che cerca di nascondere la sua esistenza sotto multipli stati di vestiti e lavorando negli uffici di notte. C'è Franck, il cuoco donnaiolo che ha tempo solo per cucina e sveltine. E c'è Philibert, un impacciato nobile decaduto che ama la storia. I tre vivono nello stesso condominio ma fanno fatica a salutarsi. Quando Philibert si accorge che

domenica 4 giugno 2023

A QUIET PLACE - part II

 La famiglia Abbott è alla partita di baseball del figlio quando nel cielo compare una striscia di fumo e fuoco che si sta abbattendo sulla loro cittadina! Tutta la popolazione cerca di tornare a casa ma viene sorpresa da un'ondata di esseri mostruosi che falciano le persone emettendo versi raccapriccianti. Tutti gli Abbott riescono a salvarsi ma sono tra i pochi sopravvissuti...

Scelta curiosa quella dei registi di A quiet place: praticamente spiegano cosa accade e da dove spuntano sti alieni solo all'inizio di questa II parte di quella che sta diventando una vera e propria saga visto che nel 2025 vedrà la luce A quiet place 3!



Della famiglia Abbott sono rimasti solo la madre ed i tre figli (tra cui l'ultimo, neonato). Decidono di

sabato 3 giugno 2023

A QUIET PLACE - prima parte

Una famiglia cammina in silenzio in un posto idilliaco su una striscia di sabbia bianca. All'improvviso il più piccolo dei tre figli accende il suo nuovo aeroplano giocattolo che rompe la quiete ed i genitori fanno giusto in tempo a girarsi prima che un mostro simile all'alieno di Stranger things (sbaglio o i mostri dei film contemporanei sono tutti simili?!) lo placchi e spinga a decine di metri di distanza uccidendolo brutalmente.



Di idilliaco quindi nulla, dopotutto A quiet place rientra tra i film thriller / Horror. 

Ma da dove è spuntato quell'alieno e perché ha ucciso il bambino?

La risposta alla prima domanda, paradossalmente, l'avrete solamente all'inizio di A quiet place part II! Mentre il perché riguarda il fatto che quel genere di alieni è attratto dai rumori e così

giovedì 1 giugno 2023

LA STORIA DEL TOPO CATTIVO - Bryan Talbot

Un fumetto che dovrebbero far leggere nelle scuole.

Si parla tanto di giovani fragili e vittime di abusi ma si sente di poche iniziative realmente utili per aiutare gli individui più in difficoltà. 

Può un fumetto aiutare una persona?

Talbot ha creare quest'opera nel 1994 e da allora La storia del topo cattivo è stata utilizzata in molti centri e da professionisti che si occupano di abusi sull'infanzia per aiutare chi ne è stato vittima. Quindi si: penso davvero che a volte anche un libro possa aiutare!

La trama de La storia del topo cattivo vede come protagonista Helen, una giovane senzatetto adolescente che ha come unico amico un topo. Helen vaga per l'Inghilterra ripercorrendo le tappe del suo idolo Beatrix Potter (di cui consiglio di andarvi a leggere la biografia ed autrice del famosissimo Peter il coniglio). Tra elemosine e notti in case occupate, Helen vaga sperduta cercando di cancellare i dolorosi ricordi che continuano a tornarle in mente. Al centro di tutti questi brutti ricordi c'è il padre, subdolo manipolatore che ha abusato di lei per quasi dieci anni. E' nelle zone dove crebbe Beatrix Potter che Helen trova non solo un lavoro ma una casa e due persone disposte ad occuparsi di lei. Helen però fatica a lasciarsi andare e si accorge che