martedì 25 aprile 2023

ZONE UMIDE - Charlotte Roche

Sesso, masturbazione, smegma, depilazione, emorroidi, cacca.

Zone umide è un libro che metterà a dura il vostro coraggio di leggere in metropolitana, la storia di un'adolescente che parla di operazioni al culo, di sesso anale, di noccioli di avocado infilati nella vagina, di odori e sapori delle parti intime.

In verità secondo me Zone umide è anche un libro che da una bella rinfrescata alla vostra abitudine di leggere, che vi smuoverà l'animo e non solo, che sicuramente a volte vi sconvolgerà o stomacherà ma di certo non vi lascerà indifferente.

Pubblicato nel 2008 col titolo FEUCHTGEBIETE, Zone Umide è stato un vero e proprio caso editoriale: come può una giovane donna (avere il coraggio di) scrivere di quelle cose ed in quel modo? 

Quasi vent'anni dopo, nonostante tutta la pretesa di (finta) libertà dei nostri giorni, penso non siano molte le persone che conoscono questo libro e che lo leggerebbero a cuor leggero. Quanta ipocrisia imperante!

La protagonista del libro di Charlotte Roche è Helen, una diciottenne che viene operata per

CHI STA MALE NON LO DICE - Antonio Dikele Distefano

 Libro del 2017 scoperto grazie al bookcrossing.

Chi sta male non lo dice è un libro che si legge velocemente e che all'inizio è abbastanza coinvolgente: i protagonisti sono Ifem e Yannick, due ragazzi figli di immigrati che sembrano trovare nella reciproca compagnia quella sicurezza per farsi avanti in un Paese che non sentono loro o, come ci tengono a ripetere spesso, che non li fa sentire uguali agli altri. A me questi discorsi e descrizioni lasciano sempre un po' perplessa: Dikele accenna ad un razzismo imperante senza mai fare troppi esempi di reali discriminazioni. Poi purtroppo la storia racconta della dipendenza dalla

BARTLEBY LO SCRIVANO - Herman Melville

 "Avrei preferenza di no".

Questa è la frase simbolo di Bartleby lo scrivano, un racconto breve dell'autore di Moby Dick.

La leggerete più e più volte e, se siete persone iperattive o maniache del controllo, vi darà sempre più fastidio. 

Siamo all'interno dello studio di un avvocato newyorkese e Bartleby è l'ultimo assunto, incaricato di scrivere i documenti del titolare. Rispetto agli altri colleghi Bartleby è preciso, taciturno ed infaticabile. All'inizio. Perché poi tutto d'un tratto

giovedì 13 aprile 2023

Un anno di Connie



Perché parlare di formiche per raccontarvi del mio primo anno insieme a Connie? Perché erano giorni che pensavo ad una frase che la descrivesse bene e questa mi è sembrata la più adatta: Connie non si arrende mai, guarda sempre avanti, è positiva e fa tutto quello che può. Senza retorica e senza sentimento pietistico, oggi non è giorno di lacrime e lei non è una che si piange addosso: non fatelo neanche voi. La gente continuerà a chiamarla poverina ogni volta che la vedrà zampettare, ma solo le persone superficiali si fermeranno su quell'andatura sghemba senza vedere che essere particolare che è.



Anche per me all'inizio è stato così, vedevo solo problemi e drammi nel nostro futuro: e le gite in montagna? e quando diventerà anziana? e se si farà male da un'altra parte? per me non era un semplice cane, era un cane con una disabilità. L'origine del suo nome Gospa od Loreto de Senillosa risale proprio da lì: un giorno dissi alla Titti "e se un giorno in vacanza vorrò andare alla Gospa od Loreto, come faremo? Non potrà mai fare sentieri simili!" E la Titti, che è un essere illuminato, mi disse: "vorrà dire che

lunedì 10 aprile 2023

I MIGLIORI GIORNI

Questo film era uno di quelli che avrei voluto vedere al cinema. E che fortunatamente poi ho visto a casa senza pagare il biglietto (lo trovate su Netflix). 

Dopotutto il cast prometteva bene: Valentina Ludovini, Luca Argentero, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Max Tortora, Paolo Calabresi ed Edoardo Leo. Ma la sceneggiatura ed i dialoghi hanno raggiunto, come per il film di Bisio visto poco tempo fa , vette imbarazzanti.

I giorni migliori è composto da 4 storie staccate tra loro. Si parte col cenone della vigilia di Natale: tre fratelli si ritrovano a tavola dopo i duri anni segnati dalla pandemia (e dalle rispettive posizioni rispetto ai vaccini). Uno spot pro vaccini non sarebbe riuscito meglio: il non vaccinato di turno è tratteggiato come un bifolco con la terza media che sputa tesi complottiste ogni volta che apre bocca. C'è poi il fratello giudizioso, fresco di terza dose e... selvaggia cattiveria. Di mezzo c'è la sorella (Anna Foglietta in forma smagliante) testimonial del vivi e lascia vivere con ambizioni parlamentari. Questo primo episodio ricorda un po' Perfetti sconosciuti ed è abbastanza realistico sulla divisione che ha colpito molte famiglie in questi ultimi anni e sull'ipocrisia di molti di ritrovarsi a tavola a festeggiare solamente perché si fa così (e non perché si voglia così). Avrei apprezzato un po' più di coerenza finale con uno dei fratelli che se ne andava sancendo il distacco famigliare. 



Il secondo episodio è intitolato Notte di capodanno e vede come protagonista un imprenditore che passa l'ultimo giorno dell'anno ad una mensa dei poveri con la famiglia. La partecipazione dovrebbe essere solo una comparsata per farsi pubblicità ma finisce quasi in tragedia quando il suo ex

sabato 8 aprile 2023

Gita con il cane: anello a Verano (MB)

Gita scoperta grazie al sito exploratori della domenica (cliccate qui). Essendo un sito di appassionati di camminate non specializzati nelle indicazioni diciamo che dovrete avere un buon senso dell'orientamento per seguire la strada giusta. 

L'anello descritto nel loro sito in verità è doppio e noi abbiamo fatto solo la prima parte, neanche trovando tutte le cose da loro descritte (perché non abbiamo seguito il giro sull'app wikiloc). . In generale è stata un'uscita carina anche se prevalentemente su strada asfaltata

Durata solo per il primo anello = 1 h 15'



giovedì 6 aprile 2023

FLUSH - BIOGRAFIA DI UN CANE di Virginia Woolf


Chi non l'ha mai pensato guardando un cane e dicendo: "gli manca solo la parola"?

Eppure Virginia Woolf fa di più: arriva a capire e a descrivere la vera natura del cane senza paragonarlo alle persone e rispettandone la sua specificità.

All'inizio Flush è una storia abbastanza triste e monotona: un giovane cucciolo di spaniel viene prelevato da una casa in campagna per diventare il cane da compagnia di un'inferma. Le giornate dei due compagni di camera sono tutte uguali e le uscite rare, nessuno è felice: ne i protagonisti ne i lettori. 

Poi la trama ha una scossa quando

martedì 4 aprile 2023

MATTATOIO n. 5 - Kurt Vonnegut

Billy è un soldato. Ed un ottico. Ed un raro esemplare di uno zoo di Tralfalmadore. Ed un sopravvissuto. E' anche un marito ed un padre. Billy era, è e sarà.

Se non ci avete capito niente è normale così ma abituatevi, perché in Mattatoio n.5 nulla è scontato ed i viaggi temporali saranno all'ordine del paragrafo. Il protagonista però almeno rimane sempre lo stesso: Billy Pilgrim.


Anche se il titolo rimanda ad animali morti ed appesi tra pareti grigie e schizzi di sangue non c'è nulla di tutto questo nel romanzo di Vonnegut (anche se l'edificio che permette a Billy di salvarsi durante il disastroso bombardamento di Dresda è proprio un mattatoio). 
Ed è questo tragico evento che riempie le prime pagine di Mattatoio n. 5, evento vissuto in prima persona dal Vonnegut giovane soldato prigioniero in Germania sopravvissuto miracolosamente ad una delle azioni militari più ignobili della storia recente (e di cui, se avete frequentato una scuola italiana, molto probabilmente non avrete mai sentito nulla). Vonnegut definì il bombardamento di Dresda come "il più grande massacro della storie europea" eppure ancora oggi è difficile trovare una cifra veritiera delle vittime di allora. La cosa più ignobile fu che le vittime furono quasi esclusivamente civili, un atto forzatamente esagerato che causò più vittime di Hiroshima e di cui ancora oggi si parla poco poiché ad attuarlo furono i "salvatori" inglesi ed americani

E' difficile stare dietro al protagonista ed alla narrazione: un momento è

LE VOSTRE ZONE ERRONEE - Wayne W. Dyer

 Guida all'indipendenza dello spirito.

© 1976

Titolo originale:

YOUR ERRONEOUS ZONES


link libri recensiti

Com'era stato per La pratica del falso di Vincenzo Accame ed Educazione e libertà di Marcello Bernardi, anche Le vostre zone erronee di Wayne W. Dyer vi scuoterà l'anima facendovi vibrare.

L'opera di Dyer l'ho scoperta grazie al bookcrossing e vi consiglio fortemente di leggerlo. Trovarne una copia cartacea potrebbe risultare difficoltoso (se mi scrivete in privato posso segnalarvi però un link dove si trova l'edizione digitale gratuita).

La descrizione migliore di questo saggio si trova nell'ultima di copertina:

"leggendo questo libro si fa un'esperienza unica e decisiva.

Si impara a...

Rispondere a se stessi.

Sapere qual è il primo (e vero) amore.

Liberarsi del passato.

Non aver bisogno dell'altrui approvazione.

Eliminare le emozioni inutili.

Non essere schiavi delle convenzioni e dei rispetti umani (negativi).

Smettere oggi di rimandare a domani.

Conquistare l'indipendenza di giudizio e di comportamento.

Non lasciarsi andare ai cattivi umori...

Insomma s'impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le "zone erronee" che turbano la nostra esistenza". 

Le vostre zone erronee è