link recensioni film
Ebridi, isola di Lewis, 1916 - in un remoto villaggio scozzese la vita scorre tra raccolti di patate, lutti e panorami mozzafiato costantemente battuti dal vento. La quiete del posto viene distrutta quando tutti i giovani del paese sono chiamati in guerra. Prima di vederli partire però la comunità decide di festeggiare insieme un'ultima volta nella strada principale del villaggio, come da tradizione. E così si balla e si beve ma l'atmosfera viene presto rovinata dall'ubriaco molesto di turno che picchia l'innamorato di Kirsty, la bella del paese. E' proprio lei che si allontana un attimo per fare pipì e viene aggredita e stuprata sugli scogli. Ma da chi?
The road dance dura troppo ed ha un finale scontato, il ritmo non ha mai dei picchi; a parte le casette del villaggio ed il paesaggio… non ho visto nulla di bello.
La tematica più intensa è logicamente quella legata allo stupro che nel film fa passare la vittima da abusata a donna di malafede, mostrando come in epoche non troppo lontane una violenza subita fosse spesso motivo di vergogna e discriminazione. Uno spicchio di carineria lo si trova quando la vecchia pettegola del paese prende, inaspettatamente, le difese della protagonista. Girl power. Però… quanto è sempre stata difficile e dolorosa la vita delle donne!
#theroaddance #scottish #ebridi #primaguerramondiale #donne #film
Nessun commento:
Posta un commento