"Che senso ha provare a cambiare il mondo se… è impossibile?"
In giorni come questi dove ai più viene insegnato a non fare domande, a sottomettersi docilmente, ad accettare un "ordine precostituito" delle cose anche se ingiusto, L'incredibile storia dell'isola delle rose prova a darvi una risposta. Qui altri film recensiti.
Questo film del 2020 si può trovare su Netflix e si avvale di un'ottima performance di Elio Germano nei panni dell'ideatore della micronazione dell'isola delle rose ovvero Giorgio Rosa.
Il film di Sidney Sibilia non è però l'unico "omaggio" a questa impresa che tanti hanno dimenticato e molti di più non conoscevano; nel 2009 la produzione Cinematica portò un suo documentario all'IFDA (International documentary film festival di Amsterdam) e lo potete trovare su youtube e qui sotto:
Quoto dalla descrizione sotto il loro video: "La vicenda narra dello “stato indipendente” costituito e costruito su di una piattaforma dall’ingegnere bolognese Giorgio Rosa nel 1968 al largo della costa riminese, appena fuori le acque territoriali. Proclamata nazione indipendente il 1° maggio 1968, con una superficie di 400 metri quadrati, l’esperanto come lingua ufficiale ed emissione di francobolli. Il caso suscitò grande scalpore e
ogni sorta di illazione (compreso un immaginario complotto di potenze straniere) mettendo in grave imbarazzo governo e autorità italiane, ma insospettendo anche quelle jugoslave, finché il governo di Roma decise a occupare la piattaforma con le forze militari e di polizia..."La storia dell'isola delle rose non la conoscevo e paradossalmente non la conoscevano neanche i miei genitori che all'epoca avevano quasi diciotto anni!
Il film è davvero carino e commovente perché mostra quale sia la potenza di una mente umana che si sente libera. Coraggio ed intelligenza invidiabili, mi sarebbe davvero fare un giro su quella piattaforma e stringergli la mano: grande Giorgio!
Altri link consigliati:
- riviera romagnola isola delle rose
- corriere romagna: la vera storia dell'isola delle rose raccontata dal fondatore
Film quindi super consigliato. E voi lo conoscevate? Scrivetemelo nei commenti!
#film #belfilm #unbelfilm #filmdavedere #filmconsigliato #eliogermano #giorgiorosa #isoladellerose #utopia #coraggio #libertà #uomolibero #memento
Nessun commento:
Posta un commento