Fidati del tuo cane, ci dice Simone Dalla Valle nel suo ultimo libro uscito a Novembre 2022. In copertina c'è la facciona del suo amato Shaka, morto l'anno scorso e a cui è dedicato il primo e più lungo dei ringraziamenti finali.
dello stesso autore: Come e perché scegliere un cane
Trust your dog è un libro piccolo e quadrato, lungo solo centoventi pagine e suddiviso in undici capitoli:
- Esplorare
- Giocare
- Annusare
- Viaggiare
- Muoversi
- RIlassarsi
- Sorprendere
- Educare
- Liberare
- Amare
- Adottare
consigliato soprattutto alle persone alle prime armi con i cani o che hanno poche conoscenze cinofile. Questo perché il libro di Dalla Valle non si pone come un manuale di educazione ma è più una chiacchierata tra amici, uno dei quali ha molta più esperienza dell'altro. Esperienza ricca e gioiosa ma anche sofferta (ed è ammirevole il suo mettersi a nudo nell'introduzione).
Nelle parole di Dalla Valle si percepisce sempre dell'emozione quando parla delle sue esperienze con i cani (è una persona molto attiva sia fisicamente con i seminari dal vivo che con i webinar online ed io ho avuto modo di apprezzarlo dal vivo).
Per chi invece ha già una certa esperienza ed educazione cinofila è un testo che non aggiunge nulla di nuovo alle proprie conoscenze.
Purtroppo, nonostante la chiarezza e semplicità delle sue spiegazioni, trovo che i suoi suggerimenti siano ancora sconosciuti e non attuati dalla maggior parte dei proprietari dei cani: gente che si limita a far fare il giro dell'aiuola sotto casa, che li porta al parco in bici senza permettergli di annusare, che non li sgancia mai dal guinzaglio (e quel guinzaglio è sempre troppo corto), che gli propina solo tristi crocchette, che quando va in vacanza li molla a qualcun altro, che li strattona rabbioso come bambole di pezza e... potrei andare avanti per ore. Pochi si accorgono infatti di come trattino male il proprio cane che purtroppo a volte è un prigioniero a cui non è concessa neanche un'ora d'aria (conosco molti proprietari di cani di piccola taglia che li portano fuori solo una volta al giorno e le altre volte gli fanno fare i bisogni in casa..!).
Servirebbe un cambiamento culturale, un corso obbligatorio a scuola o al lavoro e per ogni persona che decide di adottare un cane perché è tremendo come vengano trattati quelli che sono stati definiti i migliori amici dell'uomo. La cosa più tragica è che molti non se ne accorgono neanche.
Sempre sul tema della fiducia: perché impediamo al nostro cane di incontrare altri cani
Trust your dog può riuscire a smuovere le credenze ed abitudini della maggior parte dei proprietari dei cani? Non lo so ma... è un qualcosa, un inizio. E se non lo compra il vostro conoscente di turno… perché non glielo regalate voi? Altri libri tra cui scegliere:
#libro #librodelgiorno #librosuicani #librocinofilo #trustyourdog #fidatideltuocane #cane #cani #chien #dogbook #daleggere #listalibri #cinofilia #aspassocolcane #uncaneperamico #bestfriend
Nessun commento:
Posta un commento