Un assistente universitario presenta un innovativo algoritmo chimico che purtroppo non viene accettato dalla commissione e perde il posto come ricercatore.
Trentasette anni, notevole carriera universitaria e tante bollette da pagare: come fare ad andare avanti? (link recensioni film)
Ispirandosi a breaking bad! ovvero mettendosi a sintetizzare sostanze chimiche ed iniziando a spacciare sfruttando un cavillo della legge che punisce solo le sostanze già riconosciute come droghe e quindi… creandone una ex novo.
Il protagonista mette su una banda improvvisata composta tutta da conoscenti, eccellenti laureati, ritrovatisi a fare lavori umili e sottopagati.
E l'inizio è dei più promettenti: le pasticche vanno a ruba e i soldi fioccano a palate. Primo comandamento: non cambiare lo stile di vita però! Ma i soldi facili offuscano le menti e la compagnia si ritrova presto ad imitare i gangsta delle serie tv senza averne però le caratteristiche "morali". La banda dei ricercatori finisce vittima dello spacciatore più pericoloso della zona, il murena (ex ingegnere), e capisce che
è giunta l'ora di tornare alla mesta vita di prima. L'ideatore di tutto si costituisce, patteggia e finisce in carcere. Ma almeno gli amici sono salvi (e lo stipendio da prof dei compagni galeotti manda avanti la famiglia).Film non memorabile ma con cast ben assortito e andamento divertente.
Certo, vedere tanti laureati ritratti come falliti, con i sogni infranti e vittime di datori di lavoro extracomunitari sfruttatori fa sorridere. Ma in fondo lascia una tristezza immensa.
#film #filmdelgiorno #filmitaliano #smettoquandovoglio
Nessun commento:
Posta un commento