venerdì 30 dicembre 2022

LOU - film (una donna, un cane ed un inseguimento in stile Rambo)

Urca nel titolo mi sono superata e vi ho già detto tutto. O quasi. Manca solo che, visto il panorama generale dei film ultimamente in circolazione, LOU merita un bel sei e mezzo e quindi ve lo consiglio.



Nonostante un cast molto limitato (la maggior parte del film è "tenuta in piedi" da soli tre attori) LOU si rivela un film godibile grazie ad una trama che incuriosisce fin dall'inizio svelando il punto forte verso tre quarti del film.

recensioni film: qui

La protagonista Lou è interpretata da Allison Janney (vista in Mom, Hairspray, The Help, Tonya), una sciura trasandata che caccia cervi per sfamare il suo cane. Lou, oltre che trasandata, è poco socievole ma dopotutto… è in procinto di suicidarsi. Chi non lo sarebbe? Sull'isola dove abita è prevista una forte tempesta e quella rompiballe della vicina entra in casa proprio sul più "bello": l'ex marito le ha rapito la figlia! Lou non se lo fa ripetere due volte e armata di fucile e cane parte all'inseguimento. Hannah è sconvolta dalle doti della vicina di casa che

GLASS ONION

Film al cinema. Ma che trovate anche su Netflix. Io però vi consiglio la prima opzione perché rispetto alle pellicole in cartellone questa, a mio avviso, merita di più.

Daniel Craig, Edward Norton, Kate Hudson, Janelle Monaé come attori protagonisti e Hugh Grant, Angela Lansbury, Natasha Lyonne, Ethan Hawke e Serena William in piccoli cameo. Ambientato su un'isola greca, cena con delitto il cui mistero si svela solo alla fine. Cosa volete di più da un film di oggi? recensioni film, qui.

Si ma... la trama com'è? Godibilissima.



Durante il primo periodo della pandemia Miles, un super miliardario, invita i suoi storici amici sull'isola greca in cui ha costruito un (inquietante) buen retiro. Mentre la massa di pecore sta terrorizzata chiusa in casa a fare l'uncinetto i ricchi fanno festa, viaggiano e... si spruzzano in bocca una sostanza che li protegge da ogni pericolo di contagio(…). Nel gruppo si è unito il famosissimo detective Benoit. Ma chi l'ha invitato?

giovedì 29 dicembre 2022

TRUST YOUR DOG - Simone Dalla Valle

Fidati del tuo cane, ci dice Simone Dalla Valle nel suo ultimo libro uscito a Novembre 2022. In copertina c'è la facciona del suo amato Shaka, morto l'anno scorso e a cui è dedicato il primo e più lungo dei ringraziamenti finali.


Trust your dog è un libro piccolo e quadrato, lungo solo centoventi pagine e suddiviso in undici capitoli:
  1. Esplorare
  2. Giocare
  3. Annusare
  4. Viaggiare
  5. Muoversi
  6. RIlassarsi
  7. Sorprendere
  8. Educare
  9. Liberare
  10. Amare
  11. Adottare
consigliato soprattutto alle persone alle prime armi con i cani o che hanno poche conoscenze cinofile. Questo perché il libro di Dalla Valle non si pone come un manuale di educazione ma è più una chiacchierata tra amici, uno dei quali ha molta più esperienza dell'altro. Esperienza ricca e gioiosa ma anche sofferta (ed è ammirevole il suo mettersi a nudo nell'introduzione).
Nelle parole di Dalla Valle si percepisce sempre

mercoledì 28 dicembre 2022

SESSO? FAI DA TE! di Giobbe Covatta

Arriva dal 1995 un libro che dubito che oggi potrebbe venir pubblicato. E non so se è un bene o un male. 

Scritto da Giobbe Covatta il comico, si! l'idea del libro Sesso? Fai da te! è divertente, come l'ultima di copertina in cui i vari parenti dell'autore tessono le lodi dell'opera. Opera chiaramente ironica e super politicamente scorretta che gioca sui doppi sensi e le storpiature delle parole per suscitare una risata. Solo che questo espediente, ripetuto per centoquaranta pagine a me ha stancato molto prima della fine. 

Come definire questo libro? coraggioso? provocatorio? divertente? osceno? stupido?

Per me far ridere è difficilissimo e soprattutto è difficile farlo a lungo e secondo me Covatta non c'è riuscito. 

Voi avete letto questo libro o ne avevate almeno sentito parlare?

scrivetemelo nei commenti!

link recensioni libri

#book #books #bookworm #booklover #bookish #booknerd #bookaddict #bookme #bookshelf #bookaholic #booklove #BookNow #booking #booklovers #bookstore #bookblogger #booknerdigans #bookquotes #bookcover #bookclub #Bookmark #bookshop #bookreview

buona lettura a tutti


NATALE A TUTTI I COSTI (film De Sica)

Natale, si sa, risveglia un po' in tutti la voglia di tornare al cinema. No? 

Ecco infatti in cartellone il redivivo trio di Aldo Giovanni e Giacomo e... poco altro. Netflix ha messo on-line il suo cinepanettone con due nomi abbastanza di richiamo (De Sica e Finocchiaro) che però non bastano a tenere in piedi un film dalla trama imbarazzante.



La trama è semplice e gioca su un verosimile luogo comune, quello secondo cui una volta che i figli crescono non vogliono più passare le feste con i genitori. Viaggi verso mete romantiche per i primi e disperazioni per le mamme. Mai sottovalutare però il carattere vendicativo delle genitrici che dimostrano, una volta di più, di saperne una più del diavolo. Ma siamo sicuri poi che la loro trovata sia davvero simpatica?

Una coppia di genitori accompagna malinconicamente i due figli fuori casa: è ora per loro di andare a vivere da soli. Mamma e papà si aspettano però che almeno ogni tanto i pargoli tornino al nido per fare una cena insieme ed invece i due giovanotti paccano anche il giorno del loro compleanno. Così la mamma, con la scusa della morte di una lontana parente, fa sapere loro (tramite la nonna) che

martedì 20 dicembre 2022

MORGANA - M. Murgia, C. Tagliaferri

STORIE DI RAGAZZE CHE TUA MADRE NON APPROVEREBBE

Pubblicato nel 2019, questo volume edito da Mondadori ha una copertina accattivante ed un proposito interessante: far conoscere le storie di dieci donne "strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare":

  1. Moana Pozzi
  2. Caterina da Siena
  3. Grace Jones
  4. Sorelle Bronte
  5. Moira Orfei
  6. Tonya Harding
  7. Marina Abramovic
  8. Shirley Temple
  9. Vivienne Westwood
  10. Zaha Hadid
Attrici (anche porno), atlete, stiliste, perfomer... Le dieci donne scelte da Murgia e Tagliaferri sono state protagoniste di mondi differenti eppure ognuna a suo modo è stata capace di colpire l'immaginario comune. A quale costo? Molte volte hanno perso la famiglia, altre volte i premi e le vittorie. Ne è valsa la pena? Quando finirete questo libro scrivetemelo nei commenti. Comunque sia, come disse una volta Moana "io magari morirò prima di altri, ma

venerdì 16 dicembre 2022

SONDERKOMMANDO AUSCHWITZ - Shlomo Venezia

Ci sono delle cose nella vita che si conoscono solo per sentito dire e di cui però si conoscono quasi tutti i particolari.

La seconda guerra mondiale è un argomento che si studia a scuola e che conosciamo quasi tutti a grandi linee. Alcune delle parole chiave potrebbero essere: guerra, morti, ebrei, campi di concentramento, olocausto, shoa, treni, Auschwitz.

Per la maggior parte delle persone la seconda guerra mondiale è indelebilmente associata all'idea degli ebrei nei lager con i vestiti a righe. Sono stati fatti centinaia di film e pubblicati migliaia di libri ma non penso che molti abbiano davvero approfondito l'argomento: perché andare a rinvangare qualcosa di così atroce? Forse per capire che ciò che è successo una volta potrebbe anche capitare ancora? Forse per capire che il progetto di sterminio degli ebrei non fu una decisione impulsiva ma un piano iniziato già negli anni '30? Forse perché dopo la fine della guerra ci sono state persone che hanno tentato di negare l'esistenza dei campi, dei crematori e del programma di soluzione finale?

pianta di Birkenau
Il libro di Shlomo Venezia, ebreo greco (catturato quando aveva vent'anni) si colloca proprio qui, testimone diretto della faccia più oscura del campo di Auschwitz: le camere a gas, le fosse comuni ed i crematori.

Shlomo fu uno dei pochi sopravvissuti di quel tremendo reparto i cui compiti erano:

  • accompagnare i selezionati all'interno degli spogliatoi
  • invitarli a togliersi i vestiti con calma per fare la doccia 
  • sbarrare le porte
  • calare dall'alto lo Zyklon B
  • recuperare i cadaveri
  • tagliare loro i capelli
  • cavare loro i denti d'oro
  • portarli nelle fosse a cielo aperto o nei crematori
  • pulire e ridipingere i locali delle camere a gas dopo ogni gassazione
perché la sua testimonianza è così importante?
Perché poco prima della fine della guerra i tedeschi bruciarono tutti i documenti relativi al numero degli internati dei campi e

lunedì 12 dicembre 2022

COMANDANTE AD AUSCHWITZ - Rudolph Hoss

Un anno dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, Rudolph Hoss (per tre anni comandante ad Auschwitz) venne arrestato dalla polizia militare britannica, interrogato a Norimberga ed infine inviato in Polonia  dove vene condannato a morte per impiccagione l'anno dopo.

Questo testo lungo duecentocinquanta pagine è la sua autobiografia scritta durante la prigionia e vi lascerà interdetti. Nessun pentimento, una strana compassione, qualcosa di sorprendente per un condannato a morte che ha la possibilità anche di inventare falsi sentimenti per lasciare un più bel ricordo di sé ed invece, la cosa forse più atroce, è leggere un resoconto preciso, asettico e quasi pedante sull'immane lavoro assegnatogli ad Auschwitz ed il suo affanno per provare a riuscire a far funzionare tutto al meglio. E con "tutto al meglio" si intende il processo di sterminio di migliaia di persone al giorno, anche quattromila!!!


Hoss parte a raccontare dalla sua infanzia, dalla sua ritrosia verso gli abbracci delle sorelle ed il rapporto asettico con i genitori. Racconta del suo destino tracciato dal padre che voleva per lui una carriera ecclesiastica ed il suo desiderio invece, fin da giovanissimo, di essere un soldato e di combattere in prima linea. Esercito e cameratismo come unici ambienti in cui si trovava a proprio agio poiché "capace di vivere soltanto in un mondo di doveri rigidi e di rapporti ordinati gerarchicamente", la sua testimonianza fu inaspettata perché mentre gli altri imputati si dichiaravano innocenti o cercavano di smentire i racconti dei sopravvissuti lui si dimostrò molto comunicativo e

venerdì 9 dicembre 2022

SMETTO QUANDO VOGLIO (film 2014)

Un assistente universitario presenta un innovativo algoritmo chimico che purtroppo non viene accettato dalla commissione e perde il posto come ricercatore. 

Trentasette anni, notevole carriera universitaria e tante bollette da pagare: come fare ad andare avanti? (link recensioni film)

Ispirandosi a breaking bad! ovvero mettendosi a sintetizzare sostanze chimiche ed iniziando a spacciare sfruttando un cavillo della legge che punisce solo le sostanze già riconosciute come droghe e quindi… creandone una ex novo.

Il protagonista mette su una banda improvvisata composta tutta da conoscenti,  eccellenti laureati, ritrovatisi a fare lavori umili e sottopagati. 

E l'inizio è dei più promettenti: le pasticche vanno a ruba e i soldi fioccano a palate. Primo comandamento: non cambiare lo stile di vita però! Ma i soldi facili offuscano le menti e la compagnia si ritrova presto ad imitare i gangsta delle serie tv senza averne però le caratteristiche "morali". La banda dei ricercatori finisce vittima dello spacciatore più pericoloso della zona, il murena (ex ingegnere), e capisce che

giovedì 8 dicembre 2022

VICINI DI CASA (film 2022)

"Claudio Bisio e Vittoria Puccini insieme: dai che ci aspetta un gran film".



Le ultime parole famose

Giulio (Bisio) rientra a casa dopo il lavoro e scopre indispettito che sua moglie Fede (Puccini) ha invitato a cena i focosi vicini di casa, quelli che quando scopano fanno tremare i muri. Lui non fa nulla per mettere a proprio agio gli ospiti che hanno l'aria dei marpioni e si scusano per i rumori molesti. La cena prosegue tra il sarcasmo di Giulio che proprio non ce la fa a rimanere serio e le piccanti rivelazioni dei vicini che rivelano di fare

martedì 6 dicembre 2022

AMICI PER SEMPRE - Susan Bulanda

Storie di deportati della Shoa e dei fedeli cani che non hanno smesso di aspettarli

© 2011

Titolo originale: Faithful friends

Riguardo alla tragedia della Seconda Guerra Mondiale e all'Olocausto ci sono migliaia di libri e di film che offrono testimonianza di uno dei periodi più bui della storia dell'Umanità (vi consiglio di leggere La banalità del male di Hannah Arendt) ma questo di Susan Bulanda fa luce su un aspetto di cui si è sentito parlare poco: le storie degli animali domestici delle vittime dell'Olocausto. 

Prima che qualcuno si innalzi a far polemica dicendo che vite umane ed animali non sono paragonabili vi riporto alcuni passi presi dall'introduzione di questo libro: "Leggendo il Diario di Anna Frank mi ha colpito il fatto che quelle famiglie fossero disposte a rischiare la vita pur di portare con sé, nei nascondigli, i loro animali... allora non esistevano gruppi di sostegno per chi perdeva un animale domestico. Quasi non si osava parlarne o farne un dramma visto quello che stava succedendo agli esseri umani... Tutti i racconti di questo libro parlano del legame tra l'uomo e gli animali... un legame che è portato avanti dall'origine dei tempi". 

Link: i gatti di Anna Frank

Certo, Amici per sempre è sicuramente un libro che potrà essere compreso ed apprezzato in pieno solo da chi ha

venerdì 2 dicembre 2022

QUELLE DUE / THE CHILDREN'S HOUR

A proposito di film LGBT drammatici ecco un titolo che descrive bene la tragedia di essere gay negli anni '60.

Chicca: le protagoniste sono due attrici top dell'epoca: Audrey Hepburn e Shirley MacLaine! Della prima non avevo visto nessun film e l'ho trovata splendida (anche se rigida).



Trama: Martha e Karen, due ex compagne di studi gestiscono, insieme alla zia di Martha, una scuola privata. Una delle alunne è particolarmente insolente e finisce spesso in punizione ed un giorno per non finire in castigo, racconta alla nonna la conversazione tra Martha e sua zia in cui quest'ultima aveva definito innaturale il rapporto tra Martha e Karen. Sconvolta dalla rivelazione, la nonna decide non solo di ritirare la nipote da scuola ma di far sapere a tutti i genitori delle compagne del rapporto scandaloso tra le due maestre. La scuola si svuota e

BUT I'M A CHEERLEADER

FILM LGBT DEL 1999 CON PROTAGONISTA UNA DELLE ATTRICI PIù AMATE DI ORANGE IS THE NEW BLACK Nonché PROTAGONISTA DI RUSSIAN DOLLS: NATASHA LYONNE.

E, PARTICOLARE IMPORTANTE, NON è UN LESBODRAMMA! Come invece il film Quelle due / the children's hour del 1961



MEGAN è UNA CHEERLEADER CHE APPREZZA STARE CON LE SUE COMPAGNE, SOPRATUTTO PER LE LORO FORME ARMONIOSE. NELL'ARMADIETTO HA APPESA LA FOTO DI UNA BIONDA BELLISSIMA E ODIA LIMONARE COL SUO FIDANZATO (OVVIAMENTE GIOCATORE DI FOOTBALL AMERICANO). UN GIORNO TORNA A CASA E TROVA FAMIGLIA ED AMICI RIUNITI INSIEME AD UN RAPPRESENTANTE DELLA "ETERO è GIUSTO". "MEGAN SEI LESBICA", LE DICONO IN CORO. ED E' ARRIVATA L'ORA CHE TU GUARISCA! LA SPEDISCONO QUINDI IN UNO DEI CENTRI DI CONVERSIONE TANTO CARI AGLI AMERICANI (C'è ANCHE IL FILM LA DISEDUCAZIONE DI CAMERON POST CHE NE PARLA): UNA CASETTA TUTTA AZZURRA E ROSA GESTITA DA UNA RESPONSABILE CON UN METODO BEN PRECISO IN TESTA PER RIPORTARE LE PECORELLE SMARRITE SULLA RETTA VIA. 

FORTUNATAMENTE BUT I'M A CHEERLEADER FA MOLTO RIDERE ED AFFRONTA QUESTA DELICATA TEMATICA, CHE

THE LAST DUEL - che flop Ridley Scott

Guardi la locandina di un film e vedi Matt Damon, Ben Affleck, Adam Driver e Jodie Comer nel cast, diretti da Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Il gladiatore, Soldato Jane) e pensi: "oggi mi guardo un gran film!".



Ecco, prima di tutto, se riesci a rimanere sveglia è un'impresa. Poi però il tuo premio sarà un finale scontato dopo un assurdo ed infinito svolgimento che vede la trama ripetuta per ben tre volte ovvero raccontata dal punto di vista dei tre protagonisti! Una roba allucinante che