Iniziate a fare dei grandi respironi e sappiate che non siete soli: almeno cinque milioni di persone, solo in Italia, soffrono di ansia e in totale nel mondo siamo in circa cinquecento milioni!!! So che questa cosa non vi rincuorerà più di tanto ma forse vi farà sentire meno strani e difettati.
Prima di addentrarmi nel dirvi qualcosa di più del libro Ansia di Giampaolo Perna vi anticipo che "no", tra queste pagine non troverete nessuna lista di cose da fare per sentirvi meglio, nessun "piano di azione" o sfida dei trenta giorni per provare a riprendere in mano la vostra emotività e la vostra vita.
La scelta di Perna è stata particolare: piuttosto che addentrarsi nel mondo dell'ansia in modo "scolastico" (nel senso di libro da studiare) ha scelto di condividere con il lettore
alcune storie di suoi pazienti cercando di creare nel lettore una sorta di immedesimazione ("non siete i soli"). Già nell'introduzione infatti Perna spiega che questo non è un libro per specialisti però anche per la gente comune secondo me risulta un po' troppo superficiale.Tra le cose da sapere:
- ansiosi si nasce
- l'ansia è diversa nell'uomo e nella donna (o meglio, le funzioni difensive sono differenti nei due sessi)
- l'ansia è una malattia mentale
- esercizio fisico aerobico e terapia respiratoria sono efficaci nell'alleviare i sintomi del panico
- meditazione!
- www.ansia.info
- www.fondazioneansia.it
Nessun commento:
Posta un commento