Parole chiave: ezidi, shengal, Iraq, Turchia, Siria, curdi, PKK, Isis, montagne, massacro, check-point.
Nel 2014 gli Ezidi hanno subito un massacro da parte dell'Isis (uomini trucidati e donne violentate, rapite e/o vendute come schiave). I superstiti sono scappati sulle montagne e poi, insieme ai curdi, sono andati armati a riprendersi Shengal dove hanno cercato di ricostruire un governo con ammirevoli principi tra i quali la figura della donna al centro della società, il rispetto della diversità dei popoli e l'adesione ai principi del confederalismo democratico. Questa "autonomia" è osteggiata sia dalla Turchia che dall'Iraq (quest'ultimo li rivuole sotto la loro autorità) e visto la delicatezza della situazione è stato chiesto a giornalisti e fumettisti di andare sul posto ad ascoltare la storia degli Ezidi per poi poterla raccontare e farla conoscere al di fuori dei loro confini.
No Sleep till Shengal è quindi il racconto del burrascoso viaggio di Zerocalcare per raggiungere Shengal tra viaggi aerei e
spaventosi controlli ai check point tra persone armate fino ai denti, dal sequestro dei beni personali alle continue attese e le poche ore di sonno; un viaggio estenuante in un territorio devastato tra persone profondamente ferite ma vogliose di gridare al mondo che loro esistono e che lottano ogni giorno per vivere e non scomparire.Settimana scorsa l'autore di Rebibbia è stato ospite di Stasera c'è Cattelan e qui sotto potete vedere parte della sua intervista in cui dal nono minuto spiega No Sleep till Shengal con le sue parole:
Può un fumetto aiutare una popolazione o quantomeno far sapere al mondo che oggi, nel 2022, non esiste solo la crisi energetica e la guerra tra Russia ed Ucraina?
Diciamo che l'intento di Zerocalcare è nobile ed apprezzabile ma poi sta alla persona (dietro o dentro ogni lettore) provare ad informarsi maggiormente su quella situazione delicata che sta vivendo il popolo degli Ezidi o Yazidi.
"Quando nessuno ne parla...
quando nessuno guarda
succedono massacri"
Per me questo libro è stato davvero interessante e l'ho letto in pochissimo tempo; pensate che è riuscito anche a farmi sbellicare dalle risate in alcuni momenti nonostante la tematica dolorosa ed inquietante (in questo volume ho trovato alcune dei "disegnetti" più divertenti che io abbia mai letto). Secondo me Michele/Zerocalcare è davvero un Fenomeno.
#zerocalcare #fumetto #nosleep #nosleeptillshengal #ezidi #yazidi #iraq #turchia #curdi #pkk #massacro #graphicnovel #daleggere #top
Nessun commento:
Posta un commento