Pubblicato nel 2021 col titolo originale Monsters è una storia su più livelli in cui si intrecciano diverse tematiche: la guerra, il sistema di reclutamento, esperimenti segreti, la famiglia, l'hoodoo, la violenza domestica, i nazisti, i disturbi post traumatici e... le scelte.
Al centro della storia c'è Bobby un ragazzo poco più che ventenne che, rimasto senza genitori, decide di arruolarsi. Senza parenti e senza fissa dimora sembra il candidato ideale per Prometheus: il progetto segreto dell'esercito degli Stati Uniti destinato a creare il super-soldato; ben presto però l'ufficiale che l'ha fatto reclutare si pente di aver inviato Bobby al Prometheus perché ha delle sensazioni strane sugli esperimenti ad esso collegati. L'ufficiale riesce a liberare Bobby ma è troppo tardi: il ragazzo è stato trasformato in un essere di oltre trecento chili dalla forza abnorme e lui viene ucciso per strada. Bobby scappa ed intere forze speciali vengono incaricate di eliminarlo ma senza successo. Il povero ragazzo riesce ad arrivare nella sua vecchia casa dove rivive le scene di violenza ma anche di dolcezza vissute al suo interno. E' con l'aiuto degli spiriti (la figlia dell'ufficiale è viva e riesce a comunicare con i morti) che Bobby riesce a ricongiungersi con la madre e a morire sereno prima che l'esercito riesca a raggiungerlo.Mostri è davvero un'opera notevole perché è bella sia come tratto (disegni) che come testo/dialoghi/trama. Sicuramente l'alto numero di balloon con parole rallenta la lettura ma la trama è così ben congegnata e fitta che non vi annoierete mai. L'unica parte che avrei fatto diversamente è quella legata al diario della madre di Bobby che secondo me appesantisce la lettura ma in generale ho trovato Mostri davvero uno dei fumetti più belli che io abbia mai letto e lo consiglio davvero a tutti gli appassionati di questo genere.
Se volete sapere titoli di altri fumetti interessanti: cliccate qui. Se invece siete alla ricerca di un romanzo cliccate qui e se invece cercate un libro sui cani e gli animali... cliccate qui!
Qualunque sia la vostra scelta: buona lettura!
#reading #read #toread #mustread #mostri #monsters #fumetto #belfumetto #fumettodelgiorno #graphicnovel #storiaimmersiva #esperimenti
Nessun commento:
Posta un commento