Quando la finzione si sovrappone alla realtà ed i pensieri incominciano a correre, incontenibili.
E' questa, molto sinteticamente, la trama di Keeping two un originale fumetto pubblicato quest'anno, frutto di un progetto ventennale dell'autore Jordan Crane.
La storia tratteggiata da Crane si articola su due livelli: il primo è quello in cui ci sono due ragazzi in auto nel traffico che, nell'attesa di muoversi, leggono un racconto (secondo livello) che li tocca da vicino: una coppia sta vivendo la gioia della nascita di un figlio ma la situazione degenera: lui parte per lavoro proprio quando lei ha le doglie e a causa di complicazioni perde il bambino. Una volta a casa i due iniziano a rinfacciarsi le rispettive colpe ed al posto di affrontare il dolore insieme si sputano addosso cattiverie ed insofferenza. Provano a risollevarsi il morale andando in crociera (bonus del marito) ma lei non riesce a gestire il contrasto tra il suo dolore e la spensieratezza degli altri passeggeri così... si butta in mare. Il compagno non ci pensa su un attimo e la segue ed insieme chiedono aiuto. I ragazzi in auto danno un'interpretazione diversa del finale: per lui sono morti, per lei
riescono ad essere tratti in salvo e, come i protagonisti del racconto, si accaniscono in litigi furibondi. Una volta a casa lui lava i piatti mentre lei esce per noleggiare un film. L'attesa reciproca si fa sempre più lunga e le rispettive menti iniziano a vagare territori spaventosi ed inesplorati che hanno a che fare con la perdita e con la morte. Come finisce? Be Keeping two merita di essere letto (non una ma due volte, per riuscire a stare dietro al trip costruito da Jordan Crane) quindi non vi spoilero il finale.Keeping two è davvero un qualcosa di strano e diverso dai graphic novel a cui ero abituata a partire dal fatto che è tutto disegnato col verde acido e contorni neri. Questa scelta cromatica è molto forte e suggestiva ed aiuta ad entrare nell'atmosfera onirica creata da Crane. A volte non è facilissimo seguire il filo della storia ma è altrettanto difficile riuscire a staccarsi da questo volume capace di toccare note molto profonde della nostra anima.
Una delle cose che mi ha colpito di più è stata la capacità dell'autore di rendere la sensazione costante di perdita che accompagna le persone che hanno subito un lutto; nel caso dei genitori che hanno perso il neonato li raffigura con una sagoma di colore diverso e a forma di bimbo che li accompagna anche quando in realtà il bimbo non c'è più. Mi piace il concetto per cui una volta che una persona muore lascia comunque quasi come una sensazione fisica e tangibile di mancanza addosso.
Un'altra parte che mi è piaciuta molto arriva alla fine del volume, lungo oltre trecento pagine, quando la ragazza salva il fidanzato: è davvero un viaggio psichedelico quello che raffigura Jordan Crane dalla nascita all'età adulta del protagonista che sembra tornare alla vita pieno di una riconoscente gratitudine: emozionante.
#leggere #ioamoleggere #unastoria #storiadivita #fumetto #graphicnovel #jordancrane #keepingtwo #green #acid #trip #lost #ilovereading #read #due #storia #viaggio #leggereèvivereduevolte #feelings #emozionante #grazie #gratitudine #amore #perdita #lutto
Nessun commento:
Posta un commento