Come agisce, come nasce, come si supera. (link recensioni libri)
Correva l'anno 1998 e Rush W. Dozier Jr. pubblicava questo libro col titolo Fear Itself e a leggerlo oggi, ventiquattro anni dopo, fa quasi impressione: possibile che qualcuno ai piani alti abbia deciso (ancora una volta) di usare la paura per manipolarci e sottometterci? Dopotutto già molti anni fa Richard Nixon disse: "La gente risponde alla paura, non all'amore". E Dozier prosegue così: "società relativamente paurose hanno più facilmente governi oppressivi, diritti civili limitati, resistenza al cambiamento e ostilità verso gli estranei". Vi ricorda qualche cosa?
Chi di noi non ha mai avuto paura?
La paura è un sentimento universale che contraddistingue uomini ed animali e che, nel peggiore dei casi, rovina la vita fino a farla finire prima del tempo. Pensate ad esempio alle persone che negli ultimi due anni e mezzo hanno smesso di vivere per paura di morire a causa di un virus che prima di minare il loro sistema immunitario ha minato la loro mente.
La paura "primaria" è quella di morire ed un pensiero molto interessante a questo proposito lo potete trovare nel Trattato del ribelle di Ernst Junger.
Dozier Jr., giornalista e scrittore, ha suddiviso I perché della paura in tre parti (Le origini della paura, Manifestazioni della paura e superare la paura) e dodici capitoli:
- Che cos'è la paura
- la scienza della paura
- Lettura del pensiero
- Perché proviamo paura
- I bambini e la paura
- Paura dell'ignoto
- Dall'ansia al terrore
- Il piacere della paura
- Le malattie da paura
- Il paradosso del suicidio
- Fusione tra corpo e mente
- Controllo cosciente
e devo dire che è stato un libro molto interessante anche se non sempre scorrevole visto che tratta