Il volume è alto e stretto ed è lungo duecento ottanta pagine, di cui venti di note e quasi trenta di bibliografia!
Acquistando questo libro fate una doppia opera di bene: la prima perché migliorerete le vostre conoscenze cinofile, la seconda perché una percentuale delle vendite viene devoluta alla Lega Nazionale per la Difesa del Cane.
Suddiviso in sedici capitoli, in verità "I cani non mentono sull'amore" non arricchisce di molto le conoscenze di un proprietario che abbia già letto alcuni tra i libri più famosi dedicati ai cani forse perché è un testo meno tecnico di molti altri. Qui la bibliografia di quelli che ho consultato io.
Jeffrey Mason è infatti uno psicoanalista ma principalmente è un docente di sanscrito. Insomma questo libro sembra più una raccolta di considerazioni di un sensibile ed appassionato proprietario di cani che di uno studioso.
Quello che mi è piaciuto di più di questo libro è stato il
sincero interesse dello scrittore verso queste creature speciali che ci accompagnano da oltre diecimila anni.Il titolo di quest'opera si rifà all'evidenza che un cane non può mentire sui suoi sentimenti perché gli è impossibile controllare la coda quando è felice e mostrarsi abbacchiato quando invece è triste. Potrebbe sembrare una cosa banale e non lo è affatto visto che noi esseri umani siamo una specie che fatica a comprendere perfino i suoi simili e che spesso tenta di nascondere i propri sentimenti in tutti i modi.
Nella prefazione è Masson stesso che specifica "se misurare l'intelligenza di una persona non ci ha mai rivelato granché sul suo autentico valore, mettere a confronto l'intelligenza di una specie con quella di un'altra è un'attività del tutto priva di significato". Con questa premessa quindi l'autore mette in chiaro il suo approccio all'argomento cane.
Perché leggere questo libro? Per la frase con cui Jeffrey Masson lo chiude: "Amare l'altro per se stesso… Se una qualsiasi specie sulla Terra ha in comune con noi questa capacità miracolosa (e forse ce ne sono altre che non conosciamo ancora), è il cane, perché ci ama davvero al di là di ogni aspettativa, di ogni misura, dei nostri demeriti, addirittura più di quanto ci amiamo noi stessi". Ed aggiungerei io: più di quanto spesso ci meritiamo!
"I cani non mentono sull'amore" l'ho trovato un testo facile e carino da leggere, pieno di riferimenti bibliografici interessanti e soprattutto costellato di bellissime citazioni letterarie, alcune delle quali vi riporto qui sotto:
- Cane, s.m. Una sorta di divinità aggiuntiva o sussidiaria designata per attirare l'eccesso e il sovrappiù dell'adorazione del mondo - Ambrose Bierce
- Il migliore amico che un uomo abbia al mondo può rivoltarsi contro di lui e diventare suo nemico. Il figlio o la figlia… possono rivelarsi ingrato. Coloro che gli sono più vicini e più cari… possono tradire il loro impegno di lealtà… L'unico amico del tutto privo di egoismo che l'uomo possa avere in questo mondo egoista, l'unico che non lo abbandona mai, l'unico che non si rivela mai ingrato o traditore, è il cane. - Samuel Coleridge
- La vera bontà dell’uomo si può manifestare in tutta purezza e libertà solo nei confronti di chi non rappresenta alcuna forza. Il vero esame morale dell’umanità, l’esame fondamentale (posto così in profondità da sfuggire al nostro sguardo) è il suo rapporto con coloro che sono alla sua mercé: gli animali. E qui sta il fondamentale fallimento dell’uomo, tanto fondamentale che da esso derivano tutti gli altri. - Milan Kundera
#librisuicani #librosuicani #icaninonmentono #icaninonmentonosullamore #jeffreymasson #libridaleggere #bibliografiacinofila #cinofilia #ilmioamicocane #dogcompanion #daleggere #dasapere #tivogliobeneassai #cosecarine #librodelgiorno #unlibrosuicani #unlibrotiral'altro #doglibrary #libreriacinofil #librodacane #vitadacane #dogslife #ilmiomiglioreamico #respect #trustyourdog #respectdog #dogs #dog #perro #chien
Nessun commento:
Posta un commento