Articolo a cura di Jeannette Cooperman che potete trovare in lingua originale a questo indirizzo: Dog Petting Lessons · The Wildest
C'è una differenza tra essere affettuoso ed essere fastidioso, secondo un addestratore di cani di Hollywood
Puoi sempre dire con certezza quando qualcuno è un amante dei cani. Alla vista di un cucciolo, ci illuminiamo, entusiasti di incontrarlo, accarezzarlo e compiacerlo. Ah, sì, questo è il posto…
Ci siamo convinti che tutti i cani vogliono essere animali da compagnia. Loro lo amano. E fa bene anche a loro. Quindi ci tocchiamo un po' troppo avidamente, ansiosi della convalida di quell'incondizionato ritorno di affetto. Sfortunatamente, abbiamo sbagliato tutto, dice il comportamentista animale William Berloni, che addestra i cani da canile per esibirsi a Broadway, in TV e nei film. “Quando incontriamo gli umani, gli saltiamo addosso e li molestiamo? No, non lo facciamo. Abbiamo rispetto per i loro spazi e limiti”. Allora, qual è il modo corretto di accarezzare un cane, specialmente uno che non hai mai incontrato prima? Continuate a leggere per scoprirlo.
Come accarezzare un cane che non hai mai incontrato
Alcuni cani vogliono tutti le coccole del mondo. Altri sopportano con grazia i goffe approcci degli estranei. Ma un bel po' di cose si trova in una via di mezzo tra infastidito e totalmente fuori di testa. Allora perché i cani, che sono perfettamente in grado di affondare i denti nella nostra pelle, ci sopportano? "Perché sono creature migliori di noi", dice Berloni. "Noi schiaffeggeremmo, prenderemmo a calci o intenteremmo una causa [se uno sconosciuto ci toccasse] - non saremmo così clementi!"
Lascia che prima ti annusi la mano
Sentendomi un po' sulla difensiva - soprattutto quando ricordo quante volte mi è stato detto che ai cani non piace essere accarezzati in testa e lo hanno fatto comunque - chiedo come saluta un cane per la prima volta. “Guardo il cane, sorrido e dico: 'Ciao, come stai?' Se il cane si avvicina, allungo la mano e se sollecitano con più di un annusare, gliela darò", dice. “Ma è tutto basato sul loro spunto. Ad alcuni cani, come i Terrier, piace controllarti per un po'. I cani da caccia annuseranno; potrebbero non voler essere coccolati, ma lo sopporteranno mentre ti annuseranno.
Che dire dei cani che si avvicinano, desiderosi di interagire?
“È come se qualcuno tendesse una mano”, dice Berloni. “È l'inizio della creazione di una relazione, ma non ha nulla a che fare con il toccarli. Se guardi i cani interagire, reagiscono ai segnali dell'altro: annusare, avvicinarsi, giocare, attaccare... Sono cresciuto in una fattoria. I miei animali domestici erano i miei compagni, quindi ho imparato a giocare ai loro giochi in modo che uscissero con me".L'allenatore Marilyn Pona ha fatto lo stesso, convincendo un burbero cane di quartiere Chow Chow a fare amicizia. "Se guardi davvero i cani, a meno che non stiano passando un momento di gioco, non si toccano", dice. “È qualcosa che possiamo offrire loro che non hanno nel loro mondo. E gli fa piacere". Solo che non sempre, automaticamente, su tutta la linea.
Non afferrare la loro faccia
Capire come interagire con un cane che non hai mai incontrato prima non è così difficile quando fai un passo indietro, dice Berloni. “Quando incontro uno sconosciuto, non lo afferro. E quando sto per baciare qualcuno, non lo prendo per il collo con due mani”. Questo è uno dei suoi fastidi quando si tratta di accarezzare un cane: “Le persone prendono due mani, arricciano il collo del cane, si grattano le orecchie, pensando che sia divertente per loro. È troppo! È come se tua zia ti pizzicasse le guance».
Quando Berloni addestra un cane per qualcuno con cui lavorare, dice: "Ok, ora devi legare con loro". E che cosa fanno? “Si inginocchiano e strofinano il cane dappertutto, il che rende il cane sciocco. Quando siamo molto vigorosi con loro, è un invito a giocare e non è affatto rilassante. Se vuoi calmare un cane, pensa a cosa fa una mamma cagnolina. Lecca i suoi cuccioli, dolcemente e con calma, e segue la direzione del pelo”.
Come leggere i segnali di un cane
Randy Grim, fondatore di Stray Rescue of St. Louis e autore di Don't Dump the Dog , sussulta ogni volta che sente qualcuno dire con disinvoltura: "Tutti i cani mi amano" o "Devi solo guardare l'espressione della loro faccia .” Sarai morso , sta pensando. “Lascia leggere la faccia di un cane agli esperti. Ci vuole un talento speciale", dice. “Sono bravo perché sono stato con loro per sempre. Ma è difficile. Se [un cane] ansima, le persone possono scambiarlo per un sorriso quando è davvero ansia. Quello sguardo increspato può essere curiosità, non aggressività. Leggi il loro corpo, non il loro viso, suggerisce. Il cane sembra avvicinabile, magari ansimando ma con la coda scodinzolante, le mantovane abbassate, il sedere che si dimena?"
Pona ha esperienza con entrambe le estremità dello spettro della volontà: cani da supporto e abbandono scolastico, con molti meticci salvati nel mezzo. "Molti cani sono timidi perché sono stati toccati troppo", osserva. “Il tocco delle dita, credo, sia il migliore. E guarda il tuo cane quando lo tocchi. Siete solo voi due che comunicate, non che li accarezziate freneticamente mentre parlate con qualcun altro perché le carezze ti aiutano a concentrare i tuoi pensieri o a dimenticare la tua timidezza".
Si arrabbia quando vede qualcuno intervistato in televisione in uno di quegli spot "Pet of the Week". “Sono nervosi e accarezzano il cane sempre di più, e il cane è completamente ambivalente. È quasi come dire il cane, se hai bisogno di farlo, vai avanti . È un atto di generosità, una nota di grazia in più nel rapporto tra specie diverse.
Come accarezzare il proprio cane
E il tuo cane? Come puoi sapere se stai accarezzando o accarezzando in un modo sgradito? "Se il tuo cane si avvicina e vuole essere toccato, e quando smetti di accarezzarti, ti dà le zampe o china la testa sotto la tua mano e in realtà sollecita il tuo tocco, sai che si sta divertendo", dice Pona. “Se non lo stanno facendo, allora forse non ne hanno bisogno; hanno solo bisogno di essere accanto a te. Dove va il tuo cane quando tutti gli altri si rilassano? Questo ti dirà molto. Si sdraiano accanto a te o saltano sul divano per avere coccole?"
Presta attenzione al linguaggio del corpo del tuo cane
Ci sono alcuni modi in cui puoi capire se il tuo tocco sta stressando il tuo cane. Secondo Grim, “Il modo più ovvio in cui un cane dice di non farlo è un ringhio. Ma puoi anche dire se la coda è piegata o i peli sulla schiena ritti". Pona ha una lista di controllo: “La parte superiore della loro testa è tesa? Sono rigidi? Le loro orecchie sono trattenute saldamente? Il loro sguardo è fisso, invece di guardarsi intorno per la stanza? La loro bocca è tesa, con la lingua che fuoriesce? Questo è un segnale calmante: mostra che sono ansiosi”.
Un cane rilassato avrà un sorriso o un sorriso facile e a bocca aperta, e quando la coda scodinzola, è sciolta, da sinistra a destra, non solo in una direzione o tesa avanti e indietro in una posizione più bassa. “La tensione viaggia dalla sommità della testa al collo, lungo la spina dorsale, fino alla coda. Devi davvero leggere il rilassamento della pelle e il rilassamento di bocca e lingua e la rigidità che potrebbe scendere lungo la colonna vertebrale. Se vedi che tutte queste cose si rilassano e il loro respiro rallenta, è perfetto. Ma pochissime persone sanno leggere i loro cani", dice Pona.
Perché no? Passiamo ore con loro e sono una compagnia facile. Perché non siamo più bravi in questo ormai? Forse perché il nostro modo dominante di comunicare è parlare, suggerisce Pona, e loro non possono rispondere. “Il tatto è un sostituto del parlare”, e spesso esageriamo perché “ci dà fastidio non condividere una lingua con loro. Eppure non li infastidisce affatto”.
Considera il passato e la personalità del tuo animale domestico
In generale, alcune razze come i Golden Retriever "non riescono a ricevere abbastanza carezze", afferma Pona. “Ai labrador piace stare con te, ma i Goldens vogliono che tu li tocchi. Ecco perché si comportano bene come cani da conforto. I terrier sono più indipendenti. Ci sono molti cani che troveranno un posto vicino a te e si sdraieranno, ma senza sollecitare una carezza. Quindi non avvicinarti al bordo della sedia per cercare di accarezzarli. Tuttavia, queste preferenze non sono sempre gestite dalla razza. Molto dipende dal passato di un cane. "I cani che non hanno alcun livello di paura amano essere toccati." Alcuni cani ad alta tensione e ad alta energia bramano il tocco per sistemarli; altri lo trovano sovra-stimolante, come un doppio espresso.
Non fare supposizioni basate sulla razza del tuo cane
"Le persone a volte interpretano il silenzio di un cane come divertimento", aggiunge. "Ma alcuni cani sono solo stoici." E poi raggiungono un punto di rottura e scattano. Accarezzare può essere un fastidio cumulativo: bene, toccami… Oh, mi stai ancora toccando… Ok, smettila di toccarmi già! D'altra parte, alcuni cani non ne hanno mai abbastanza. Prendi Rocko, uno dei cani di Grim, che è completamente cieco. Dice Grim: “È un Pit Bull con un grosso muso, e ora è sempre con bambini con bisogni speciali e adulti con autismo. [La gente] non riesce a dimenticare quanto sia dolce e gentile. Sa che non può vedere, quindi si avvicina a te e ti tocca, e se smetti di accarezzare, ti picchierà di nuovo per andare avanti. Gli piace solo il tocco, il contatto umano. È emotivamente ciò di cui ha bisogno per sopravvivere”.
Altri consigli per accarezzare i cani
Berloni consiglia di considerare cosa piace al tuo cane. Lo ha imparato attraverso il suo lavoro: “Come faccio a far sì che i cani si comportino sul palco, dal vivo, di fronte a 2.000 persone otto sere a settimana? Perché tutto ciò che sperimentano è positivo per loro. Questo mi ha costretto a chiedere: 'Cosa ti piace?' Stai pensando prima all'animale. E una volta che l'hai fatto, si apre questa porta: sono tipo, mi prendi! E con i miei cani da salvataggio, sono la prima persona che li abbia mai presi".
Massaggia delicatamente il collo del cane
I suoi consigli? “Massaggiare delicatamente il collo; non afferrare su entrambi i lati contemporaneamente e spremere. Il punto preferito che mi piace è proprio alla base della coda, solo grattando delicatamente. Evita di battere il cranio, ma accarezza tra le sopracciglia del cane. “Se lo fai molto delicatamente, chiuderanno semplicemente gli occhi. Poi lavoro dietro le loro orecchie. Ci sono due muscoli che collegano il collo al cranio e, a causa del modo in cui tengono la testa ad angolo rispetto al corpo, il collo è sempre teso. Mi gratto anche molto delicatamente all'interno dell'orecchio, dove non possono raggiungerlo.
Non scherzare con i baffi o gli occhi di un cane
"Qualsiasi cosa intorno ai baffi o alle orbite non è divertente per un cane", avverte Berloni. “Ai cani fanno il solletico i peli tra le zampette. Inoltre, c'è un punto di pressione in quell'area morbida e carnosa tra le dita dei piedi. Se il tuo cane non è abituato a questo e tira via la zampa molto velocemente, lasciaglielo fare. Di solito sono graditi colpi lunghi e uniformi sulla schiena, con calma energia. "Molte volte, metto la mia mano sulla loro schiena e mando energia silenziosa attraverso il mio corpo."
"I cani spesso amano essere toccati sotto le orecchie, sulle spalle e sul collo e sotto la mascella", aggiunge Pona. “Per alcuni cani, un piccolo graffio sul naso con il lato del dito è tutto ciò che vogliono, e poi si sdraiano. Ad alcuni cani piace che le loro orecchie vengano toccate; altri sono molto sensibili al riguardo”. Nella maggior parte dei casi, aggiunge Pona, “ai cani piacciono i massaggi a livello dei peli, non vigorosi, anche se possono imparare a godersi il massaggio se hanno i muscoli doloranti. Quando li massaggio con la punta delle dita, entrano in un espressione rilassata a bocca aperta.
Si strofina la pancia? Dipende dal cane…
Secondo Pona, l'errore più grande che le persone commettono è quando prendi un cane e questi cadono e rotolano, esponendo la pancia. “Questa è sottomissione; hanno paura", spiega. “È allora che in particolare non li accarezzo. Man mano che cresciamo come una squadra, il cane potrebbe saltare sul divano e farmi sapere che sta sollecitando un massaggio alla pancia. Grande! Ma se si tratta di una nuova relazione, devi davvero prestare attenzione. Farò il backup e rimarrò nel mio spazio corporeo, quindi devono entrare e sollecitare quegli animali domestici".
Per un cane calmo, lo strofinamento della pancia è una fonte di piacere quasi universale, dice Grim. Un altro dei suoi cani salvati, un Pit Bull di nome Baxter, “sostanzialmente mi salta addosso e poi si gira: Okay, sono pronto! E se mi fermo, mi picchierà, quindi devo andare avanti finché uno di noi non si addormenta. Il massaggio alla pancia è il nirvana di un cane". Berloni aveva cani che non erano Baxter, cani che, dopo un periodo di sfregamento lungo la cresta del petto, “si girano e sospirano come hanno fatto: aaahhhhh. Guarda per quello. Tutto torna ad accarezzare per alleviare lo stress del cane e non il tuo".
E i cuccioli?!
Con i cuccioli, è facile sovra-stimolare il loro piccolo sistema nervoso contorto, quindi toccalo solo per un po', molto deliberatamente, notando cosa piace al cucciolo ma senza lasciare che la sessione vada avanti così a lungo che il cucciolo diventi iperattivo e voglia provare il loro dentini acuti. "A volte, è bello leggere un libro a un cucciolo, in modo che imparino a stare con te e a guardarti". Grim ha scoperto che quando cercano di rilassarsi, ai cani piacciono le stesse cose che facciamo noi: luci basse e silenziose. C'è un periodo magico nel pomeriggio, "la tregua della giornata", in cui si divertono di più ad accarezzare e fare un pisolino.
Anche i cani che non iniziano a desiderare le coccole possono imparare a godersele o a godersi il godimento che la propria persona ha nei loro confronti. "È il supporto emotivo che i cani vogliono dare alla loro gente", dice Grim. “Penso che sia il loro modo di mostrare quanto tengono a te. Nessun'altra specie sopporterebbe quello che fanno i cani. Siamo così fortunati ad avere un'altra specie che ci ama così tanto".
#comesiaccarezzauncane #perchèalmiocanenonpiaceessereaccarezzato #cane #cani #dovetoccareuncane #cometoccareuncane #accarezzareuncanesiono #coccole #abbraccione #bello #beicani #amore #amoricani #capireicani #capireillinguaggiodeicani #cosacidiconoicani #osservareicani #mettersineipannidelcane #coccoleforzate #rispetto #rispetta #rispettailtuocane #nonaccarezzarecanisconosciuti #caniebambini #coccolenonpertutti #dogrespect #trustyourdog #amico #miglioreamico #doglover #amantideicani #cinofili
Nessun commento:
Posta un commento