Lo ammetto: sono una di quelle spettatrici che si fanno influenzare dai messaggi subliminali della home page di Netflix. Vorrei resistergli eh, invece quando ho ho visto la locandina di Snowpiercer mi è subito venuta la curiosità di scoprire di cosa parlasse questa serie tv. Per una volta ho evitato di leggere la descrizione della serie e mi sono vista la prima puntata senza saperne nulla. Dopo cinquanta minuti volevo mollarla lì perché:
- l'attore protagonista non mi piaceva (Daveed Diggs)
- non mi sembrava ambientata su un treno
- era piena di scene inverosimili
ma addentriamoci maggiormente nella trama del "bucaneve" ovvero della prima stagione di Snowpiercer:
siamo nel 2026 e la Terra, a causa dei disastri climatici, si è ghiacciata. Gli unici superstiti sono a bordo dello Snowpiercer, un treno a moto perpetuo composto da 1001 vagoni. Il treno è diviso in classi: 1°, 2°, 3° e... fondo ovvero peggio dei miserabili, quelli saliti a bordo di prepotenza senza biglietto (ma la cosa non sta in piedi vedendo poi la piega presa dalla serie tv nel senso che sono proprio le persone nella coda a mandare avanti l'imponente manutenzione del mezzo).
A capo del treno c'è il signor Wilford che non si vede mai ma che riferisce pensieri e proposte alla tuttofare Melanie (fantastica Jennifer Connelly). In prima classe ci sono i super ricchi tra cui anche dei reali. Man mano che si scende di categoria del treno si scende anche la scala sociale. Mentre in prima mangiano carne e piatti prelibati nel fondo si cibano di barrette agli insetti, vivono al buio e col riscaldamento al minimo. Sullo Snowpiercer c'è un ristorante sushi con piscina oceanica, un bowling, una carrozza notturna e perfino una sorta di "incubatrice" del tempo per 400 dissidenti (o futuro dell'umanità). La situazione degenera quando una serie di omicidi brutali sconvolge il treno: vengono infatti ritrovati i cadaveri smembrati di due uomini. A capo delle indagini viene messo il "fondaio" Layton, ex detective che oltre a risolvere i casi scopre anche il più grande segreto dello Snowpiercer ovvero… siete pronti allo spoiler? Se si proseguite la lettura se no gustatevi il trailer e poi… buona visione. Ebbene si: Snowpiercer è un po' una cacata come trama ma in qualche modo è avvincente, soprattutto le ultime puntate della stagione.
La guarda del corpo di LJ, la ragazzina rossa psicopatica figlia di due dei maggiori investitori del treno che si è tenuta i peni come gadget.
Layton, risolti i casi, viene sedato e congelato ma Josie, la sua bella, si insospettisce quando scopre che nessuno l'ha più visto e cerca in tutti i modi di ritrovarlo finendo per trovarlo in un "cassetto". Una volta recuperato Laayton può così ripartire il piano dei "fondali": prendere la testa del treno. Inizia così una lotta di classe che vede numerosi morti e feriti tra cui la fantastica Josie che viene tradita dall'ex moglie di Layton e torturata a morte da Melanie. Tutti scoprono il segreto dello Snowpiercer ovvero che Wilford non è sul treno e che Melanie ha mentito per tutti i sette anni del viaggio. Viene condannata a morte ma salvata in extremis da Javi e aiuta Layton a portare a compimento il suo piano di conquista dicendogli anche però che da adesso in poi tutto il potere decisionale sarà sulle sue spalle e con esso il delicato equilibrio del treno perpetuo. Layton ha buoni propositi ma si accorge presto che la democrazia è bella ma difficile da gestire, soprattutto quando un'altra crisi è alle porte! Ben e Javi captano un messaggio radio senza dirlo a Melanie e finiscono per cadere nella trappola della Big Alice il treno prototipo in cerca di vendetta su cui ci sono Wilford e la figlia di Melanie!!!
Cosa succede nella seconda stagione di Snowpiercer? Cliccate qui
#snowpiercer #melanie #wilford #layton #missaudrey #bess #till #serietvfantascienza #galaxy #treno #cambiamentoclimatico #terragelata #terraghiacciata #neve #bucaneve #serietvnetflix #serietcfantascienza #snow #bigalice #serietvdavedere #tuttisultreno #intreno #train #sopravvissuti #umanità #futuroumanità
Nessun commento:
Posta un commento