Ultimamente sono fortunata con i
libri e soprattutto sto riscontrando delle
coincidente che mi lasciano di stucco. In uno dei miei punti preferiti di scambio
bookcrossing ho intravisto questo libretto dalla copertina azzurra con su scritto "
I miti, lire 5900" e potete immaginare quindi a che epoca risalga questa edizione (1995!).
Ma perché mi ha colpito il titolo? In verità a colpirmi è stato il nome dell'autore, Erich Fromm, i cui aforismi hanno girato spesso nei social negli ultimi due anni. Uno dei più famosi è questo: "L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi".
E sapete una cosa? Questo libro è una vera perla rara che vi colpirà in pieno cuore: oltre che a farvi riflettere sull'amore vi farà guardare con altri occhi le dinamiche della (delirante) società di cui facciamo parte.
link libri recensiti
C'è da dire che Fromm era uno psicologo, psicanalista e filosofo e quindi questo testo, L'arte di amare, potrebbe non risultare di facilissima comprensione. Meglio: rileggete le pagine e riflettete, che oggigiorno lo fanno in così poche persone…
Per chi volesse leggerlo on-line ne ho trovato una versione PDF a questo link: L'arte di amare (centrosarvas.it). Ed è da questa pagina che riporto alcuni dei passi che ho trovato più interessanti (ma devo dire che ho trovato estremamente stimolante tutto il libro che in versione pocket è lungo solo centosettanta pagine).
Fromm parte da qui: che cosa vuol dire amare? e spiega che: "la maggior parte
della gente ritiene che amore significhi "essere amati", anziché amare; di
conseguenza, per loro il problema è come farsi amare, come rendersi amabili,
e per raggiungere questo scopo seguono parecchie strade". Cosa ne pensate?
Nel capitolo "Amore: la risposta al problema dell'esistenza umana", Erich Fromm scrive delle righe intensissime che è impossibile riassumere quindi riporto integralmente le sue parole: "Quando un uomo nasce, viene sbalzato da