lunedì 15 novembre 2021

Diamanti, cicogne e torture nel libro IL VOLO DELLE CICOGNE di Jean-Christophe Grangé

Titolo originale: Le vol des cicogne - ©1994

A destra immagine della copertina presa dal sito: 9788811134794.jpg (215×332) (bp.blogspot.com)

Quattrocento pagine che si leggono velocemente grazie alla capacità dello scrittore di mantenere vivo l'interesse del lettore con un ritmo crescente ed incalzante. 

Da sapere: non fatevi ingannare dal titolo poetico! in questo libro vengono descritte, minuziosamente, scene di torture perpetrate su adulti e bambini quindi secondo me non è adatto a lettori giovani o impressionabili. Più volte mi sono chiesta fino a dove possa spingersi la "letteratura" e non riesco ancora a darmi una risposta. Personalmente però certe descrizioni le ho trovate davvero eccessive. Peccato perché in generale è un libro ben scritto con un colpo di scena ben orchestrato.

Link libri recensiti.

Louis Antioche è un uomo benestante dal tragico passato: durante la notte di San Silvestro di molti anni prima la sua famiglia è stata trucidata e si è salvato solo lui, riportando gravi ustioni alle mani. I suoi genitori adottivi lo mettono in contatto con Max, un ornitologo che vuole affidargli un compito particolare: seguire il volo delle cicogne e cercare di capire perché ne tornino a casa meno degli anni precedenti. Pochi giorni dopo l'inizio della sua missione però Max muore e Louis scopre a casa sua delle fotografie di corpi maciullati: di chi sono quei corpi? E perché Max le nascondeva in casa sua? Louis realizza in fretta che Max era invischiato in

traffici loschi tra i quali lo smercio di diamanti e forse un traffico di organi! Seguendo la rotta delle cicogne attraversa numerosi Stati incappando ogni volta in strani omicidi con un denominatore comune: alle vittime è stato prelevato il cuore. Da vivi! Nonostante venga inseguito e quasi ucciso da due mercenari, Louis continua il suo viaggio spinto da un inquietante presentimento riguardante la sua famiglia che trova inquietanti conferme in Centrafrica. Sarà però a Calcutta che Louis arriverà alla tappa finale del viaggio scontrandosi col mostro che tante vite, oltre alla sua, aveva rovinato…

Il protagonista passa dall'essere un pacato studente di storia mantenuto da gelidi genitori ad un mix tra Rambo e 007. Non solo infatti riesce a venire a capo di un mistero che nessuno in trent'anni aveva scoperto ma fa fuori anche due killer mercenari che volevano eliminarlo. Rimane gravemente ferito ma si trascina sfigurato come solo i personaggi interpretati da Sylvester Stallone hanno saputo fare. Si innamora anche, ma l'infatuazione è inverosimile. Insomma la trama secondo me è ben congegnata, meno la caratterizzazione del protagonista.  

Nota: Jean-Christophe Grangé è l'autore di "I fiumi di porpora" da cui hanno anche tratto un film!


#book #books #bookworm #booklover #bookish #booknerd #bookaddict #bookme #bookshelf #bookaholic #booklove #BookNow #booklovers #bookstore #bookblogger #booknerdigans #bookquotes #bookcover #bookclub #bookishfeatures #Bookmark #bookshop #bookreview #libros #libro #librosrecomendados #libronuovo #libromania #librosparani #librogram #librosbonitos #LibrosyMasLibros #LibrosNuevos #librodeldia #libropolis #librosymas #LibrosEnVenta #LibrosNocturnos #librodeartista #librodefirmas #librodelgiorno 

Nessun commento:

Posta un commento